Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Quando cambi in manuale le direzioni dei flussi dell'aria tutto funziona a dovere,se si è inutile che la smonti ;)
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

sono stato in Alfa e un meccanico mi ha detto che probabilmente era uno dei motori che azionava le paratie ad originare il problema, e che per risolverlo era necessario smontare mezza macchina e la cosa era antieconomica.
Il meccanico ti ha detto questo "a naso" o ha fatto una diagnosi elettronica....

Nel primo caso la "sua" diagnosi vale poco, nel secondo avrebbe dovuto dirti con precisione quale "motorino" non funziona...
Purtroppo solitamente è quello che miscela l'aria calda con la fredda che ha il potenziometro che rileva la posizione della relativa portella usurato.

Il costo del componente dovrebbe essere circa 100 € oltre a 4/5 ore di manodopera per la sua sostituzione e la ricarica del gas.

A volte la scritta è dovuta ad un malfunzionamento della centralina di comando questa è semplice sostituirla, se non noti altre anomalie la lascerei stare...

Smontando il filtro al massimo vedi la paratia del ricircolo ed esternamente l'attuatore dello stesso.

Se hai il luogo adatto, qualche chiave e molta buona volonta credo che l'intervento lo potresti fare da solo, quasi sempre chi ha il manuale ha anche le capacità per operare, magari impiegando il doppio del tempo necessario... :)

Un consiglio, se smonti tutto il gruppo controlla bene il radiatorino del riscaldamento, al 99% perde un pò di liquido, un altro centinaio di Euro che se ne vanno... :mad:


:decoccio:
 
Re: uso corretto climatizzatore

Il climatizzatore della 166 può essere usato in due modi:

1) Modalità automatico: imposti la tua temperatura desiderata e schiacci il pulsante auto. Solo questo. La vettura in base alla temperatura richiesta e alla temperatura esterna ti manda l'aria nei piedi (Se è aria calda) o nelle bocchette centrali (se è aria fredda) o tutte e due se è una via di mezzo. Inoltre gestisce automaticamente le ventole, partono forti per poi rallentare quando l'abitacolo raggiunge la temperatura desiderata. Il pusante ECON (a/c) in questo caso resta sempre inserito, anche quando richiedi aria calda, in quanto la vettura ti fornisce aria deumidifcata e in inverno aiuta a non farti appannare i vetri ;)
Durante la modalità auto se schiacci qualsiasi altro pulsante vai in manuale.

2) Modalità manuale: te la gestisci tu, imposti la temperatura desiderata e gestisci tu con gli appositi pulsanti ventole e bocchette.
In questo caso il pusante ECON puoi scegliere se lasciarlo inserito (fornendoti aria fredda se la richiedi oppure aria tiepida/calda deumidificata e molto più leggere/gradevole specialmente nei lunghi viaggi) oppure lasciarlo disinserito, la vettura consuma appena meno, ti fornisce aria normale che in inverno non ti aiuta a sbrinare i vetri.
Se mi imposti una temperatura in estate (es. 17'C) e vedi sullo schermo che questa inizia a lampeggiare il sistema ti informa che l'ECON (a/c) è disinserita e quindi non riesce a fornirti la temperatura richiesta, e ti fornirà quindi temperatura ambiente fino a quando non lo la inserisci.

Spero di essere stato chiaro:D
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Re: uso corretto climatizzatore

Spero di essere stato chiaro:D
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Forse per essere maggiormente chiari è sufficiente precisare, lasciando inalterato ciò che hai scrittocorrettamente, che azionando il pulsante "AUTO" il clima fà tutto da sè, inserendo il compressore e producendo freddo, come impostato con il pulsante +/- TEMP.

Per risparmiare si aziona il pusante "ECON" per disattivare il solo compressore lasciando inalterate le regolazioni che comunque continuano a funzionare, senza il contributo dell'aria fredda proveniente dall'impianto di raffreddamento.

ECON si usa soprattutto in inverno quando non si vuol usare la deumidificazione dell'aria (=minor consumo di carburante) ma solo la regolazione costante della temperatura.


:decoccio:
 
Re: uso corretto climatizzatore

Ulteriore consiglio (specie per questa tipologia di impianti un pò datati come componentistica).
D'inverno se non volete lasciare sempre acceso il compressore, fatelo almeno girare una volta al mese almeno.
Lasciarlo sempre spento per dei mesi siginificherebbe rischiare di danneggiare i componenti del compressore stesso.
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

salve a tutti e grazie.
Per camionaro: forse intendi che visto che tutto funziona dovrei fregarmene del messaggio? Come ti dicevo, il problema è che spesso non va via e bisogna premere ripetutamente i tasti dell' ics e comunque aspettare sempre qualche minuto, il che è veramente fastidioso, perchè di fatto non si può usare la radio, il lettore, il navigatore ed ogni alta funzione dell' ics.
Per M@urizio: Grazie veramente per la risposta, cominciavo a disperare. Per quanto riguarda la diagnosi del meccanico mi sembra l' abbia fatta a naso anche se era ufficiale alfa, potrei provare ad andare da uno che può fare l' autodiagnosi, ma il più vicino è ad ottanta chilometri...
Per quanto riguarda il funzionamento del condizionatore, in modalità manuale ho provato a deviare il flusso in tutte le direzioni e la scritta non appariva mai, l' unica funzione che non sono riuscito a verificare è quella del ricircolo, perchè di fatto non noto differenze nel flusso d' aria. Ho comunque provato una sola volta, potrei fare prove più approfondite. Saresti cosi gentile di spiegarmi come posso verificare il funzionamento del miscelatore?
Appena posso provo a smontare e sostituire il filtro, visto che credo sia li da quando è stata acquistata.

Grazie ancora.
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

salve a tutti e grazie.

Per M@urizio: Grazie veramente per la risposta, cominciavo a disperare. Per quanto riguarda la diagnosi del meccanico mi sembra l' abbia fatta a naso anche se era ufficiale alfa, potrei provare ad andare da uno che può fare l' autodiagnosi, ma il più vicino è ad ottanta chilometri...
La diagnosi la puoi fare anche da un autorizzato Fiat-Lancia che disponga di Examiner oppure un buon elettrauto che abbia altri tipi di tester..


Per quanto riguarda il funzionamento del condizionatore, in modalità manuale ho provato a deviare il flusso in tutte le direzioni e la scritta non appariva mai, l' unica funzione che non sono riuscito a verificare è quella del ricircolo, perchè di fatto non noto differenze nel flusso d' aria.
Di solito la portella del ricircolo "cigola" quando la azioni e si dovrebbe sentira a motore spento e ventilazione a zero.

Puoi provarlo meglio mettendoti in coda (da chiusa) a qualche autocarro che fuma parecchio, aprendola dovresti sentire odore...
di spiegarmi come posso verificare il funzionamento del miscelatore?
Appena posso provo a smontare e sostituire il filtro, visto che credo sia li da quando è stata acquistata.
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La miscelatrice la puoi testare con la diagnosi, nell'uso quotidiano puoi verificare se impostando es 28 °C entra aria calda e impostando 16°C entra fredda.
Chiaramente la temperatura ambiente deve essere in quel range...

Naturalmente puoi testare anche le direzioni del flusso impostando le varie posizioni... (parabrezza, viso, piedi etc.)


:decoccio:
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Grazie, cercherò di trovare un meccanico con l' examiner e di sentire se questa benedetta portella fa rumore o no, per quanto riguarda la miscelatrice, credo funzioni, non mi sembra di avere mai avuto problemi di aria calda o fredda in generale. Insomma se facessi questo benedetto test con l' examiner sarebbe tutto più semplice, giusto?
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Solitamente è sempre l'attuatore elettrico che muove lo sportello del ricircolo che si guasta prima degli altri (ovvero prima di tutti gli altri attuatori che movimentano gli altri sportelli di miscelazione e di direzione dei condotti) in quanto lavora enormemente più degli altri durante il ciclo vita del veicolo. Purtroppo in taluni modelli vecchiotti la sua sostituzione comporta lo smontaggio in taluni casi della plancia stessa.
In genere l'attuatore è fissato al modulo clima (HVAC) con viti.
 
Re: Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza

Solitamente è sempre l'attuatore elettrico che muove lo sportello del ricircolo che si guasta prima degli altri (ovvero prima di tutti gli altri attuatori che movimentano gli altri sportelli di miscelazione e di direzione dei condotti) in quanto lavora enormemente più degli altri durante il ciclo vita del veicolo.
Il "motorino" del ricircolo lavora con modalità aperto-chiuso quando si interviene sul pulsante del ricircolo e forse quando si spegne e si riaccende l'impianto...

Quello di miscelazione lavora in continuo mescolando aria fredda e calda per raggiungere l'equilibrio di temperatura impostata con " +/- TEMP".

Solitamente il guasto non è nel'attuatore ma nell'usura del potenziometro collegato assialmente all'albero del motorino, che indica alla centralina la posizione della portella di miscellazione. Se si guasta bisogna cambiare integralmente l'attuatore e snmontare un bel pò di roba, fortunatamente dal vano motore.

Dipende dal guasto, solitamente se i dati inviati sono intermittenti e discordanti manda in "recovery" la centralina e sposta tutto aperto la portella stessa. Il risultato è che si muore dal caldo....
Non vorrei che l'indicazione della tua centralina potesse dipendere anche da ciò, ribadisco l'indispensabilità di una diagnosi elettronica...



Purtroppo in taluni modelli vecchiotti la sua sostituzione comporta lo smontaggio in taluni casi della plancia stessa.
In genere l'attuatore è fissato al modulo clima (HVAC) con viti.
Questa è un'affermazione generica, nella 166 con un pò di pazienza si sostituisce senza smontare nè plancia nè molte cose...

vedi: https://forum.clubalfa.it/elettronica/66577-uso-corretto-climatizzatore.html#post858874

:decoccio:
 
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