Alfa 33 1.3 boxer carb. - olio motore

io ho preso seriamente la questione del 10w40, perchè mi capita speso di lasciare la vettura parcheggiata, all'aperto, anche per un paio di giorni (senza nemmeno un accensione), ed inoltre in questi ultimi anni, abbiamo registrato anche temperature inferiori ai -2°C.
La gradazione dell'olio non è data dal tempo in cui lasci in sosta l'auto ma dalla temperatura esterna, due gradi sotto lo zero cambiano poco che sia 10W o 15W...

Tieni presente che i vecchi motori (e il boxer lo è) gradivano oli abbastanza viscosi, sostituendolo con uno sintetico di gradazione diversa potresti rilevare consumi d'olio maggiori...

Perchè no il sintetico?
Perche fino adesso è andato bene un semisintetico e forse (ma non è sempre vero) il nuovo olio potrebbe avere migliori caratteristiche di detergenza e portare in circolo un pò di schifezze ferme nel circuito di lubrificazione.

Per quanto riguarda le candele, su quattro, solo una non presentava evidenti particolari segni di olio e/o incristature.
Questo è un sintomo che quel cilindro non è in buone condizioni e potrebbe darti problemi in futuro... (ma anche no)


:decoccio:
 
Maurizio scusami ho scritto un altro papiro e solo dopo pubblicandolo mi sono accorto che nella seconda pagina
della discussione avevi già risposto tu..chiedo venia
e aggiungo questa postilla :)

Ciao,
sull'olio,
come ti hanno (abbiamo) accennato quello che "si dice"
è che gli oli sintetici abbiano formulazioni con più detergenti,
mentre i semisintetici lasciano più depositi; il problema del cambio da un tipo all'altro si porrebbe se hai un motore malconcio e su cui l'olio è stato cambiato poco spesso,
il nuovo olio più pulente potrebbe movimentare qualche
deposito che aiutava ad avere meno consumo di olio sigillando
i trafilaggi tra i pezzi usurati e al tempo stesso si rischia che
i depositi smossi ma non sciolti subito chiudano qualche forellino..in teoria il rischio esiste.

Se hai un motore in normale stato d'uso con tolleranze meccaniche moderne, e a me avevano detto che il boxer
della 33 ci rientra abbastanza, invece un'olio full sintetico
credo sia sempre meglio di un semisintetico, e il cambio
gli fa bene, è un ritrovato più moderno, semplicemente
all'epoca non c'erano; questo per me è un altro "si dice"
ma anche il parere di un mio amico meccanico che lavora
con motori da competizione per moto e prototipi e
di olii professionali o commerciali ne avrà provati almeno
un centinaio, quelli meno buoni li riconosce anche perchè
non gli "tengono insieme i motori" (cedono quando stapazzati);

Secondo lui anche molti oli da supermercato purchè full sint
sono ottimi, al limite degradano prima nel tempo di alcuni
tra quelli più costosi (il che non è un problema se si è già
deciso di fare cambi olio ravvicinati).
Poi mi spiegava, se ho capito bene, che un olio con escursione
di almeno 35 (es 5w-40w o 15w-50w) è per forza un full sintetico, perchè tale escursione ampia non la si riesce
ad avere con semisintetico, invece un 10w-40w può
ancora essere semisintetico.

Premesso che su una 33 tenuta bene sto girando
con un 5w-40w da 3 anni e ne consumo 100-150cc
ogni 10000km, cioè poco, tutto questo è in effetti
spaccare il capello, se hai un motore vissuto
e non vuoi correre rischi resta su un semisintetico.
Per il problema delle partenze a freddo (specie se
l'auto di notte resta in strada e va a zero gradi)
va da sè il 10-40 proteggerà leggermente più del 15-40.
Comunque conta cambiare spesso l'olio,
e usare filtri olio specifici per la 33 (con valvola antiritorno,
scusami se mi ripeto ma è un problema principale di questi motori) sempre per limitare il problema delle partenze
a freddo, che in pratica consumano il motore più
che la marcia su strada.

Per le candele diverse tra loro, se vuoi fare
un po' di pratica di meccanica puoi provare
a verificare da te possibili cause:

- farei la prova di notte di cui ti dicevo per scoprire
se hai qualche cavo in particolare che disperde,
a volte sono le mancate accensioni a dare differenze
di pulizia tra una candela e l'altra;

- solo se l'auto mangia acqua, facile che la guarnizione
che sta cedendo sia quella della candela più pulita..
una modica quantità di acqua ripulisce la camena
di scoppio e la candela dai depositi carboniosi;

- differenze di carburazione dovute a sporcizia nei getti carburatori
lo escluderei, visto che girando a gas i getti carburatori non lavorano :),
al limite verificherei se i vari tubicini del recupero olio
collegati alle basi dei carburatori sono tutti collegati e
liberi da sporcizia allo stesso modo o se ne hai uno intasato;
non ricordo se servono a tenere lubrificati gli assi delle farfalle??;
- altrimenti potrebbero essere i gommini delle sedi
valvole consumati in modo diverso da cilindro a cilindro
che trafilano olio (se il motore è vissuto) o al limite le fascie
elastiche dei pistoni un po' andanti (ad es. se l'auto è rimasta
ferma a lungo e poi è stata riavviata un po' bruscamente),
in tal caso c'è poco che si possa fare senza interventi radicali

Ps.: ho visto le foto dell'auto rossa nel link del garage,
sembra rimasta ferma a lungo, magari da sistemarla
come spese non so se varrebbe la pena rispetto a partire
da una tenuta bene, ma considerando che ti ci puoi
impratichire di meccanica non è male, almeno io ho
iniziato a capirci un minimo scannando e riscannando
auto malconcie, se iniziavo con auto/motori perfetti
mi sa che imparavo poco :)

Saluti!
 
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a breve farò quelle verifiche

per quanto riguarda l'auto rossa, è stata ferma in campagna per circa 7 anni, però il chilometraggio è fermo a 60000Km (cosa probabile, visto che l'unico proprietario era un signore anziano che, al dire dei vicini, stravedeva per quella macchina);
su quella macchina io ho immagianto alcuni progetti:
- metterla in moto (visto che manca la bobina)
- effettuare una modifica sulla scatola del filtro dell'aria e quindi al cofano (tipo auto americana)
- smontare tutti i pezzi di facile e rapido utilizzo (fanali cruscotto altri accessori interni non usurati, ovvero parti di motore laddove potessero tornarmi utili (dubitavo dell'impianto gpl sulla mia auto e quindi mi son voluto coprire le spalle), ecc..)
- infine, e forse anche il punto più utopico, che se mai lo dovessi realizzare sicuramente lo farò prima della demolizione, rischiando anche il linciaggio di qualche amico del forum: realizzare una 33 cabrio con 4 sportelli.

p.s. l'ordine non è casuale
circa la bobina a breve aprirò un altro topic
 
Maurizio scusami ho scritto un altro papiro e solo dopo pubblicandolo mi sono accorto che nella seconda pagina
della discussione avevi già risposto tu..chiedo venia
e aggiungo questa postilla :)
Figurati! Anzi leggo con piacere le indicazioni che hai espresso... :)




al limite verificherei se i vari tubicini del recupero olio
collegati alle basi dei carburatori sono tutti collegati e
liberi da sporcizia allo stesso modo o se ne hai uno intasato;
non ricordo se servono a tenere lubrificati gli assi delle farfalle??;
I tubicini a cui ti riferisci sono quelli del dispositivo antinquinamento allora in vigore e servono per far ricircolare a regime minimo i gas provenienti dal carter...


:decoccio:
 
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I 15W-40 sono olii minerali, non sono adatti a motori che scaldano l'olio. I 10W-40 sono a base sintetica/semisintetici. L'olio consigliato era il semisintetico Nuovo Sint 10W-40 o lIP equivalente, il Syntiax se non ricordo male, ma fino a pochi anni prima era usato il Sint 10W-50 (degli stessi olii se ne è discsusso a lungo nei motori della 75).
La 33 è un'auto storica (vedi lista chiusa del RIAR), e se non si vuole azzerarne il valore andrebbe conservata il più originale possibile, certe aberrazioni potrebbero esser irreversibili per scarsità ricambi originali.
 
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Sul cofano della mia 33 1500 4x4 del 1986 c'è l'etichetta originale con i lubrificanti raccomandati e per il motore è specificato agip sint 2000 mi pare 10w-40.
appena riesco posto una foto.....
 
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Nella etichetta della mia Alfa 75 T.S. 2.0 1988 tra i lubrificanti raccomandati (oltre che nel libretto U/M '87, manuale officina 75 '85) c'è Agip Sint 2000 10W-50.
Nella mia 33 1.3 i.e. L 1993 nell'etichetta e nel libretto U/M: Nuovo Agip Sint 2000 10W-40.
 
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Se posso essere utile, mi inserisco nella discussione. La mia 33 2c boxer del '91, ha in questo momento più o meno 280000km. Sempre utilizzato il Sint 2000 10W-40. Chiarisco che è sempre stata in famiglia, prima mio padre ora da 5 anni a me, e, non so se sono stato fortunato, ma mai, mai, aggiunto olio fra un cambio e l'altro. Essendo a gpl tendo a fare il cambio olio sui 12/13000 km, in modo sistematico. Aggiungo che, 2000 km fà, per sicurezza ho fatto un bel trattamento con Sintoflon ET+ Protector, con ulteriori benefici. Sul consumo olio, credo che in parte sia anche dovuto al tipo di guida che si tende ad avere, evitare di maltrattarla, specie a freddo, aiuta molto il motore.
A proposito, sulla targhetta riassuntiva originale incollata sul cofano motore, ad uso per tagliandi, alla voce olio si legge: Sint2000 10W-40.:decoccio:
 
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