Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Climatizzatore non produce aria fredda

Ciao vallifire12, non posso dirti quanto ho speso perche' il lavoro la fatto un mio amico, quindi quello che mi ha fato pagare non fa testo. So che una ricarica viene a costare da 50 euro in sù, quindi non poso aiutarti,................facendo memoria mi ricordo che questa storia mi era capitata due volte ( il compressore che non partiva), la prima era colpa di una perdita nell'impianto, ma la seconda avevamo trovato il filo dello spinotto che attacca al compressore rotto,..............quindi prima di spendere soldi inutilmente dalle una bella controllata...........................:)

giusto lo farò...:decoccio:

salve ragazzi...con l'avvicinarsi della bella stagione devo mettere mano a un problema che mi si è presentato nel primo autunno dello scorso anno che ho rimandato visto l'avvicinarsi del freddo....
ho letto un pò di discussioni senza trovare alcun analogia con il mio caso quindi ho inviato questa....
i..
Forse di casi analoghi non ne hai trovati, di identici sicuramente sì.... :eek:

Quando un impianto non raffreda al 99% è dovuto all'insuficienza di gas.
Se si è scaricato una ragione c'è, probabilmente hai una perdita da qualche raccordo o anche una tubazione, il gas non si consuma da solo! :grinser002:

Prima di ricaricare controlla a vista le tubazioni che escono dall'abitacolo e vanno al compressore e al condensatore (davanti al radiatore). Se noti punti particolarmente untuosi è molto probabile che la perdita sia proprio lì.

Colgo l'occasione per dire che gli impianti non vanno mantenuti scarichi in quanto si rischia di danneggiare compressore e compagnia.

Per la ricarica ti consiglio di recarti in qualche officina specializzata dove oltre alla banale ricarica farti sostituire anche il filtro disidratatore.

A proposito quando ti fanno la ricarica pretendi che ti facciano il vuoto per almeno una mezzora in maniera di verificare se ci sono perdite e non sarebbe male farti inserire il liquido tracciante utile per evidenziare eventuali perdite. (anche future)

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

ragazzi eccomi di ritorno..come dicevo ho fatto ricaricare l'impianto è il clima è tornato a funzionare....ora mi resta soltanto da verificare eventuali perdite....vedremo nei prossimi giorni....anche se anche la prova del vuoto aveva dato esito negativo....magari dopo 14 anni di onorato servizio il gas era davvero esaurito...

Re: Climatizzatore alfa 166

ciao a tutti,non sapevo dove postare....ho un problema che prima non avevo,con il clima acceso in modalità ricircolo mi sono accorto che dall'esterno entrano,odori, smog,fumi e a clima spento dalle bocchette con la macchina in movimento entra aria, tutto questo prima non accadeva,che cosa è successo? cosa devo controllare? grazie.

uso corretto climatizzatore

ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come si usa correttamente il climatizzatore della 166 ts del 2000? si deve impostare su MAN? AUTO? ECON?non ho mai ben capito come essendo sprovvisto di libretto di istruzioni... poi altra domanda cosa può essere successo che impostando il ricircolo entra lo stesso aria dall'esterno? qualche paratia che non chiude? soluzioni? grazie!

Re: uso corretto climatizzatore

Per iniziare metti il filtro anti polline nuovo e controlla il gas. In ECON significa che il climatizzatore e' spento e quindi entra aria normale se tieni la temperatura bassa, oppure entra aria calda se aumenti la temperatura. Quando accendi il clima se metti automatico ti gestisce lui la quantità di aria e la posizione, ma tre in manuale gestisci tu. Ti consiglio in automatico

problema climatizzatore alfa 166 2.4 jtd

salve a tutti possiedo un alfa romeo 166 2.4 jtd del 2005 da un po di tempo non funziona il climatizzatore,impostando la temperatura al minimo dalle bocchette esce sempre aria calda.potreste aiutarmi grazie.

Per iniziare metti il filtro anti polline nuovo e controlla il gas. In ECON significa che il climatizzatore e' spento e quindi entra aria normale se tieni la temperatura bassa, oppure entra aria calda se aumenti la temperatura. Quando accendi il clima se metti automatico ti gestisce lui la quantità di aria e la posizione, ma tre in manuale gestisci tu. Ti consiglio in automatico
grazie della risposta, il filtro l'ho cambiato quest'inverno e il gas pochi giorni fa,mi è stato detto che c'erano 150grammi di gas su un totale di 700 ,l'ultima volta che lo feci caricare risale a un pò meno di 2 anni fà ,mi resta da risolvere il problema del ricircolo che resta aperto,ma non so da dove iniziare....

grazie della risposta, il filtro l'ho cambiato quest'inverno e il gas pochi giorni fa,mi è stato detto che c'erano 150grammi di gas su un totale di 700 ,l'ultima volta che lo feci caricare risale a un pò meno di 2 anni fà ,mi resta da risolvere il problema del ricircolo che resta aperto,ma non so da dove iniziare....

Come fai a dire che resta aperto?

X