via infomotori:
Alfa Romeo 169
Alfa Romeo 169 viene anticipata ai fedeli lettori di Infomotori.com da un nuovo rendering del nostro talentuoso designer. Il nome di questo affascinante progetto è Alfa 8C Vittorio Jano, in onore del geniale progettista autore dei pionieristici propulsori Alfa degli anni '30. 169 è indubbiamente in fase di sviluppo, ma ci vorrà ancora del tempo visto che il debutto dovrebbe avvenire nel 2009.
Biscione...col Tridente
La piattaforma di partenza dovrebbe essere di tipo Premium, in condivisione con Maserati Quattroporte. Motore anteriore e schema transaxle quindi, anche se le voci sull'utilizzo della trazione anteriore non sono sopite del tutto. La nuova Alfa Romeo 169 utilizzerà i nuovi motori V6 a benzina e diesel in fase di sviluppo, ed un V8 di derivazione 8C Competizione (quindi Maserati) come top di gamma, abbinati a trasmissioni automatiche espressamente concepite.
Proposta di stile
Tra i vari modelli attesi in casa Fiat, Alfa 169 è uno di quelli su cui vige il massimo riserbo: nessuna foto spia, nessun bozzetto (se si esclude lo schizzo in bianco e nero nel planning dell'Analyst Day), e quindi nessuna base di partenza se non la fantasia e lo stile degli ultimi modelli made in Arese.
La nuova proposta di Infomotori.com vuole essere, come sempre, un'interpretazione spassionata ma plausibile, nei limiti di quanto siamo riusciti a sapere sulla nuova ammiraglia italiana.
Le forme sono decisamente sportive, muscolose, specie nella zona del cofano che appare piuttosto movimentata. Segno distintivo di questo pregevole esercizio di stile sono i fari anteriori e posteriori composti da sinuosi intrecci di LED, tecnologia d'illuminazione tanto di moda negli ultimi tempi.
A voi l'ardua sentenza, noi troviamo questa ardita ipotesi elegante e sportiva: una vera Alfa Romeo.
l'articolo con tutte le foto è qui:
Alfa Romeo 169