Spia motore accesa

Rieccomi. Dunque, nelle ultime due settimane spia accesa due volte sempre al mattino e sempre a freddo. Dopo tre-quattro accensioni l'auto torna normale. Ora, ho notato che l'auto inizialmente si mette in protezione e sembra che vada a tre, poi dopo alcuni secondi anche se la spia rimane accesa l'auto va normalmente. In ogni caso vi chiedo una cosa. Il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere il depressore, ora vorrei sapere come mai lui dice "dovrebbe" e non semplicemente "è il depressore". C'è un modo certo per confermare che sia il depressore? non vorrei infatti cambiarlo e spendere circa 400 euro per poi non risolvere il problema ed essere magari costretto a cambiare anche il modulo anche perché a quel punto non potrei materialmente riparare l'auto in tempi brevi. Quest'anno ho già avuto uscite di circa 2500 euro per le due automobili e sinceramente essendo un semplice esponente della classe media per me sono cifre importanti. Resto in attesa di una delucidazione in merito alla certezza della responsabilità di questo benedetto depressore: c'è un codice diagnosi? se si quale deve essere? oppure il fatto che sia il depressore lo si evince visivamente vedendo materialmente la perdenza? ringrazio in anticipo.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Rieccomi. Dunque, nelle ultime due settimane spia accesa due volte sempre al mattino e sempre a freddo. Dopo tre-quattro accensioni l'auto torna normale. Ora, ho notato che l'auto inizialmente si mette in protezione e sembra che vada a tre, poi dopo alcuni secondi anche se la spia rimane accesa l'auto va normalmente. In ogni caso vi chiedo una cosa. Il meccanico mi ha detto che dovrebbe essere il depressore, ora vorrei sapere come mai lui dice "dovrebbe" e non semplicemente "è il depressore". C'è un modo certo per confermare che sia il depressore? non vorrei infatti cambiarlo e spendere circa 400 euro per poi non risolvere il problema ed essere magari costretto a cambiare anche il modulo anche perché a quel punto non potrei materialmente riparare l'auto in tempi brevi. Quest'anno ho già avuto uscite di circa 2500 euro per le due automobili e sinceramente essendo un semplice esponente della classe media per me sono cifre importanti. Resto in attesa di una delucidazione in merito alla certezza della responsabilità di questo benedetto depressore: c'è un codice diagnosi? se si quale deve essere? oppure il fatto che sia il depressore lo si evince visivamente vedendo materialmente la perdenza? ringrazio in anticipo.
Ecco un modo semplice per capire cosa significa il depressore/pompa del vuoto. Il metodo più veloce è semplice guarda se perde del olio sotto. Ecco come si fa a capire se è rovinato il primo sintomo parte il servofreno e poi la pompa. Non spaventarti la pompa lo comprato nuova e lo montato io il servofreno in officina.
DSC_0056.JPG
DSC_0065.JPG
DSCPDC_0001_BURST20221017192709687.JPG
DSC_0202.JPG

Per la colpa della pompa l'olio del motore è finito nel servofreno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ecco un modo semplice per capire cosa significa il depressore/pompa del vuoto. Il metodo più veloce è semplice guarda se perde del olio sotto. Ecco come si fa a capire se è rovinato il primo sintomo parte il servofreno e poi la pompa. Non spaventarti la pompa lo comprato nuova e lo montato io il servofreno in officina. Visualizza allegato 260286Visualizza allegato 260287Visualizza allegato 260288Visualizza allegato 260289
Per la colpa della pompa l'olio del motore è finito nel servofreno.

Mi dici dove devo guardare precisamente? per quanto riguarda i sintomi cosa dovrei avvertire a livello di freno? io non rilevo pressoché nulla.
 
Mi dici dove devo guardare precisamente? per quanto riguarda i sintomi cosa dovrei avvertire a livello di freno? io non rilevo pressoché nulla.
Perdita olio sotto la pompa del vuoto, e veramente vai da un altro meccanico e digli di verificare la pompa del vuoto, se è da cambiare e bisogna guardare anche il tubo che porta aria nel servofreno se non ha del olio. Se non te la senti vai da un meccanico e chiedi quello che ho detto. Per il servofreno i primi sintomi il pedale del freno si indurisce come una pietra.
 
Perdita olio sotto la pompa del vuoto, e veramente vai da un altro meccanico e digli di verificare la pompa del vuoto, se è da cambiare e bisogna guardare anche il tubo che porta aria nel servofreno se non ha del olio. Se non te la senti vai da un meccanico e chiedi quello che ho detto. Per il servofreno i primi sintomi il pedale del freno si indurisce come una pietra.

Dunque. Sono tornato dal meccanico chiedendo maggiori delucidazioni. Il depressore è sicuramente da sostituire. Ciò potrebbe essere la causa dell'accensione della spia e del fatto che l'auto in quel momento va a tre. Questa possibilità è data anche dal fatto che dopo tre accensioni la spia si spegne e l'auto torna normale (vi assicuro che spinge come sempre senza alcuna differenza). Ciò non toglie che rimanga una possibilità che sia il modulo stesso rotto e per questo vada a tre. Lui mi ha detto che molto probabilmente la sostituzione del depressore risolverà il problema ma non mi ha dato la certezza al cento per cento. Costo della sostituzione comprensivo di filtro e sostituzione olio 380 euro comprensivo di lavaggio completo del motore. Lui è certo che il problema sia nato durante l'ultimo maledetto tagliando (il primo in dieci anni non in officina Alfa Romeo). Anche io ho fondati sospetti perché quel meccanico mi aveva inviato un preventivo con olio 10W40 e io gli dissi assolutamente di non mettere quell'olio bensì il 5W40 come da libretto. Sono certo che quando l'ho informato, ovvero circa tre ore dopo, lui aveva già messo l'altro olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ora il prezzo è più allineato.
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx