Re: Ventola abitacolo non funziona!
mi potresti spiegare o se hai delle foto per smontare la ventola aria abitacolo grazie
mi potresti spiegare o se hai delle foto per smontare la ventola aria abitacolo grazie
Concordo con quanto indicato da peppino... la temperatura del motore è indipendente dal fatto che le ventole girino, chi mantiene la regolare temperatura è la valvola termostatica.Salve a tutti,
Sono nuovo su questo forum anche se lo consulto da diversi anni.
Possiedo una Alfa 166 2.0 V6TB (splendido mezzo) è una delle auto piu belle che abbia mai guidato.
Da piu di un anno ho problemi con le ventole del radiatore.
In particolare quando cammino e la temperatura esterna scende al disotto di 2°C si accendono entrambe le ventole al massimo dei giri portandomi la temperatura del motore al disotto di 50°C e facendomi accendere la spia degli iniettori. Considerato che ho un impianto GPL la cosa mi crea un po di problemi, in primis perchè il motore mi lavora a temperature troppo basse e quindi non posso spingerlo come vorrei e in seconda battuta perchè a motore freddo consuma tantissimo (circa 7km/Litro) e non mi passa a gas. Per far spegnere le ventole sono costretto a spegnere e riaccendere il motore, la cosa naturalmente non è il massimo quando si viaggia (l'ultima volta su un tratto di 40km l'ho dovuta riavviare 6 volte)
La cosa strana è che quando le temperature si alzano il fenomeno sparisce. Ho fatto controllare i relè, le ventole, i fusibili ed il sensore ma l'elettrauto dice che funzionano regolarmente.
Se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo vi chiedo di aiutarmi a risolvere il problema.......Grazie anticipatamente a tutti
devi smontare i bracci tegicristallo con una chiave a tubo o bussola da 17mm, poi togli tutte le viti a croce che vedi fissino il riparo in plastica che stà alla base del parabrezza. e lo rimuovi.
fatto questo mettiti dal lato portiera destra e nell'estrema destra noterai una specie di tendina in plastica trasperente che ricopre il gruppo, dove ci sono anche i tubi del clima.
Guarda sotto proprio a destra (destra intesa come destra della vettura ) ci sono alcuni connettori , uno va al motorino del ricircolo ( è bene controllare anche questo se la sua asta non sia spaccata cosa probabile al 80%) fra i connettori ne vedrai uno grosso con dei fili grsossi, è un connettore "volante" stacca il maschio dalla femmina e digli che non si fanno le porcherie anche se li sotto in effetti si è abbastanza appartati :lol2::lol2:, scusa ma mi è venuto di "starnutire" questa fredda battuta... dicevo stacca il connettore e rimetti il fusibile, accendi il quadro e vedi se si brucia ancora, se si, ti dirò cosa devi fare, se invece non si brucia , lascia il quadro acceso e ricollega il connettore, se si brucia al momento o dopo l'innesto la diagnosi esatta l'avevo già fatta nel mio primo intervento di questo topic : devi sostituire il gruppo motore ventilazione interna, in questo caso dovresti farlo fare ad un tecnico , c'è di mezzo la tubazione del freon clima ed è anche complicato. ma se sei coraggioso ti seguirò passo passo permettendoti di effettuare la sostituzione in casa, del ventilatore che costa circa 220,00 euro a listino, se non lo trovi posso fartelo spedire da un mio fornitore con un forte sconto . Ma l'help guidato e l'eventuale fornitura con sconto sono servizi riservati solo ai soci. comunque per ora fai le prove giusto per capire quale sia il problema anche se sono fortemente convinto di non essermi sbagliato sin dal principio che sono intervenuto in questo topic :decoccio:
dr alpha