Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Ventola abitacolo non funziona!

mi potresti spiegare o se hai delle foto per smontare la ventola aria abitacolo grazie
 
Re: Ventola abitacolo non funziona!

Se cavi le prese d'aria vedi delle viti in fondo?
Per svitare quelle ci vuole un cacciavite lungo

Ho letto un -12V se invertivi i tuoi fili del tester avresti misurato 12V sicuramente
 
Re: R: Alfa 166 Malfunzionamento Idis/clima

Purtroppo non avevo tempo di farlo e l'ha cambiata l'elettrauto, ma si cambia dalla parte del vano motore devi smontare dai tergicristalli in poi e devi far vuotare il gas dal clima, ma questo se hai un pò di tempo è il male minore, purtoppo la ventola nuova costa circa 220 neuri. Ma sei sicuro che sia la ventola? hai già controllato tutto? relè,fusibile, centralina, è vero che può rompersi ma è anche vero che hanno un motore senza spazzole quindi la sua durata è abbastanza lunga.

Buon Lavoro
 
Re: R: Alfa 166 Malfunzionamento Idis/clima

mi faro un altro controllo su tutto ma mi e successo qualche anno fa lo stesso solo che aveva fumato di bruciato stavolta no tu che mi dici sarà qualcos altro spero di si comunque ricontrollo con un tester tutto fusibili e rele ma la centralina booo non so come fare vedro o se hai qualche dritta ti ringrazio a presto aspetto consigli grazie amico mio
 
Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

Salve a tutti,
Sono nuovo su questo forum anche se lo consulto da diversi anni.
Possiedo una Alfa 166 2.0 V6TB (splendido mezzo) è una delle auto piu belle che abbia mai guidato.
Da piu di un anno ho problemi con le ventole del radiatore.
In particolare quando cammino e la temperatura esterna scende al disotto di 2°C si accendono entrambe le ventole al massimo dei giri portandomi la temperatura del motore al disotto di 50°C e facendomi accendere la spia degli iniettori. Considerato che ho un impianto GPL la cosa mi crea un po di problemi, in primis perchè il motore mi lavora a temperature troppo basse e quindi non posso spingerlo come vorrei e in seconda battuta perchè a motore freddo consuma tantissimo (circa 7km/Litro) e non mi passa a gas. Per far spegnere le ventole sono costretto a spegnere e riaccendere il motore, la cosa naturalmente non è il massimo quando si viaggia (l'ultima volta su un tratto di 40km l'ho dovuta riavviare 6 volte)
La cosa strana è che quando le temperature si alzano il fenomeno sparisce. Ho fatto controllare i relè, le ventole, i fusibili ed il sensore ma l'elettrauto dice che funzionano regolarmente.
Se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema.......Grazie anticipatamente a tutti
 
Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

Ciao lo stesso problema lo avuto io un anno fa,ho sostituito il termostato ed il problema si è risolto :decoccio:
 
Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

Salve a tutti,
Sono nuovo su questo forum anche se lo consulto da diversi anni.
Possiedo una Alfa 166 2.0 V6TB (splendido mezzo) è una delle auto piu belle che abbia mai guidato.
Da piu di un anno ho problemi con le ventole del radiatore.
In particolare quando cammino e la temperatura esterna scende al disotto di 2°C si accendono entrambe le ventole al massimo dei giri portandomi la temperatura del motore al disotto di 50°C e facendomi accendere la spia degli iniettori. Considerato che ho un impianto GPL la cosa mi crea un po di problemi, in primis perchè il motore mi lavora a temperature troppo basse e quindi non posso spingerlo come vorrei e in seconda battuta perchè a motore freddo consuma tantissimo (circa 7km/Litro) e non mi passa a gas. Per far spegnere le ventole sono costretto a spegnere e riaccendere il motore, la cosa naturalmente non è il massimo quando si viaggia (l'ultima volta su un tratto di 40km l'ho dovuta riavviare 6 volte)
La cosa strana è che quando le temperature si alzano il fenomeno sparisce. Ho fatto controllare i relè, le ventole, i fusibili ed il sensore ma l'elettrauto dice che funzionano regolarmente.
Se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema.......Grazie anticipatamente a tutti
Concordo con quanto indicato da peppino... la temperatura del motore è indipendente dal fatto che le ventole girino, chi mantiene la regolare temperatura è la valvola termostatica.

Sostituendo il termostato risolvi il problema della bassa temperatura del liquido di raffreddamento se poi cambi anche il sensore sul termostato rischi di risolvere l'accensione intempestiva delle ventole.

Tieni presente che la centralina dell'iniezione se si accorge che la sonda di temperatura (sul blocco del termostato) è difettosa fà partire a piena velocità le ventole.


.:stretta:.
 
Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

Io concordo sul fatto che sia uno splendido mezzo, specie se tenuta bene. Più tempo passa e più mi piace. Sarà che la tengo bene.

C'è qualcosa di particolare...ho provato delle TS, e la JTD, e complice forse la regolazione delle sospensioni, ho apprezzato di meno le doti dinamiche del veicolo.

Senza contare cavalli ed erogazione...ho due amici entrambi alfisti che hanno fatto un giretto con me. e...hanno cambiato auto (ora 166 tutti e due).

Per i problemi, ovviamente quoto Maurizio.

IA
 
Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

Ciao a tutti, che dire, la 166 e' un'auto bellissima, per risolvere il tuo problema hanno già risposto tutti, bravi state imparando :cool:. Hai il termostato andato.:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ventola abitacolo non funziona!

devi smontare i bracci tegicristallo con una chiave a tubo o bussola da 17mm, poi togli tutte le viti a croce che vedi fissino il riparo in plastica che stà alla base del parabrezza. e lo rimuovi.
fatto questo mettiti dal lato portiera destra e nell'estrema destra noterai una specie di tendina in plastica trasperente che ricopre il gruppo, dove ci sono anche i tubi del clima.
Guarda sotto proprio a destra (destra intesa come destra della vettura ) ci sono alcuni connettori , uno va al motorino del ricircolo ( è bene controllare anche questo se la sua asta non sia spaccata cosa probabile al 80%) fra i connettori ne vedrai uno grosso con dei fili grsossi, è un connettore "volante" stacca il maschio dalla femmina e digli che non si fanno le porcherie anche se li sotto in effetti si è abbastanza appartati :lol2::lol2:, scusa ma mi è venuto di "starnutire" questa fredda battuta... dicevo stacca il connettore e rimetti il fusibile, accendi il quadro e vedi se si brucia ancora, se si, ti dirò cosa devi fare, se invece non si brucia , lascia il quadro acceso e ricollega il connettore, se si brucia al momento o dopo l'innesto la diagnosi esatta l'avevo già fatta nel mio primo intervento di questo topic :) : devi sostituire il gruppo motore ventilazione interna, in questo caso dovresti farlo fare ad un tecnico , c'è di mezzo la tubazione del freon clima ed è anche complicato. ma se sei coraggioso ti seguirò passo passo permettendoti di effettuare la sostituzione in casa, del ventilatore che costa circa 220,00 euro a listino, se non lo trovi posso fartelo spedire da un mio fornitore con un forte sconto . Ma l'help guidato e l'eventuale fornitura con sconto sono servizi riservati solo ai soci. comunque per ora fai le prove giusto per capire quale sia il problema anche se sono fortemente convinto di non essermi sbagliato sin dal principio che sono intervenuto in questo topic :decoccio:

Puoi dirmi i passaggi di come smontare la ventola per favore? é molto urgente!! Sono arrivato fino a togliere la plastica che la copre, e ahimè ho scoperto che si è staccata l'astina dello sportello del ricircolo aria! Ti prego sei l'unica mia speranza di non spendere quattrini di soldi, tutti i lavori li ho fatti da me ma non riesco a capire come viene via sta ventola!