Allora, nella mia tagliando effettuato oggi.
1.3 VL 90CV carburatori, del 1991.
km udite udite 4.900
Sostituito l'olio del primo tagliando effettuato in Alfa nel 1992.
Ho messo un 10w/40 semisintetico Shell con specifica SM.
La macchina ha pochissimi km quindi ho preferito mettere l'olio consigliato dalla casa.
Al prossimo tagliando metto un full synth 5w/40. Se non ne consuma manterrò questo.
P.S. A quanto ho capito questo motore ha le punterie idrauliche, io non lo sapevo!
L'olio che hai messo dovrebbe andar bene, per un cambio lo avevano messo anche a me. Ho la 33 1.3 i.e. L Cat (la tua con 2 carburatori a doppio corpo ha fama di esser un po' metereopatica, come carburazione).
La mia olio non ne consuma, solo un po' se si insiste quando è caldo sopra i 4500 giri/min, ma praticamente tra un cambio olio e l'altro non servirebbero rabbocchi (tra il min ed il max mi pare vada oltre 1 litro).
Non mi convince il full-synth 5W-40. In origine i boxer erano nati per il Sint 10W-50 (esisteva negli anni 70 e 80) a base sintetica (cioè semisintetico o parzialmente sinteticco), anche se il motore è nuovo, tu vivi in un clima caldo e in tutta Italia negli ultimi anni il clima è cambiato, con picchi di temperatura estiva che non c'erano 20 anni fa. IL 5W va bene per chi vive nelle Alpi o in Nord-Europa, ed va molto sotto zero di inverno.
Alcuni dicono che nei motori Alfa classici (boxer Alfasud, bialbero e V6 Alfanord) sarebbe meglio continuare a usare olii a base sintetica che tutto sintetici.
Da un po' anche nella 33 metto un olio tutto sintetico Agip Racing 10W-60 specifico per Alfa Romeo, non in vendita in Italia, suggerito da un utente del forum che vive all'estero. La 75 ne aveva bisogno (prima di rifare il motore consumava troppo olio e la pressione a caldo calava troppo col 10W-40) e siccome lo compro a cartoni all'estero, per ammortizzare le spese di spedizione ne prendo un po' di più e lo metto nella 33 (poi gli ho aggiunto il manometro olio e forse non ha bisogno di un olio così viscoso).
QUindi il full-synth 5W-40 ha le controindicazioni del full-synth (costoso, e i motori erano nati per olii semisitetici), senza i pregi (gradazione SAE più alta e quindi maggior viscosità: più adatto a climi caldi o a motori che invecchiano).
Controlla dopo le prime scaldate le varie tenute (motore, freni, frizione), perché paraolii, tubi vari, etc. invecchiano anche a star fermi. Nella mia 33 in 80000 km, ogni tanto si trova una pozza in garage: abbiamo rifatto 1 volta l'idroguida, cambiato 2 volte pistoncini tamburi, una volta attuatore frizione.
In curva con un peso ridotto ed il baricentro basso dà molta soddisfazione, frena meglio della 75, e se c'è o ci si mette la barra antirollio anteriore (non di serie in molte 33 1.3) migliora molto anche la risposta del volante oltre che la tenuta: hai di che divertiti.