Re: Alfa 166 - Scarsa luminosità fari abbaglianti
Ma ti rendi conto di quello che dici? le aziende per costruire e omologare un faro che rispetti le norme usano apparecchiature sofisticate ecc,tu guardandolo a occhio dici è ok vanno perfettamente:lol2: se nessuno ti lampeggia non è detto che non lo abbagli,magari come me era impegnato a evitare un frontale, comunque leggiti ad esempio la prova su quattroruote del gennaio 2011 forse ti chiarisce un po le idee
Ecco, quello che volevo dire io è proprio questo: se non hai provato, non puoi crederci.
Però magari potresti FIDARTI di quello che scrivo io...se l'ho FATTO, e se dico che vanno PERFETTAMENTE...puoi star certo che non sono chiacchiere.
Mi sono stupito anche io: in passato su altre vetture le lampadine a scarica commerciali m'erano andate da schifo.
E il motivo è molto semplice: le lampade a scarica emettono luce per tutto il volume interno al vetro, praticamente, mentre quelle a incandescenza (alogene o meno) hanno la luce concentrata nel filamento, che è, con discreta approssimazione, PUNTIFORME e ben localizzato.
Le parabole convenzionali sono riflettori ottici che funzionano solo se nel loro fuoco c'è questo "punto" (il filamento), e si comportano male con le lampade a scarica che invece quel punto non lo hanno.
Non così quelle originali della 166. Non so come sono fatte dentro...probabilmente raccolgono la luce in raggi paralleli e solo dopo un qualche tipo di "filtraggio" geometrico la inoltrano davanti...non lo so, quando ne aprirò uno mi toglierò la curiosità.
Ma la prova con le lampadine a scarica commerciali è stata un meraviglioso successo: forma del fascio da manuale, tagliato con il rasoio!
Perfetto. Come e meglio di quelle xeno originali. Vuoi che ti faccia delle foto?
In poche parole, non approfittare di questa caratteristica sarebbe, come già scritto, da fessi.
Ci vado in giro da oltre 1 anno, e non ho avuto altro che soddisfazioni. Il tutto SENZA NEMMENO REGOLARE I FARI... in pratica è bastato sostituire le lampadine!!!
Visibilità ottima, tanto precisa che mi sono pure tolto la soddisfazione di alzarle finché non arrivavano al livello di fastidio, e tenermi un pochino sotto per sicurezza.
Per la miseria, ci fosse stato uno che mi ha lampeggiato, o qualche agente che abbia avuto da ridire...
Ma perché, dico io, dobbiamo complicarci la vita quando una cosa va bene, e va bene subito e senza controindicazioni???
IA
Ma ti rendi conto di quello che dici? le aziende per costruire e omologare un faro che rispetti le norme usano apparecchiature sofisticate ecc,tu guardandolo a occhio dici è ok vanno perfettamente:lol2: se nessuno ti lampeggia non è detto che non lo abbagli,magari come me era impegnato a evitare un frontale, comunque leggiti ad esempio la prova su quattroruote del gennaio 2011 forse ti chiarisce un po le idee