Ciao a tutti, innanzitutto auguri di buone feste. Sto cercando di acquistare un auto per utilizzo quotidiano, farei circa 10-12000 km annui. Puntavo su qualcosa con un po’ di anni sul groppone semplicemente per iscriverla asi e risparmiare su bollo, passaggio e assicurazione. Purtroppo devo ripiegare e andare al risparmio essendo che non ho uno stipendio milionario e ho già anche altre spese, però, a causa di esigenze familiari ho bisogno di un altra auto. Cercando in giro ho notato che si trovano parecchie 164 a buon prezzo e nemmeno messe malissimo e con milioni di km sulle spalle. Sarei interessato ad andarne a visionare qualcuna, cosa dovrei controllare? Pregi e difetti di quest’auto?
Ciao
Un'auto con quella età solitamente non viene acquistata per farci 10-12.000km annui che sono tanti per un'auto d'epoca, per cui, salvo rari casi e tanta fortuna la fai fuori subito.
Inoltre rifletti anche sul fatto che per farla Asi e avere il CRS devi avere un'auto in perfette condizioni estetiche e spendere dei soldi sia quando chiedi il CRS (tipo 100 euro circa) sia come iscrizione al club (oltre 100 euro).
poi se vuoi conservare i benefici assicurativi spesso devi tutti gli anni ripagare la quota di iscrizione asi+club.
Io ho 3 auto iscritte asi con CRS. Pago 120 euro al club asi, 390 di assicurazione a tua assicurazione asi (che quest'anno mi aumenterà) ma neanche con tutte e 3 ci faccio 10-12.000 km annui.
Devi optare quindi per un 164 trentennale, dove il passaggio è sui 260 euro circa, il bollo è quello simbolico di 28 euro, il CRS però lo devi richiedere e spendere parecchio e l'assicurazione tocca trovarne una al difuori dell'asi, così per solo 1 auto non devi ogni anno ripagare le varie quote.
trovi già delle 164 trentennali iscritte asi, però poi dubito che ti puoi permettere di fare allegramente tutti quei chilometri senza incorrere in vari problemi di affidabilità. Dovresti trovare una 164 usata poco ed in ottime condizioni, ma poi la paghi tanto secondo me.
Inoltre sono auto euro 1 che ad esempio in Emilia Romagna non possono circolare neanche nei piccoli comuni tranne che i festivi e la sera.
saluti