Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Discussione in 'Interni' iniziata da carlo contini, 3 Febbraio 2008.

  1. Re: Ventola abitacolo non funziona!

    mi potresti spiegare o se hai delle foto per smontare la ventola aria abitacolo grazie
     
  2. Re: Ventola abitacolo non funziona!

    Se cavi le prese d'aria vedi delle viti in fondo?
    Per svitare quelle ci vuole un cacciavite lungo

    Ho letto un -12V se invertivi i tuoi fili del tester avresti misurato 12V sicuramente
     
  3. Re: R: Alfa 166 Malfunzionamento Idis/clima

    Purtroppo non avevo tempo di farlo e l'ha cambiata l'elettrauto, ma si cambia dalla parte del vano motore devi smontare dai tergicristalli in poi e devi far vuotare il gas dal clima, ma questo se hai un pò di tempo è il male minore, purtoppo la ventola nuova costa circa 220 neuri. Ma sei sicuro che sia la ventola? hai già controllato tutto? relè,fusibile, centralina, è vero che può rompersi ma è anche vero che hanno un motore senza spazzole quindi la sua durata è abbastanza lunga.

    Buon Lavoro
     
  4. Re: R: Alfa 166 Malfunzionamento Idis/clima

    mi faro un altro controllo su tutto ma mi e successo qualche anno fa lo stesso solo che aveva fumato di bruciato stavolta no tu che mi dici sarà qualcos altro spero di si comunque ricontrollo con un tester tutto fusibili e rele ma la centralina booo non so come fare vedro o se hai qualche dritta ti ringrazio a presto aspetto consigli grazie amico mio
     
  5. Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

    Salve a tutti,
    Sono nuovo su questo forum anche se lo consulto da diversi anni.
    Possiedo una Alfa 166 2.0 V6TB (splendido mezzo) è una delle auto piu belle che abbia mai guidato.
    Da piu di un anno ho problemi con le ventole del radiatore.
    In particolare quando cammino e la temperatura esterna scende al disotto di 2°C si accendono entrambe le ventole al massimo dei giri portandomi la temperatura del motore al disotto di 50°C e facendomi accendere la spia degli iniettori. Considerato che ho un impianto GPL la cosa mi crea un po di problemi, in primis perchè il motore mi lavora a temperature troppo basse e quindi non posso spingerlo come vorrei e in seconda battuta perchè a motore freddo consuma tantissimo (circa 7km/Litro) e non mi passa a gas. Per far spegnere le ventole sono costretto a spegnere e riaccendere il motore, la cosa naturalmente non è il massimo quando si viaggia (l'ultima volta su un tratto di 40km l'ho dovuta riavviare 6 volte)
    La cosa strana è che quando le temperature si alzano il fenomeno sparisce. Ho fatto controllare i relè, le ventole, i fusibili ed il sensore ma l'elettrauto dice che funzionano regolarmente.
    Se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema.......Grazie anticipatamente a tutti
     
  6. Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

    Ciao lo stesso problema lo avuto io un anno fa,ho sostituito il termostato ed il problema si è risolto :decoccio:
     
  7. Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

    Concordo con quanto indicato da peppino... la temperatura del motore è indipendente dal fatto che le ventole girino, chi mantiene la regolare temperatura è la valvola termostatica.

    Sostituendo il termostato risolvi il problema della bassa temperatura del liquido di raffreddamento se poi cambi anche il sensore sul termostato rischi di risolvere l'accensione intempestiva delle ventole.

    Tieni presente che la centralina dell'iniezione se si accorge che la sonda di temperatura (sul blocco del termostato) è difettosa fà partire a piena velocità le ventole.


    .:stretta:.
     
  8. Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

    Io concordo sul fatto che sia uno splendido mezzo, specie se tenuta bene. Più tempo passa e più mi piace. Sarà che la tengo bene.

    C'è qualcosa di particolare...ho provato delle TS, e la JTD, e complice forse la regolazione delle sospensioni, ho apprezzato di meno le doti dinamiche del veicolo.

    Senza contare cavalli ed erogazione...ho due amici entrambi alfisti che hanno fatto un giretto con me. e...hanno cambiato auto (ora 166 tutti e due).

    Per i problemi, ovviamente quoto Maurizio.

    IA
     
  9. Re: Funzionamento anomalo ventole radiatore 166 2.0 V6TB

    Ciao a tutti, che dire, la 166 e' un'auto bellissima, per risolvere il tuo problema hanno già risposto tutti, bravi state imparando :cool:. Hai il termostato andato.:)
     
  10. Re: Ventola abitacolo non funziona!

    Puoi dirmi i passaggi di come smontare la ventola per favore? é molto urgente!! Sono arrivato fino a togliere la plastica che la copre, e ahimè ho scoperto che si è staccata l'astina dello sportello del ricircolo aria! Ti prego sei l'unica mia speranza di non spendere quattrini di soldi, tutti i lavori li ho fatti da me ma non riesco a capire come viene via sta ventola!
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Volante Alfa 156 su 166 2 serie Interni 16 Agosto 2017
vibrazione sotto plancia alfa 166 Interni 18 Gennaio 2014
tunnel centrale alfa 166 Interni 7 Gennaio 2014