Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: uso corretto climatizzatore

ciao a tutti, quale è il modo più efficace per disappanare i vetri? aria calda o fredda?ricircolo inserito o no? modalita automatica o manuale? grazie.
C'è un tasto apposito che ti fà tutto in automatico e velocemente...

Se invece intendi mantenere i vetri privi di appanamento, aria calda (quanto basta al confort) e condizionatore inserito.

Eventualmente spostamento manuale delle bocchette di uscita aria sul parabrezza.


:decoccio:
 
Re: uso corretto climatizzatore

C'è un tasto apposito che ti fà tutto in automatico e velocemente...

Se invece intendi mantenere i vetri privi di appanamento, aria calda (quanto basta al confort) e condizionatore inserito.

Eventualmente spostamento manuale delle bocchette di uscita aria sul parabrezza.


:decoccio:
grazie della risposta!:decoccio:
 
Re: uso corretto climatizzatore

Innanzitutto accertati se il motorino funziona...



  1. Inserendo manualmente il ricircolo e ascoltando eventuali rumorosità della portella (a motore spento);
  2. Smontando la griglia dei tergi dovresti vedere il gruppo del clima, sul lato dx dovrebbe vedersi il motorino e forse c'è anche la possibilità di sostituzione senza smontare mezza macchina.
Se il motorino/portella funziona potrebbe essere che la guarnizione di tenuta si sia deteriorata e lasci filtrare un pò di aria...

:decoccio:


Scusate se mi intrometto in una sezione non adatta, ma nella sezione dedicata alla 145 non trovo risposte in merito a questo dannato problema.

vi prego ditemi che si può fare lo stesso procedimento sulla 145 Ts....avendo lo stesso problema del ricircolo che non chiude più la paratia e il motorino continua a girare all'infinito provocando un fastidioso e continuo ronzio di fondo. Non voglio smontare tutta la plancia comandi rischiando che nel rimontare mi rimanga in mano qualche pezzo....

P.S. ho il clima manuale


85742
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: uso corretto climatizzatore

ciao a tutti, quale è il modo più efficace per disappanare i vetri? aria calda o fredda?ricircolo inserito o no? modalita automatica o manuale? grazie.

Ciao.

La funzione ECON tienila SEMPRE DISATTIVATA (cioè senza scritta "econ" accesa).
E' una funzione che è nata per le vetture con motori piccoli (FIAT perlopiù) che con il compressore acceso "si piantano" per le salite.

Anzitutto, se richiedi la massima potenza per un sorpasso, il compressore viene DISATTIVATO per alcuni secondi (una funzione presente ormai da 20 anni su tutte le Alfa), quindi il tasto non serve realmente per ottenere maggiore sicurezza.

Poi, considera che i consumi e le prestazioni cambiano in modo impercettibile (fai la prova) perché l'auto è pesante e il motore ha coppia, perciò 5-7 cavalli di compressore non si sentono quasi per niente (sul V6, togli il quasi).

Considera anche che in estate senza compressore non hai aria fredda, e che in inverno non puoi sbrinare i vetri (anzi, si appannano di più che se non avessi il clima).

Oltretutto avere il compressore acceso ne aumenta la vita, e allunga gli intervalli di ricarica, come ti ha già detto qualcuno.

Ultimo, ma non trascurabile: se tieni il compressore acceso a fasi alterne l'impianto PUZZA, perché si accumulano batteri sull'evaporatore interno.

Quanto al ricircolo, il meccanismo di riporto dello sportello (per fortuna ben accessibile) è fatto a pene di segugio e si rompe ogni tre per due...io l'ho modificato rifacendolo di RAME anziché plastica, e ora è la cosa più robusta del veicolo (guidatore a parte, eheheheheh :cool:).

Goditi la 166 e lascia la funzione ECON a quei poveretti con il 1.2 8V della Lancia...

:lol2:

IA
 
Re: uso corretto climatizzatore

Ciao.

La funzione ECON tienila SEMPRE DISATTIVATA (cioè senza scritta "econ" accesa).
E' una funzione che è nata per le vetture con motori piccoli (FIAT perlopiù) che con il compressore acceso "si piantano" per le salite.

Anzitutto, se richiedi la massima potenza per un sorpasso, il compressore viene DISATTIVATO per alcuni secondi (una funzione presente ormai da 20 anni su tutte le Alfa), quindi il tasto non serve realmente per ottenere maggiore sicurezza.

Poi, considera che i consumi e le prestazioni cambiano in modo impercettibile (fai la prova) perché l'auto è pesante e il motore ha coppia, perciò 5-7 cavalli di compressore non si sentono quasi per niente (sul V6, togli il quasi).

Considera anche che in estate senza compressore non hai aria fredda, e che in inverno non puoi sbrinare i vetri (anzi, si appannano di più che se non avessi il clima).

Oltretutto avere il compressore acceso ne aumenta la vita, e allunga gli intervalli di ricarica, come ti ha già detto qualcuno.

Ultimo, ma non trascurabile: se tieni il compressore acceso a fasi alterne l'impianto PUZZA, perché si accumulano batteri sull'evaporatore interno.

Quanto al ricircolo, il meccanismo di riporto dello sportello (per fortuna ben accessibile) è fatto a pene di segugio e si rompe ogni tre per due...io l'ho modificato rifacendolo di RAME anziché plastica, e ora è la cosa più robusta del veicolo (guidatore a parte, eheheheheh :cool:).

Goditi la 166 e lascia la funzione ECON a quei poveretti con il 1.2 8V della Lancia...

:lol2:

IA
grazie dell'ottima delucidazione, non sapevo tutto questo....:decoccio:
 
Chiusure centralizzate e allarme 166

Salve... Alfa 166 V6 2.0, chiavi rosse... Il led sul cruscotto e' morto, la macchina si apre solo dalla serratura e quando si apre o si chiude la stessa,non si vede nessun lampeggio di frecce o quant altro... Ho letto sul forum di centraline gialle verdi... La macchina l ho presa usata e gia' presentava questo problema... Help? Qualcuno che abbia avuto/risolto il problema? Grazie:)
 
Re: Chiusure centralizzate e allarme 166

Salve... Alfa 166 V6 2.0, chiavi rosse... Il led sul cruscotto e' morto, la macchina si apre solo dalla serratura e quando si apre o si chiude la stessa,non si vede nessun lampeggio di frecce o quant altro... Ho letto sul forum di centraline gialle verdi... La macchina l ho presa usata e gia' presentava questo problema... Help? Qualcuno che abbia avuto/risolto il problema? Grazie:)
Il Led sul cruscotto è attivo solo se hai installato l'allarme...

Quanto all'accensione delle frecce aprendo con la chiave credo che nessuna auto lo faccia, è un avviso presente solamente quando si usa il telecomando...

.:stretta:.
 
Re: Chiusure centralizzate e allarme 166

Capito... quindi? devo cambiare la famosa centralina gialla per far rifunzionare il tutto? tramite examiner si puo vedere qual e la causa? g
 
Re: Chiusure centralizzate e allarme 166

Capito... quindi? devo cambiare la famosa centralina gialla per far rifunzionare il tutto? tramite examiner si puo vedere qual e la causa? grz
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Chiusure centralizzate e allarme 166

Ciao a tutti, quella famosa luce rossa penso che si accenda solo se hai l'allarme della casa ( su alcuni allestimenti era optional), quindi anche la mia (priva di allarme) solo chiudendola o aprendola con il pulsate della chiave le freccie lampaggiano, mentre usando la chiave (serratura) le freccie restano spente. Penso che la tua bambina non abbia nessun problema di centralina, perche' allarme non ne ha, ........... se non sbaglio hai scrito che da quando l'hai compratta non ha mai funzionato!!!!!!!!!!!!!!!!!! ................. certo, non c'e'. Oh!!!!! forse anche nella mia non ha mai funzionato perche' era guasto,e io ero convinto di non averlo??????????????????????:confused: Aiuto mi sto incasinando ..... ;):lachen001::decoccio: