Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti

Discussione in 'Esterni ed Estetica' iniziata da romix, 2 Febbraio 2008.

  1. Re: R: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    No, in quanto la mia ex era già dotata di xenon di serie...

    Se non ricordo male le parabole avevano l'alloggiamento della lampada per le D2S e non sarebbe stato possibile installare ad esempio le H7, ergo su parabole per H7 non è possibile installare le D2S.

    Diverso è il caso delle aftermarket....



    .:stretta:.
     
  2. Re: R: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    Vabè non sarà predisposto per le xenon, ma almeno ha la classica lente tonda tipo fari originali, così anche gli aftermarkrt sembrano originali!
     
  3. Re: R: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    Le avevo io e andavano benissimo, finchè non si è bruciata una centralina e ho smontato tutto, a breve le rimetterò...
     
  4. Re: R: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    Ecco, quello che volevo dire io è proprio questo: se non hai provato, non puoi crederci.

    Però magari potresti FIDARTI di quello che scrivo io...se l'ho FATTO, e se dico che vanno PERFETTAMENTE...puoi star certo che non sono chiacchiere.

    :D

    Mi sono stupito anche io: in passato su altre vetture le lampadine a scarica commerciali m'erano andate da schifo.

    E il motivo è molto semplice: le lampade a scarica emettono luce per tutto il volume interno al vetro, praticamente, mentre quelle a incandescenza (alogene o meno) hanno la luce concentrata nel filamento, che è, con discreta approssimazione, PUNTIFORME e ben localizzato.

    Le parabole convenzionali sono riflettori ottici che funzionano solo se nel loro fuoco c'è questo "punto" (il filamento), e si comportano male con le lampade a scarica che invece quel punto non lo hanno.

    Non così quelle originali della 166. Non so come sono fatte dentro...probabilmente raccolgono la luce in raggi paralleli e solo dopo un qualche tipo di "filtraggio" geometrico la inoltrano davanti...non lo so, quando ne aprirò uno mi toglierò la curiosità.

    Ma la prova con le lampadine a scarica commerciali è stata un meraviglioso successo: forma del fascio da manuale, tagliato con il rasoio!

    Perfetto. Come e meglio di quelle xeno originali. Vuoi che ti faccia delle foto?

    In poche parole, non approfittare di questa caratteristica sarebbe, come già scritto, da fessi.

    Ci vado in giro da oltre 1 anno, e non ho avuto altro che soddisfazioni. Il tutto SENZA NEMMENO REGOLARE I FARI... in pratica è bastato sostituire le lampadine!!!

    Visibilità ottima, tanto precisa che mi sono pure tolto la soddisfazione di alzarle finché non arrivavano al livello di fastidio, e tenermi un pochino sotto per sicurezza.

    Per la miseria, ci fosse stato uno che mi ha lampeggiato, o qualche agente che abbia avuto da ridire...

    Ma perché, dico io, dobbiamo complicarci la vita quando una cosa va bene, e va bene subito e senza controindicazioni???

    IA
     
  5. Re: R: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    Condivido in pieno! :eclipsee_Victoria:
     
  6. Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    A proposito di Xenon, stasera ho montato l'impianto H7 che avevo comprato un annetto fa per la 156, purtroppo dopo il montaggio ho avuto una brutta sorpresa, una centralina emetteva un suono diverso, tipo uova fritte invece del classico ziiiiiiiiii, la luce tremolava e il colore era azzurrino, per fortuna avevo una centralina del mio vecchio impianto (che sembra uguale anche se porta qualche valore diverso) e ho montato quella, risultato ottimo! Questo per confermare quello che dice Iachialfa :eclipsee_Victoria:.
    Ecco due fotine del lavoro e del risultato finale :cool:, nella terza foto, potete vedere l'effeto schifoso che mi faceva la centralina difettosa:
    foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 1foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 2foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 3foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 4foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 5foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 6foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 7foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 8foto Alfa 166 - Scarsa luminosità fari anabbaglianti - 9
     
  7. Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    ottimo lavoro :)
     
  8. Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    Non vorrei sembrarti pignolo ma avendo a che fare frequentemente con fari e lampade posso dirti, esaminando la foto 7, che il risultato non è ottimale.

    Se osservi bene al di sopra dei fasci asimettrici originali noti 2 aloni che con la pioggia o nebbia non può non darti fastidio, stesso effetto che può avere su chi incroci. :grinser002:

    Magari ri-posta le foto contro un muro ad una distanza di 6-7 metri e i soli fari anabbaglianti accesi così si vede meglio...


    :ernaehrung004:
     
  9. Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    mmm riguardandola bene mi sà che hai ragione
     
  10. Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti

    Sono completamente d'accordo
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Sostituzione loghi su Alfa 166 Esterni ed Estetica 3 Maggio 2017
Portiere anteriori Alfa 166 Esterni ed Estetica 25 Agosto 2015
sotto paraurti alfa 166 prima serie Esterni ed Estetica 18 Luglio 2014