Spia motore accesa

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Buonasera. -Evidentemente, dopo anni e anni di assenza di problemi, la mia Giuliettina ha deciso di farmene una al giorno (il che è anche normale considerato che ha 12 anni). Dunque, sia due giorni fa che oggi si è accesa la spia motore subito dopo l'accensione. Entrambe le volte l'auto era stata ferma circa dieci ore. Ho cercato sul forum e ho trovato varie ipotesi, tuttavia non ho trovato indicazioni concrete su cosa potrebbe essere. Ovviamente a breve andrò dal meccanico, tuttavia vorrei conoscere il vostro parere.

Faccio un breve sunto della situazione: l'auto, sei mesi fa, aveva dato spia accesa e start e stop non disponibile per un problema legato alle bobine e al coperchio punterie. il tutto sostituito. L'auto da allora è tornata egregia come sempre. Poi ho avuto di recente il problema della centralina blu e me che, essendosi rotta, scaricava la batteria facendo sì che l'auto non si accendesse a causa del fatto che la centralina blu e me assorbiva elettricità e scaricava la batteria. Il problema dell'accensione della spia motore e dell'avviso sullo start and stop si è verificato anche durante il malfunzionamento della centralina suddetta. Di conseguenza ho fatto rimuovere la centralina e il problema della dispersione è sparito. Contestualmente ho anche cambiato la batteria. Entrambi i problemi sono spariti dopo la sostituzione della batteria. Anche con sosta di tre giorni l'auto parte a mezzo giro. Tuttavia negli ultimi giorni il problema della spia e della scritta sullo start e stop si è ripresentato.
Quando si manifesta il motore perde potenza e gira in modo diverso, e in entrambi i casi la spia e il messaggio spariscono dopo due accensioni e L'auto torna normale.
La seconda volta mi è anche sembrato che fosse accesa solo la spia e le due diciture far controllare motore e s e s non disponibile, anche se l'auto sembrava andare in modo normale. Su questo in realtà non sono sicuro perché per precauzione sono andato pianissimo. A breve la porto in officina.
Voi avete ipotesi o idee in merito?
 
Quando si accende la spia motore, lo S&S si disattiva per proteggere il motore, quindi la sua disattivazione è una conseguenza non un’anomalia. A volte va in protezione anche il motore stesso limitando la potenza, ecco perché lo sentivi diverso.
Di sicuro devi farle fare una diagnosi, ma io ti consiglio di far fare un test anche alla batteria
 
Quando si accende la spia motore, lo S&S si disattiva per proteggere il motore, quindi la sua disattivazione è una conseguenza non un’anomalia. A volte va in protezione anche il motore stesso limitando la potenza, ecco perché lo sentivi diverso.
Di sicuro devi farle fare una diagnosi, ma io ti consiglio di far fare un test anche alla batteria
Ok. Tu pensi che il problema possa dipendere dalla batteria? è stata appena cambiata. Non dico che non possa essere, ma mi chiedo quale possa essere la motivazione. Forse scarsa qualità della batteria stessa? è una bosch e sulle bosch ne ho sentite diverse sinceramente.
 
Ok. Tu pensi che il problema possa dipendere dalla batteria? è stata appena cambiata. Non dico che non possa essere, ma mi chiedo quale possa essere la motivazione. Forse scarsa qualità della batteria stessa? è una bosch e sulle bosch ne ho sentite diverse sinceramente.
Una batteria nuova se stoccata male è già vecchia. I morsetti sono stati puliti bene e aggiunto grasso al silicone? Quanto tempo fa hai cambiato la batteria?
 
  • Like
Reactions: Iannino
Una batteria nuova se stoccata male è già vecchia. I morsetti sono stati puliti bene e aggiunto grasso al silicone? Quanto tempo fa hai cambiato la batteria?
Non so risponderti sinceramente. La batteria è stata cambiata circa un mese fa.
 
Non so risponderti sinceramente. La batteria è stata cambiata circa un mese fa.
Falla controllare e fai fare la diagnosi. Il fatto che il motore si sia messo in protezione, mi fa scagionare la batteria
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Falla controllare e fai fare la diagnosi. Il fatto che il motore si sia messo in protezione, mi fa scagionare la batteria
Ok, se non dovesse essere la batteria quali ipotesi sono possibili? so che è troppo generica come domanda, ma vorrei farmi un'idea sulle possibili cause.
 
Ok, se non dovesse essere la batteria quali ipotesi sono possibili? so che è troppo generica come domanda, ma vorrei farmi un'idea sulle possibili cause.
Se dipende dalla batteria, la causa è stata un calo di tensione
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto avendo lo stesso problema su una giulietta 1.4 turbo benzina.
Primo avvio del mattino, avaria motore e star & stop disattivato.
Batteria Exide sostituita l'anno scorso , quello riginale Mopar durate 9 anni.
Durante la giornata non fa nulla, il problema mi si presenta solo al mattino.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx