Alfa 166 - Anomalia climatizzatore

Re: Solo aria calda dal clima (166)

Bisognerebbe fare una diagnosi con l'examiner o altro strumento analogo...probabilmente si è guastato il motorino che comanda la posizione della portella che miscela aria calda con la fredda. Prova a verificare se spegnendo la macchina e riaccendendola si risolve il problema temporaneamente...se succede quasi sicuramente è il motorino attuatore che manda in tilt la centralina. Ti aspetta un bel lavoretto...vedi il link che ti hanno indicato...
Ciao.:smiley_001:
 
Re: Solo aria calda dal clima (166)

ho provato piu volte ad accendere e spegnere il quadro ma senza risultati ho provato anche a staccare la batteria x qualke minuto ma nulla...proprio ora che viene l'estate..che poi esce x uscire non calda ma bollentissima sarà proprio rimasta bloccata in max temp..hai avuto lo stesso problema mio Maurizio sarà quell attuatore che si sarà bruciato..ma io mi chiedevo una cosa ma nn ci sta un fusibile di protezione magari sarà saltato quello io ho provato a vedere nel manuale op della makk nella tabella fusibili ma a parte il fusibile della centralina clima nn riporta il fusibile del motorino della miscelazione aria..x caso sapete se ci sta da qualke parte oppure fa capo a quello della centralina clima? grazie in anticipo x le foto e per i consigli su come agire vi faccio sapere cosa esce fuori...
 
Re: Solo aria calda dal clima (166)

I fusibili ci sono ma sicuramente non sono "bruciati". Nel tuo caso i guasti possono essere di due specie:
  • Guasto "meccanico" dovuto alla rottura di una staffa del motorino miscelatore;
  • Guasto del motorino attuatore o come era capitato a me usura del potenziometro che rileva la posizione della portella del miscelatore. Il potenziometro è conglobato con il motorino e nel mio caso, non trovando la posizione di equilibrio dopo qualche tentativo mi mandava in recovery la centralina e faceva entrare un caldo insopportabile anche in pieno inverno...
In tutti e due i casi bisogna smontare (dal vano motore) il gruppo di climatizzazione e sostituire il pezzo guasto. (il solo motorino costa circa 100 Euro). Servono circa otto ore di lavoro per smont/montare il tutto.
E' difficile, ma potrebbe essere anche la centralina, pertanto prima di affrontare l'intervento fatti fare una diagnosi da un elettrauto attrezzato o meglio in Alfa. Bastano pochi minuti, si collegano alla presa EOBD e rilevano gli errori della centralina del clima. Se affronti il lavoro di sostituzione del motorino ti conviene controllare anche il radiatore del riscaldamento che ha il vizietto di perdere acqua e provocare danni alla centralina delle "frecce" e a quella degli Aribag...auguri!
 
Re: Solo aria calda dal clima (166)

XFETTOOOO grazie x il vostro aiuto mi è stato utile si era guastato l'attuatore che comandava la miscelazione dell'aria è stato un lavoraccio,grazie anche a un mio amico che mi ha vuotato l'impianto del refrigerante e poi al termine del lavoro lo ha ricaricato..però alla fine ci sono riuscito e finalmente arriva il FREDDOO!!!!!!!!!!
Ho controllato come mi hai detto il radiatorino ma sembra tutto ok e le centraline nn mostrano segni di scolature di acqua o cose del genere..Ma speriamo bene e grazie ancora.....Un salutone.........
 
Alfa 166 - malfunzionamento tasti clima

Ciao raga ho comprato una 166 ma non funzionana dell' ics il tasto n2 della tastiera numerica il primo tasto della selezione automatica del canale radio e il pulsante del navigatore. come si aggiustano?
 
Re: Alfa 166 - malfunzionamento tasti ics

Anch'io ho lo stesso problema sulla mia 166 mjtd sul secondo tasto di selezione canali e su uno di quelli per la selezione automatica sull'ICS. Avendo i comandi al volante la cosa è un po meno fastidiosa ma sarei comunque grato se qualcuno ci desse una dritta in merito.
 
Re: Alfa 166 - malfunzionamento tasti ics

Ciao ser nanni finalmente ci si rincontra .Con il dsp come e finita ,io ho trovato in demolizione una 166 con il cablaggio completo ma purtroppo tranciato in zona baule e vuoi sapere la novita' i fili delle casse non partono dal baule verso le porte ma ritornano dietro l'ics e si collegano ai fili che abbiamo noi di serie senza dsp.Scusate l'off topic
 
Re: Alfa 166 - malfunzionamento tasti ics

Ciao bdrt ti ho inviato un messaggio privato
 
Errore Climatizzatore 166 2.4 jtd

salve a tutti
avrei un broblema con la mia 166 perchè quando vado ad inserire il climatizzatore mi di che c'è un problema e che mi devo recare in un' officina autorizzata per farlo sistemare che può essere:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Climatizzatore 166 2.4 jtd

salve a tutti
avrei un broblema con la mia 166 perchè quando vado ad inserire il climatizzatore mi di che c'è un problema e che mi devo recare in un' officina autorizzata per farlo sistemare che può essere:decoccio::decoccio::decoccio:
Ogni tanto capita anche nella mia 166, credo dipenda dal sensore di temperatura esterna, infatti succede solamente quando rimane per troppo tempo sotto al sole... in ogni caso saprà darti maggiori spiegazioni un elettrauto, non è necessario recarti al centro assistenza Alfa.

MATRIX