Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Di solito sono i motorini passo-passo del climatizzatore. Ad es. quello che comanda il ricircolo o quello che apre il riscaldamento....
Ne ho già sostituiti 3, sempre diversi.
Ora ha ricominciato e probabilmente è quello del riscaldamento (qualche accenno l'aveva dato mesi fa, verificato in memoria con il tester) :mad:

Purtroppo a volte per intervenire bisogna sventrare l'auto.......
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Bhé, pensandoci bene il riscaldamento anche se funziona non mi sembra che varia molto la temperatura anche se non ho ancora mai provato i 30 gradi in macchina!
Con l'examiner me lo dice se è quel motorino guasto?
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Bhé, pensandoci bene il riscaldamento anche se funziona non mi sembra che varia molto la temperatura anche se non ho ancora mai provato i 30 gradi in macchina!
Con l'examiner me lo dice se è quel motorino guasto?
Dovrebbe dirti se è in corto o il circuito è aperto...comunque ti dice anche se l'aria immessa era a temperature superiore a quella prevista...;) :decoccio:
 
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Re: ics segnala climatizzatore difettoso

...è facile cambiare sti motorini o stanno in posizioni da smontare mezza macchina?
Il costo poi?
Cmq mi segnala l'errore anche se aumento la temperatura sopra i 23 gradi più o meno!
Quanti ce ne sono di motorini passo passo?
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

...è facile cambiare sti motorini o stanno in posizioni da smontare mezza macchina?
Il costo poi?
Cmq mi segnala l'errore anche se aumento la temperatura sopra i 23 gradi più o meno!
Quanti ce ne sono di motorini passo passo?
Bisogna smontare un pò di cose, per fortuna l'accesso è dal vano motore e non si tocca la plancia...

Trovi diverse descrizioni delle operazioni, usa la funzione cerca...;)

I motorini sono 3, uno del ricircolo, uno che comanda la direzione del flusso dell'aria e uno che apre e chiude la paratia che miscela aria calda con la fredda. Di solito è quest'ultimo che si guasta in quanto all'interno ha un potenziometro che indica alla centralina la posizione della paratia di miscellazione. Questo potenziometro ha un contatto strisciante si usura, trasmettendo alla centralina variazioni anomale. La centralina dopo un pò si stanca di continui aggiustamenti e và in recovery, aprendo la portella verso il tutto caldo... :mad: le conseguenze le puoi immaginare!

Può succedere che durante il periodo estivo, la portella si posizione in posizione "caldo tutto chiuso" e che l'impianto funzioni correttamente. :D :decoccio:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

la mia sembra bloccata in posizione caldo a 20°!!!;)
è possibile che sia bloccata da qualche cosa?:confused:
L'auto ultimamente era stata usata pochissimo!
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Aggiornamento: Oggi ho smontato la copertura del vano clima!
Ho trovato che avevo la leva del ricircolo staccata dal motore, ricollegata, si è nuovamente staccata, in pratica il motorino non si ferma!
Con il motorino smontato, appena accendo il quadro, fa un giro completo per poi segnarmi Ics diffettoso!
Dopodiché non si muove più, devo spegnere e rieccendere il quadro!
Variando la temperatura da freddo a caldo il compressore parte, l'aria si sente come se facesse un cambio di passaggio, varia il proprio rumore e il motorino del ricircolo appena vai su freddo segnala nuovamante il guasto!
Ora, aprendo il motorino Magneti Marelli Bitron 54057 5.120.416.00 dentro ho solo un semplice motorino con ingranaggio per demoltiplicare lo sforzo!
Ma chi gli dice dove farmarsi? Provado a mano a simulare un fine corsa non si riesce a farmarlo!
E' probabile non sia lui?
La centralina del clima dove è posizionata?
Grazie a tutti in anticipo!
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Aggiornamento: Oggi ho smontato la copertura del vano clima!
Ho trovato che avevo la leva del ricircolo staccata dal motore, ricollegata, si è nuovamente staccata, in pratica il motorino non si ferma!
Con il motorino smontato, appena accendo il quadro, fa un giro completo per poi segnarmi Ics diffettoso!
Dopodiché non si muove più, devo spegnere e rieccendere il quadro!
Variando la temperatura da freddo a caldo il compressore parte, l'aria si sente come se facesse un cambio di passaggio, varia il proprio rumore e il motorino del ricircolo appena vai su freddo segnala nuovamante il guasto!
Ora, aprendo il motorino Magneti Marelli Bitron 54057 5.120.416.00 dentro ho solo un semplice motorino con ingranaggio per demoltiplicare lo sforzo!
Ma chi gli dice dove farmarsi? Provado a mano a simulare un fine corsa non si riesce a farmarlo!
E' probabile non sia lui?
La centralina del clima dove è posizionata?
Grazie a tutti in anticipo!
Forse confondi il ricircolo con il miscelatore... il ricircolo è on-off ossia aperto/chiuso ed è raggiungibile senza smontare tutto il gruppo.
Il miscelatore non è visibile se non smontando il gruppo clima ed ha calettato sull'albero che comanda la portella di miscelazione un potenziometro che segnala la posizione alla centralina... di solito è quest'ultimo che si guasta e da segnali anomali alla centralina. La centralina è accessibile dall'interno, sotto al gruppo ICS. La puoi "toccare" smontando la cuffia della leva del cambio. :decoccio:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Ok, il motorino del ricircolo è ON/OFF e quì non ci piove, ma il problema è che la corsa che deve fare il motorino è limitata a pochi gradi, mentre il mio fa un giro completo e si stacca dalla leva del portello chiusura ricircolo!
Non riesco a capire chi lo comanda, nel senso che se lo lasci libero lui fa un giro completo e poi va in errore l'ics!:rolleyes:
Se lo monti va a battuta sul perno della vite di fissaggio e lì si ferma (dopo essersi staccato dalla leva del portello)!:mad:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Ok, il motorino del ricircolo è ON/OFF e quì non ci piove, ma il problema è che la corsa che deve fare il motorino è limitata a pochi gradi, mentre il mio fa un giro completo e si stacca dalla leva del portello chiusura ricircolo!
Non riesco a capire chi lo comanda, nel senso che se lo lasci libero lui fa un giro completo e poi va in errore l'ics!:rolleyes:
:mad:
Io credo che sia comandato dalla centralina che rileva l'assorbimento di quando il rotore è fermo e lo spegne, un pò come per gli alzacristalli.
A proposito sulla mia quando la portella va in battuta si sente comunque il motorino che fa ulteriori tentativi di chiusura...almeno 2 o 3. :eek: :decoccio:
 
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