Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: ics segnala climatizzatore difettoso

premesso che se accendo e non modifico nulla tutto funziona bene come tocco i due tasti devio flusso aria o ricircolo compare il messaggio detto prima. sono andato all'alfa ma il computer non legge nulla e mi hanno comunicato il nominativo di un'altra officina. nostante la scritta il climatizzatore continua a funzionare fisso e i spegne solo con il pulsante della radio. cosa può essere? buona giornata
Cosa intendi per "non legge nulla"?
Vuoi dire che non legge errori oppure che proprio non riesce a dialogare con la centralina? :confused:
L'ipotesi, non del tutto plausibile, è un problema alla centralina del clima... :decoccio:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

salve maurizio
esatto l'apparecchiatura del centro assstenza alfa, non dialoga con la centralina e non riscontra errori resta muto.
il difetto da quanto ho capito è pigiare i tasti di sinistra del clima, mentre a destra velocità ventola e variazione di temperatura non danno problemi.:rolleyes:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Oggi mentre viaggiavo, improvvisamente e iniziziato ad uscire del fumo dalle bocchette del climatizzatore insieme ad un forte odore di bruciato. Poco dopo sul display dell' ICS compariva la scritta climatizatore difettoso rivolgersi al centro assistenza. Cosa che subito ho fatto e dalla diagnosi fatta dall' EXAMINER è risultato che si è bruciato il motorino della ventilazione.:mad:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Oggi mentre viaggiavo, improvvisamente e iniziziato ad uscire del fumo dalle bocchette del climatizzatore insieme ad un forte odore di bruciato. Poco dopo sul display dell' ICS compariva la scritta climatizatore difettoso rivolgersi al centro assistenza. Cosa che subito ho fatto e dalla diagnosi fatta dall' EXAMINER è risultato che si è bruciato il motorino della ventilazione.:mad:
Bene...anzi male! Per sostituire il ventilatore dovrai smontare il gruppo clima, buona occasioneper verificare se il radiatorino del riscaldamento perde e in tal caso sostituirlo. Altro difetto che si riscontra dopo un uso di 4/5 anni è il guasto del motorino della portella mix...il suo costo è di circa 95,00 Euro. Medita se è il caso di sostituirlo.... :confused: ;) :decoccio:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

A me talvolta dava lo stesso problema .E in più quando chiudevo le porte con i vetri chiusi sentivo un tonfo proveniente dal lato dx vano motore.Con i vetri aperti non succedeva.Per farla breve si era rotta la levetta dell'azionatore dello sportellino ricircolo dell'aria, per cui non trovando i finecorsa , il sistema segnalava climatizzatore difettoso.Sostituita la levetta , ora e tutto ok .
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Ciao M@urizio ,oggi il centro assistenza ha iniziato a smontare il climatizzatore per la sostituzione della ventola, ed ho raccomandato il tecnico come mi hai consigliato di controllare il radiatorino del riscaldamento e di controllare i vari componenti del climatizzatore se sono ok. Però c'è una cosa che mi chiedo e spero mi potrai ripondere: Da che cosa è potuto dipendere il fatto che si sia bruciata la ventola?, e prima di bruciare la ventola non doveva saltare il fusibile!. Grazie Sferatam
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Da che cosa è potuto dipendere il fatto che si sia bruciata la ventola?, e prima di bruciare la ventola non doveva saltare il fusibile!. Grazie Sferatam
E' difficile dire perchè si è guastato anche perche a differenza di altri motorini montati da FIAT, questo è del tipo "brushless" ossia non ha i carboncini (spazzole) che si usurano... L'ipotesi più probabile è che si siano deteriorate le bronzine e che queste abbiano sovracaricato il motore. Altra ipotesi è che un corpo estraneo sia penetrato nella ventola o che la ventola stessa si sia rotta. e bloccato il motore..mah!
Il fusibile non è "saltato" perche probabilmente è stao un guasto progressivo (sovracarico) e non istantaneo come ad esempio un cortocircuito. ;) :decoccio:
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Salve.A me da lo stesso problema.O meglio,Adesso usando la modalità econ.
Praticamente ogni volta che accendo l'auto devo poi fermarmi per spegnere e riaccendere se no non va.Ho fatto varie prove e ho riscontrato che il problema non lo fa se prima di spegnere l'auto metto in off il clima, e quando accendo attendo che il motore si riscalda.
Se invece parte in full auto il problema non lo da mai.
è il caso che la faccio vedere?
oppure posso tirare avanti così e magari va sempre tutto bene?
 
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Salve a tutti, anche il mio ICS segnala climatizzatore difettoso!:eek:
Nel mio caso quando faccio intervenire il compressore dell'aria condizionata! Il tac dell'elettrocalamita del compressore si sente ma esce aria calda! :mad:
Ora, la macchina ha nove anni e la porterò a fare ricaricare il gas e prova vuoto, ma la mia domanda è:
Bisogna azzerare il guasto con l'examiner o si azzera da solo al ripristino della funzionalità?
Poi, in caso di assenza di gas per perdita il compressore non dovrebbe partire, giusto?:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: ics segnala climatizzatore difettoso

Salve a tutti, anche il mio ICS segnala climatizzatore difettoso!:eek:
Nel mio caso quando faccio intervenire il compressore dell'aria condizionata! Il tac dell'elettrocalamita del compressore si sente ma esce aria calda! :mad:
Ora, la macchina ha nove anni e la porterò a fare ricaricare il gas e prova vuoto, ma la mia domanda è:
Bisogna azzerare il guasto con l'examiner o si azzera da solo al ripristino della funzionalità?
Poi, in caso di assenza di gas per perdita il compressore non dovrebbe partire, giusto?:decoccio:
Probabilmente il gas c'è in quanto se la pressione scende sotto un certo limite il giunto elettromagnetico non si attiva...
Eventuali errori della centralina vanno azzerrati con l'Examiner (possono essere lasciati anche in memoria).
Il problema probabilmente non è nel compressore ma nella centralina o nell'attuatore che comanda la portella di miscelazione dell'aria... :decoccio: