Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Climatizzatore 166 2.4 jtd

Ogni tanto capita anche nella mia 166, credo dipenda dal sensore di temperatura esterna, infatti succede solamente quando rimane per troppo tempo sotto al sole... in ogni caso saprà darti maggiori spiegazioni un elettrauto, non è necessario recarti al centro assistenza Alfa.

MATRIX

aggiungo che il sensore costa relativamente poco e la tempistica del cambio è breve(lo puoi cambiare tu stesso) e si cambia solo quello, se invece ti propongono il cambio dell'intero blocco specchietto adducendo scuse varie ... rispondigli :aktion086:
 
Re: Climatizzatore 166 2.4 jtd

ho anch'io lo stesso problema, lunedi ho un appuntamento all'alfa di bolzano... grazie della dritta, vi farò sapere cosa mi dicono

P.S. che delusine queste officine, mi hanno accolto in una reception, ho fatto la coda e poi ho parlato con un uomo che probabilmente ne capisce di auto quanto io di quantistica (quindi nulla), ma io volevo solo parlare con un vero meccanico con le mani sporche, che rutta, bestemmia e tutto quello che possa rientrare negli standard
CHE DELUSIONE
 
Re: Errore Climatizzatore 166 2.4 jtd

se non senti neanche il rumore delle ventole e il fusibile che c'e dentro il vano motore io l'ho sostituite 3 volte ciao
salve a tutti
avrei un broblema con la mia 166 perchè quando vado ad inserire il climatizzatore mi di che c'è un problema e che mi devo recare in un' officina autorizzata per farlo sistemare che può essere:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Alfa 166, 2.4 JTD, Problema climatizzatore.

Buongiorno at tutti,
Cercando sul sito del ClubAlfa.IT informazione relativo al problema che ho giada qualche tempo con il climatizzatore 166 2.4 jtd. Una volta veniva fuori fumo dalla bocchette. In garage (qui in Belgio :rolleyes:) mi hanno scollegato la valvola di re-circolazione, pero sistemare l'impianto sembrava troppo lavoro. Con questo intervento il condizionatore stesso ha continuato funzionare senza problemi. Da qualche giorni fa, con il tempo freddo, il condizionamento no va piu. Vedo che la centralina tenta regolare la temperatura pero la ventola no gira. Ci sono momenti che tutto funziona normalmente. Mi da l'impressione che si tratta di un falso contato o la ventola che rimane bloccata. Che cosa posso fare per risolvere questo problema? Esiste documentazione per guidarmi ad aprire la parte climatizzatore o e cosi semplice che si puo fare sensa documentazione?
In un Centro Alfa non voglio piu tornare perche per loro prenderà troppo tempo, e non si fermano dirmi che mia Alfa ha gia otto anni…
Vi ringrazio in anticipo,

Stefan Nonneman
 
Re: Alfa 166, 2.4 JTD, Problema climatizzatore.

Per smontare/montare il gruppo di condizionamento servono almeno 6/7 ore ed è necessario scaricare/ricaricare l'impianto con il gas.
E' un lavoro che si può fare senza particolari istruzioni ma bisogna aver una certa manualità e un minimo di attrezzatura...
Dalle descrizioni che dai non sembrerebbe che la ventola fosse bloccata in quanto se lo fosse come minimo fonderebbe il fusibile o peggio uscirebbe fumo dalle bocchette. Piuttosto come pensi tu potrebbe essere un falso contatto ma purtroppo per raggiungere la connessione del motorino è necessario smontare un pò di cose...
Piuttosto io proverei a verificare se ci sono falsi contatti sulla centralina del clima che è raggiungibile abbastanza facilmente dall'interno. Smontando la cuffia della leva del cambio la dovresti vedere...:grinser002:
Se vuoi un consiglio prima di metter mano a qualsiasi cosa vai da un buon elettrauto o meglio all'Alfa e fatti fare una diagnosi con l'Examiner per vedere eventuali errori o malfunzionamenti dell'impianto.:decoccio:
 
Re: Alfa 166, 2.4 JTD, Problema climatizzatore.

Grazie molto per il consiglio. Il mio problema qui in Belgio e trovare un buon elettrauto. Il mio non e male pero non mi aspetto a una risposta come "meglio lasciare le cose perche troppo difficile accedere ai componenti". Sta mattina ho dovuto fare un giro al'aeroporto. Non era quasi possibile guidare senza clima con queste temperature. Mi fa male al cuore, vedere un Alfa 166 in abbastanza buona condizione pero doverlo lasciare in garage perche e un po troppo difficile risolvere i problemi. Quando stavo in Italia, ero abituato a un altro livello di servizio e sopra tutto di professionalità. Prenderò il rischio.
Distinti saluti,

Stefan
PS:Mi scuso per il mio Italiano scritto.
 
Re: Alfa 166, 2.4 JTD, Problema climatizzatore.

Grazie molto per il consiglio. Il mio problema qui in Belgio e trovare un buon elettrauto. Il mio non e male pero non mi aspetto a una risposta come "meglio lasciare le cose perche troppo difficile accedere ai componenti". Sta mattina ho dovuto fare un giro al'aeroporto. Non era quasi possibile guidare senza clima con queste temperature. Mi fa male al cuore, vedere un Alfa 166 in abbastanza buona condizione pero doverlo lasciare in garage perche e un po troppo difficile risolvere i problemi. Quando stavo in Italia, ero abituato a un altro livello di servizio e sopra tutto di professionalità. Prenderò il rischio.
Distinti saluti,

Stefan
PS:Mi scuso per il mio Italiano scritto.
E' sicuramente un peccato lasciare la macchina in garage per un banale guasto all'impianto di riscaldamento...magari progetta una vacanza in Italia e fallo riparare qui... .:blink:. :decoccio:
 
Re: Alfa 166, 2.4 JTD, Problema climatizzatore.

Buona Sera,

Ho verificato la centralina per la climatizzatore, e devo dire che non e per niente complicato arrivare al filtro anti-polline e la posizione dove si trovano i fusibili legato al climatizzatore.
Prima di intervenire piu in profondità, provo pulire i contatti con una spruzza speciale KONTAKT 60 utilizzata anche per pulire contatti in radio e amplificatore. Gia movendo un po i relais e fusibili il climatizzatore funzionava gia.

Se il problema i piu grande, accetto ben volontieri.:blink:. la vostra proposta per prendere qualche giorni di ferie in Italia per far riparare la machina. Fra laltro, potrei gia farlo al fine di Gennaio.

Grazie per l'aiuto e a piu tardi,

Stefan Nonneman
 
Cattivo odore dal clima

Salve ho un piccolo problema da qualche giorno il mio clima emana cattivo odore ma solo nella fase di riscaldamento se abbasso la temp nn si sente sparisce ma appena supero circa 20gradi si sente un odore strano ho sostituito il filtro aria condiz ma è lo stesso se qualcuno di voi ci è gia passato o sa come rimediare è una cosa fastidiosa specie se ci sn passeggeri in makk ho pensato alla batteria sporca del clima ma nn so prima di mettere mani vorrei un consiglio da qualcuno grazie...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ics segnala climatizzatore difettoso

salve a tutti al responsabile di sezione e gli utenti, prima di porre questo quesito non ho trovato nel forum argomenti adeguati. quando accendo il climatizzatore esso funziona bene caldo o freddo, pero se inizio a premere il tasto del ricircolo o quello della deviazione del flusso sull'ics compare: climatizzatore difettoso recarsi al centro assistenza alfa. premesso che se accendo e non modifico nulla tutto funziona bene come tocco i due tasti devio flusso aria o ricircolo compare il messaggio detto prima. sono andato all'alfa ma il computer non legge nulla e mi hanno comunicato il nominativo di un'altra officina. nostante la scritta il climatizzatore continua a funzionare fisso e i spegne solo con il pulsante della radio. cosa può essere? buona giornata