Alfa 166 - Climatizzatore difettoso recarsi in un centro assistenza
salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un consiglio, ho letto altre discussioni in merito ma non sono sicuro d' aver trovato le informazioni che mi servivano.
Posseggo una 166 2.4 jtd del 2002, da qualche anno sull' ics, ogni volta che metto in moto appare il messaggio "climatizzatore difettoso e bla bla bla". In particolare appare ogni volta che si aziona il climatizzatore. all' accensione dell' auto, se il climatizzatore non era stato spento, o al primo azionamento dello stesso se all' avvio dell' auto il climatizzatore era non era in funzione. Il messaggio a volte appare anche più di una volta durante il normale utilizzo. Dopo aver fatto varie prove utilizzandolo in modalità manuale, automatica, variando il flusso d' aria, la velocità o la temperatura, non sono riuscito a trovare una connessione causa effetto tra l' apparizione del messaggio e l' invio d' un comando.
Il problema, oltre ad essere preoccupante ed antiestetico, è particolarmente fastidioso, perchè non scompare immediatamente "conferma", ma rimane li per un tempo variabile, durante il quale non è possibile utilizzare le altre funzioni dell' ics, di fatto, premendo qualsiasi pulsante, il messaggio non scompare. l' unica cosa che ho notato, è che se si preme la manopola appena il messaggio compare, il messaggio va via dopo pochi secondi.
sono stato in Alfa e un meccanico mi ha detto che probabilmente era uno dei motori che azionava le paratie ad originare il problema, e che per risolverlo era necessario smontare mezza macchina e la cosa era antieconomica.
Ora, quella scritta davvero non la sopporto più, e per raggiungere una officina alfa devo fare almeno 100km, volevo provare a risolvere da solo il problema, ho i manuale tecnico d' officina e volevo sapere quali sono le operazioni da fare per verificare il funzionamento delle paratie una volta smontato il filto antipolline, sempre che riteniate che il problema sia quello. in particolare, volevo capire, se una volta smontato il filtro posso azionare il motore e mettere in funzione il condizionatore per veificare il funzionamento di ste benedette paratie.
Scusate lo sproloquio, grazie a tutti!