alfa 166 - come sostituire radiatore riscaldamento?

quindi se c'è una guarnizione come dici tu tra il pacco radiante e la calotta di chiusura che presumo col tempo e gli sbalzi di temperatura si indurisca,il silicone che secondo quanto scritto sulla confezione supporta 250° e aderisce a metallo e plastica, è un pò come usare il turafalle,o no??:confused: RIPETO è solo un idea da applicare al radiatore nuovo,magari non funziona proprio,ma il mio intento è solo quello di prolungare la "vita" del radiatore di qualche anno in più,comunque quando ho tempo (fra qualche mese)farò qualche esperimento anche solo per curiosità:D e se interessa vi farò sapere :decoccio:
La tua idea e l'uso del turafalle agiscono con modalità opposte...

Il turafalle ripara (ci prova) la perdita dall'interno, il silicone all'esterno.

Come saprai la pressione all'interno del circuito di raffreddamento si aggira intorno ad un bar per cui qualsiasi cosa tu metta esternamente viene "sputata" via...

Inoltre la composizione del materiare su cui verrebe posato il silicone difficilmente consente una buona adesione.

Nella maggior parte dei casi la perdita del radiatore è dovuta al differente coefficiente di dilatazione dei materiali accoppiati. Il fenomeno, molto più frequente nel periodo invernale quando la differenza tra la temperatura ambiente e quella di regime è notevole (es. da zero a 90° C)

Vi è anche un'altra ragione (magari meno evidente) il salto di temperatura comporta un aumento di volume del liquido che nei transitori del riscaldamento provoca aumenti di pressione.
Questa pressione è controllata da una valvola di sfioro che contiene la massima pressione, comunque crea sollecitazione.

Chi ha problemi di perdite dal circuito, in attesa di effettuare la riparazione, può svitare di un pò il tappo del vaso di espansione limitando il problema... :D




:decoccio:
 
Ciao Vanniva, ti ho inviato un messaggio in privato per quanto riguarda il tuo post, non so se ti è pervenuto. Ho una 166 identica alla tua ed anch'io ho riscontrato i tuoi stessi problemi, ancora da risolvere. Siccome anch'io sono di benevento mi piacerebbe sapere qualche altra informazione anche per quanto riguarda il meccanico, mi piacerebbe evitare di smontare il cruscotto e tutto quanto. Ti lascio comunque la mia mail: enigma984@virgilio.it. Ti ringrazio in anticipo!! Michele
 
Buongiorno a tutti.
Anzitutto GRAZIE a tutti, e al forum (inteso come condivisione di esperienze e informazioni) perché sapere significa poter fare.

Fare meglio, fare prima e spendere meno (il che di questo periodo non è trascurabile).

Ho lo stesso problema (perdita radiatore riscaldamento 166) sulla mia V6, e prima ancora di accorgermi della diminuzione del livello liquido ho bestemmiato in sànscrito per una settimana perché le frecce non venivano indicate più sul cruscotto e quella dx accendeva la spia delle quattro frecce...nessun elettrauto aveva idea di cosa fosse, ho trovato persino qualche imbecille che voleva cambiare le lampadine esterne (che SI ACCENDONO tutte) o il relè del lampeggio (che ovviamente funziona sennò nemmeno le lampadine...).

Personalmente sono molto deluso dalla scarsa professionalità degli autoriparatori (perché qui si parla di questi...non è che tra i muratori, gli idraulici o i commercialisti vada meglio).
Sicuramente sarà anche colpa di una clientela che va sempre di fretta e vuole risparmiare, ma negli ultimi 20 anni ho riscontrato un graduale peggioramento, nella qualità del lavoro e nel rapporto lavoro/prezzo. Avere una ricevuta poi è una chimera, quindi non puoi nemmeno far valere la garanzia (poi che fai? chiami l'avvocato perché avevi cambiato lo stereo e non ti funziona più l'alzacristallo?).

Ci sono sempre quelli che fanno il loro lavoro con passione e precisione, ma sono pochi...a loro va il mio abbraccio virtuale :: Abbraccio :.. Tenete duro signori perché siete merce rara.

Insomma in circa un milione e mezzo di Km percorsi con varie auto (per lo più Alfa) mi è successo di tutto, e non vi dico i soldi, il tempo e le DANNAZIONI per colpa di chi sistemava una cosa (quando ci riusciva) e ne rovinava altre due (come minimo). Non date retta a chi dice che con le auto tedesche va meglio perché è gente che non è sincera o che è piena di soldi e tiene l'auto due anni e poi la cambia...vorrei vederli con una vettura di 200'000 Km e tredici anni...

Allora ho cominciato a fare da solo, e anche sbattendoci la testa le cose hanno cominciato magicamente a funzionare...strano, eh? :D

Ho la fortuna di avere degli amici con l'officina che magari nel fine settimana mi lasciano le chiavi e mi dicono "fai quello che vuoi basta che non fai danni".

Poi m'è venuta l'idea di seguire qualche forum, e ho scelto questo (l'unico al quale sono iscritto).

Beh, ho trovato le risposte al mio problema!!!! Avevo fatto un giro di officine, e dopo aver sentito la descrizione del lavoro (tutte diverse tra loro) e i costi, avevo voglia di cambiare auto.

Posso aggiungere un consiglio? ANDATECI PIANO CON L'ANTIGELO.

Io sto a Roma, e non mi serve proteggere il motore fino a -20 C°...andava tutto bene, ho messo un litro di antigelo concentrato e dopo 4 giorni non funzionavano più le frecce : dannaz : : dannaz :.

In tutte le auto che ho avuto le perdite sono cominciate o sono peggiorate dopo aver aggiunto antigelo...e ci sono cascato di nuovo!!!

Per espiare al mio momento da cogl...ehm...da sprovveduto, ora dovrò passare un fine settimana a smontare il riscaldatore, ma almeno so come fare quindi di nuovo GRAZIE.

Ho trovato il ricambio in rete, a meno di 50 Euro...spero di non prendere un fregatura.

Buona Pasqua!!!!

IA
 
Poi m'è venuta l'idea di seguire qualche forum, e ho scelto questo (l'unico al quale sono iscritto).
Saggia decisione, in mezzo a tante cose trovi sempre quella che fà al caso tuo...

Beh, ho trovato le risposte al mio problema!!!! Avevo fatto un giro di officine, e dopo aver sentito la descrizione del lavoro (tutte diverse tra loro) e i costi, avevo voglia di cambiare auto.

Posso aggiungere un consiglio? ANDATECI PIANO CON L'ANTIGELO.

Io sto a Roma, e non mi serve proteggere il motore fino a -20 C°...andava tutto bene, ho messo un litro di antigelo concentrato e dopo 4 giorni non funzionavano più le frecce : dannaz : : dannaz :.
Non c'è collegamento tra perdita e il liquido permanente (specifico) che si aggiunge all'acqua anzi spesse volte lo stesso liquido ha la capacità di chiudere minuscole perdite. Quanto alla protezione -20 non è la sola funzione che ha il liquido permanente ma serve anche per ritardare l'ebollizione, lubrificare la pompa, preservare da incrostazioni e ossidazioni il circuito.



Per espiare al mio momento da cogl...ehm...da sprovveduto, ora dovrò passare un fine settimana a smontare il riscaldatore, ma almeno so come fare quindi di nuovo GRAZIE.

Ho trovato il ricambio in rete, a meno di 50 Euro...spero di non prendere un fregatura.
Smontare il radiatorino non è semplice ma nemmeno difficile, serve buona volontà pazienza e un minimo di dimestichezza con gli attrezzi.

Sappi innanzitutto che dovrai svuotare il circuito del condizionatore perciò serve l'apparecchiatura adatta, utile anche per la successiva ricarica.
Lo smontaggio avviene esclusivamente dal vano motore, togliendo i tergicristalli, la griglia, e avanti fino ad arrivare al gruppo clima.
Vedrai che non è difficile, ci metterai meno di una giornata (il professionista ci impiega poco più di 4 ore).
Ti consiglio nell'occasione di sostituire (oltre al liquido permanente) anche il motorino attuatore del miscelatore che spesso si usura mandando in recovery il clima stesso.
Ti allego alcune foto dove potrai renderti conto del tipo di lavoro...


:decoccio: Motorino.JPGPosizione motorino.JPG
 

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Buondì!

Bene bene...aggiungo altre info al lavoro che farò...oggi vedo per questo motorino, il radiatore riscaldatore nuovo l'ho già ordinato...

Comunque la faccenda dell'antigelo è un tantino più complicata.
Anni fa un mio amico chimico mi spiegò che il glicole che lo compone (l'antigelo, non lui) ha diverse proprietà.
Innalza il punto di ebollizione, abbassa quello di congelamento, lubrifica, protegge dalla corrosione, è rigenerativo per la gomma (infatti mi ha consigliato di usarlo con una spugnetta sulle guarnizioni portiera)...ma AUMENTA LA FLUIDITÀ E SCIOGLIE I DEPOSITI DI CALCIO.

Questa ultima cosa in particolare è quella che mi fa danni: nel corso degli anni qualche fascetta si allenta, qualche elemento fa la goccetta, magari un radiatore che però si "salda" da solo con il deposito di ossido e calcare prodotto dalla stessa fuoriuscita. Ma è tutto FERMO, cioè poi si assesta, e ci puoi fare anche 10 anni.

Un bel giorno però qualcuno aggiunge molto glicole, il glicole scioglie i depositi, lubrifica le gomme dei tubi e delle guarnizioni, si infila negli spacchetti...e la perdita si apre alla grande!

E non c'è turafalle che tenga...finché c'è il glicole il turafalle non agisce o agisce poco.

In pratica, con la vecchia auto, scaricai il circuito, feci un lavaggio col bicarbonato, sciacquai tutto e poi misi il turafalle. E funzionò. Dopo una ventina di giorni aggiunsi un po' di antigelo (POCO) e la cosa si tenne per altri 40'000 Km.

Quindi le cose stanno più o meno così: macchina NUOVA, antigelo OK. Macchina con più di 5 anni (più o meno), antigelo con moderazione.
Quello che serve, acqua demineralizzata, e nulla più.

Ora però il radiatore lo cambio perché la mia lady dev'essere perfetta.:)

Vado che è tardi...buona giornata a tutti ;-)
 
nei motori moderni, non mettere antigelo significa rimanere a piedi rapidamente con la pompa grippata. Certo se poi uno fa 3000 km all'anno il rischio si riduce.
 
E' un errore non mettere antigelo?

Quindi le cose stanno più o meno così: macchina NUOVA, antigelo OK. Macchina con più di 5 anni (più o meno), antigelo con moderazione.
Quello che serve, acqua demineralizzata, e nulla più.

E io che ho scritto?

"Con moderazione" è diverso da "per niente".
Come andare piano è diverso da stare fermi.

Forse ho scritto in modo poco chiaro?
"quello che serve VIRGOLA acqua demineralizzata e nulla più."

Intendevo: "antigelo quanto necessario, e poi acqua demineralizzata e basta".

Se avessi voluto dire "niente antigelo" avrei scritto

"quello che serve: (due punti) acqua demineralizzata e nulla più".

Userò in modo meno sofisticato la punteggiatura. Scusate.


:decoccio:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
e secondo te antigelo "quello che serve" quanto sarebbe??? Vai a naso o a gusto?
 
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e secondo te antigelo "quello che serve" quanto sarebbe??? Vai a naso o a gusto?

Naso? Gusto?

No.
Leggo le dosi sulla confezione.

C'è scritto quale percentuale rispetto al totale corrisponde alla temperatura minima di protezione.

Per esempio, nella mia zona non si va mai sotto i -5, e allora con due rapidi calcoli vedo quanto ne serve, più o meno un 15% che su 6 litri è un litro.
Il resto è acqua demineralizzata, per minimizzare depositi e incrostazioni.

Se ne metti di più (di antigelo) è inutile e dannoso.

E visto che qualcuno ha dubitato, in questi giorni mi sono preso la briga di parlare con diversi meccanici esperti e con due assistenze Alfa Romeo, e tutti mi hanno confermato che più antigelo c'è più aumentano le perdite SE CI SONO.

Significa che su un'auto nuova o perfetta potete mettere anche più antigelo di quello che serve (il che, ripeto, è inutile) e va bene lo stesso, ma su una vettura che ha già qualche anno mettere più glicole significa chiamare le perdite a rapporto e ritrovarsi poi con gli inconvenienti che noi tutti conosciamo.

Io non vendo acqua demineralizzata, non ho interesse a dire queste cose, voglio solo restituire la vostra cortesia di fornire informazioni utili.

Se poi nessuno mi crede...beh, non posso farci nulla. Si informi.

;-)

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