Maurizio scusami ho scritto un altro papiro e solo dopo pubblicandolo mi sono accorto che nella seconda pagina
della discussione avevi già risposto tu..chiedo venia
e aggiungo questa postilla
Ciao,
sull'olio,
come ti hanno (abbiamo) accennato quello che "si dice"
è che gli oli sintetici abbiano formulazioni con più detergenti,
mentre i semisintetici lasciano più depositi; il problema del cambio da un tipo all'altro si porrebbe se hai un motore malconcio e su cui l'olio è stato cambiato poco spesso,
il nuovo olio più pulente potrebbe movimentare qualche
deposito che aiutava ad avere meno consumo di olio sigillando
i trafilaggi tra i pezzi usurati e al tempo stesso si rischia che
i depositi smossi ma non sciolti subito chiudano qualche forellino..in teoria il rischio esiste.
Se hai un motore in normale stato d'uso con tolleranze meccaniche moderne, e a me avevano detto che il boxer
della 33 ci rientra abbastanza, invece un'olio full sintetico
credo sia sempre meglio di un semisintetico, e il cambio
gli fa bene, è un ritrovato più moderno, semplicemente
all'epoca non c'erano; questo per me è un altro "si dice"
ma anche il parere di un mio amico meccanico che lavora
con motori da competizione per moto e prototipi e
di olii professionali o commerciali ne avrà provati almeno
un centinaio, quelli meno buoni li riconosce anche perchè
non gli "tengono insieme i motori" (cedono quando stapazzati);
Secondo lui anche molti oli da supermercato purchè full sint
sono ottimi, al limite degradano prima nel tempo di alcuni
tra quelli più costosi (il che non è un problema se si è già
deciso di fare cambi olio ravvicinati).
Poi mi spiegava, se ho capito bene, che un olio con escursione
di almeno 35 (es 5w-40w o 15w-50w) è per forza un full sintetico, perchè tale escursione ampia non la si riesce
ad avere con semisintetico, invece un 10w-40w può
ancora essere semisintetico.
Premesso che su una 33 tenuta bene sto girando
con un 5w-40w da 3 anni e ne consumo 100-150cc
ogni 10000km, cioè poco, tutto questo è in effetti
spaccare il capello, se hai un motore vissuto
e non vuoi correre rischi resta su un semisintetico.
Per il problema delle partenze a freddo (specie se
l'auto di notte resta in strada e va a zero gradi)
va da sè il 10-40 proteggerà leggermente più del 15-40.
Comunque conta cambiare spesso l'olio,
e usare filtri olio specifici per la 33 (con valvola antiritorno,
scusami se mi ripeto ma è un problema principale di questi motori) sempre per limitare il problema delle partenze
a freddo, che in pratica consumano il motore più
che la marcia su strada.
Per le candele diverse tra loro, se vuoi fare
un po' di pratica di meccanica puoi provare
a verificare da te possibili cause:
- farei la prova di notte di cui ti dicevo per scoprire
se hai qualche cavo in particolare che disperde,
a volte sono le mancate accensioni a dare differenze
di pulizia tra una candela e l'altra;
- solo se l'auto mangia acqua, facile che la guarnizione
che sta cedendo sia quella della candela più pulita..
una modica quantità di acqua ripulisce la camena
di scoppio e la candela dai depositi carboniosi;
- differenze di carburazione dovute a sporcizia nei getti carburatori
lo escluderei, visto che girando a gas i getti carburatori non lavorano
,
al limite verificherei se i vari tubicini del recupero olio
collegati alle basi dei carburatori sono tutti collegati e
liberi da sporcizia allo stesso modo o se ne hai uno intasato;
non ricordo se servono a tenere lubrificati gli assi delle farfalle??;
- altrimenti potrebbero essere i gommini delle sedi
valvole consumati in modo diverso da cilindro a cilindro
che trafilano olio (se il motore è vissuto) o al limite le fascie
elastiche dei pistoni un po' andanti (ad es. se l'auto è rimasta
ferma a lungo e poi è stata riavviata un po' bruscamente),
in tal caso c'è poco che si possa fare senza interventi radicali
Ps.: ho visto le foto dell'auto rossa nel link del garage,
sembra rimasta ferma a lungo, magari da sistemarla
come spese non so se varrebbe la pena rispetto a partire
da una tenuta bene, ma considerando che ti ci puoi
impratichire di meccanica non è male, almeno io ho
iniziato a capirci un minimo scannando e riscannando
auto malconcie, se iniziavo con auto/motori perfetti
mi sa che imparavo poco
Saluti!