Consiglio acquisto alfa 164

Teez

Alfista principiante
1 Settembre 2022
13
7
5
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, innanzitutto auguri di buone feste. Sto cercando di acquistare un auto per utilizzo quotidiano, farei circa 10-12000 km annui. Puntavo su qualcosa con un po’ di anni sul groppone semplicemente per iscriverla asi e risparmiare su bollo, passaggio e assicurazione. Purtroppo devo ripiegare e andare al risparmio essendo che non ho uno stipendio milionario e ho già anche altre spese, però, a causa di esigenze familiari ho bisogno di un altra auto. Cercando in giro ho notato che si trovano parecchie 164 a buon prezzo e nemmeno messe malissimo e con milioni di km sulle spalle. Sarei interessato ad andarne a visionare qualcuna, cosa dovrei controllare? Pregi e difetti di quest’auto?
 
Su un auto datata i pregi e difetti vanno considerati meno. Devi controllare che sia stata trattata bene e che la carrozzeria, interni e meccanica siano integri
 
Prendi qualcosa di più recenti tipo 145/146 ecc perché e più facile trovare ricambi consumano meno ecc le auto storiche più sono vecchie e più difficile trovare ricambi costano molto e possono avere più problemi essendo molto vecchie inoltre più nuova hanno migliore confort sicurezza ecc per il tuo caso che devi usare come seconda auto ti consiglio cosi..
 
Su un auto datata i pregi e difetti vanno considerati meno. Devi controllare che sia stata trattata bene e che la carrozzeria, interni e meccanica siano integri
Ho posto male la domanda, in realtà volevo sapere se per caso ha qualche difetto in particolare che in realtà andava controllato, un qualche problema risaputo del modello in questione
Prendi qualcosa di più recenti tipo 145/146 ecc perché e più facile trovare ricambi consumano meno ecc le auto storiche più sono vecchie e più difficile trovare ricambi costano molto e possono avere più problemi essendo molto vecchie inoltre più nuova hanno migliore confort sicurezza ecc per il tuo caso che devi usare come seconda auto ti consiglio cosi..
In realtà la 164 era un idea, però sono aperto anche ad altri modelli
 
Io ho avuto 3 164 TS, dalla prima serie all ultima Super ( che uso ancora) . Se trovi un modello ts del 91 messo bene puoi comprarlo ad occhi chiusi. Ha un po' meno elettronica dell ultima versione e la tappezzeria interna di qualità migliore.
L unico problema potrebbe essere la limitazione euro 2.
Sotto certi aspetti è meglio di Giulia !
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Ne ho viste con gpl e 300 e più mila km senza troppa manutenzione la 164 e un ottima auto.. ma credo che i ricambi iniziano a no essere facilmente reperibile è possibile siano anche abbastanza costosi per quello ti consiglierei qualcosa più recente.. se vuoi roba vecchia c’è di meglio tipo alfa 75 Giulia ecc.. diciamo che secondo me è meglio più nuovo o più vecchio delle auto anni 90.. anche perché esempio la 164 era un po’ un insieme di cos’è motore alfa con carrozzeria Fiat sospensioni alfa ecc .. ha parecchio in Comune con thema e croma come telaio ecc.. per carità ottime auto niente da dire ma come auto da divertirsi c’è altro su modelli alfa e non.. anche perché se non ti serve auto grande non avrebbe utilità..
 
Io ho avuto 3 164 TS, dalla prima serie all ultima Super ( che uso ancora) . Se trovi un modello ts del 91 messo bene puoi comprarlo ad occhi chiusi. Ha un po' meno elettronica dell ultima versione e la tappezzeria interna di qualità migliore.
L unico problema potrebbe essere la limitazione euro 2.
Sotto certi aspetti è meglio di Giulia !
La usi tutt’ora per giretti domenicali o come auto da tutti i giorni? Come mai consigli proprio una del 91?
Ne ho viste con gpl e 300 e più mila km senza troppa manutenzione la 164 e un ottima auto.. ma credo che i ricambi iniziano a no essere facilmente reperibile è possibile siano anche abbastanza costosi per quello ti consiglierei qualcosa più recente.. se vuoi roba vecchia c’è di meglio tipo alfa 75 Giulia ecc.. diciamo che secondo me è meglio più nuovo o più vecchio delle auto anni 90.. anche perché esempio la 164 era un po’ un insieme di cos’è motore alfa con carrozzeria Fiat sospensioni alfa ecc .. ha parecchio in Comune con thema e croma come telaio ecc.. per carità ottime auto niente da dire ma come auto da divertirsi c’è altro su modelli alfa e non.. anche perché se non ti serve auto grande non avrebbe utilità..
Vorrei un alfa semplicemente perché le alfa mi sono sempre piaciute, però vorrei spendere circa 3000€ anche perché la utilizzerei per fare 20-25km al giorno di media, quindi forse starei anche sotto i 10000km. Purtroppo con quel budget 75 e giulia non se ne trovano nei miei dintorni. Per i pezzi di ricambio forse hai ragione, però prendere un auto di 30 anni mi fa risparmiare sul bollo e sull’assicurazione che costano un salasso, poi essendo la terza auto ed essendo che è quella che verrebbe usata meno ne cercavo una dove poter risparmiare qualcosa.
 
Faccio circa 8k km con la 164 e altrettanti con Giulia. Con la versione 91 ho fatto 435 k km in 18 anni. L interno di velluto grigio era ancora perfetto. L ho rottamata. Non so neanche il perché!
Non aveva neanche un filo di ruggine, il motore ( che ho ancora) girava come un orologio. Stranamente si trovano più facilmente i ricambi di questa versione perché ne hanno prodotte di più!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Essere appassionati di alfa non vuol dire essere talebani.
Se hai bisogno di un'auto per uso quotidiano, con poca disponibilità di spesa eviterei come la peste una 164.
Anzi, eviterei qualsiasi alfa.
Per un motivo......non trovi i ricambi essenziali neanche se ti si rompe un tubo del radiatore.

E comprare un'auto vecchia vuol dire lanciare i dadi e scommettere che vada bene.
Tutta la componentistica di gomma si usura, bracci sospensioni, sospensioni stesse, tubi freni, climatizzatore.....ecc...ecc .....intorno al motore ci sono tante cose.

Punterei su Toyota usate benzina.
Una Yaris del 2000 ha un motore indistruttibile con distribuzione a catena.
Se hai bisogno di spazio un'avensis o cose simili.

Lascia perdere la 164, 166.......pensa ho una 159 e già non si trovano gli specchi e non si possono ordinare.