Alfa 33 1.3 i.e. boxer sensori invece del debimetro
Ciao GioBoxer,
ho visto dal forum che con pazienza sei al lavoro sull'auto.
Alfista voleva dire che mi sono confuso sul debimetro
tra il modello 1.3 i.e. ed i modelli 1.5 i.e. e 1.7 i.e. ,
(perchè avevo una Imola e mio padre ha ancora un 1.7 i.e.)
Il 1.3 i.e. come la tua, oltre a non avere il distributore rotante
(simil spinterogeno), non ha un vero debimetro..errore mio..
(grazie Alfista che te ne sei accorto per tempo
)
Come ti accennava sopra, invece del debimetro ci sono un
sensore pressione che misura la depressione dell'aria aspirata e
un sensore tempertura dell'aria aspirata (più un sensore temperatura
acqua motore mi pare anch'esso monitorato dalla centralina);
- il sensore pressione lo trovi seguendo il tubetto sottile che
esce dal davanti della parte centrale del ragno collettori aspirazione,
curva, e passa sotto al condotto aria che va dal filtro aspirazione
al corpo farfallato; il tubetto porta la 'depressione' al sensore
che è fissato alla paratia tra motore e vano batteria
- il sensore temperatura aria è inserito a metà del condotto aria
che va da filtro di aspirazione e al corpo farfallato,
in pratica sta dove di solito si mette un debimetro
- il sensore temperatura acqua collegato alla centralina onestamente
non mi ricordo dove sta, se ( e dico se) è simile al sensore che sulla v.l.
serve solo a leggere la temperatura sul cruscotto, potrebbe essere sopra
la bancata motore dx (lato passeggero), segui con l'occhio l'astina del livello olio,
sennò potrebbero essercene 2 distinti, uno per la centralina e uno per il cruscotto
- Alfista ricorda poi di controllare anche il sensore di apertura farfalla..
magari questo è scagionabile se l'auto va bene a freddo ma mettilo in lista
così fai un check più completo
Il suo consiglio, di iniziare a verificare le connessioni di tutti i sensori
citati sopra (+ la famosa lambda se riesci ad arrivarci, sta sotto l'auto
un po' prima del catalizzatore) prima di recarsi dall'elettrauto è un'ottima idea:
sganci i connettori, li pulisci dall'ossidazione con spray disossidante
(cacciavitino se sono proprio molto ossidati), li riagganci e provi l'auto..
tentar non nuoce..però occhio ad usare un po' di manualità..
prima di usare la forza bruta per sganciarli controlla se ci sono
sul connettore delle 'sicure' da sganciare con cacciavitino
come linguette di plastica o un filo di metallo che fa da clip..
..ci teniamo che non accada niente di brutto a quei connettori :grinser002: !!!!,
Scusa la battuta..ho letto l'altro post del contakm..tranquillo è normale..
Legge di murphy: " l'esperienza è proporzionale al numero di cose che hai già rotto "
..se penso a quante ne ho fatte passare io alla prima 33 che ho avuto :lol2: ..
Ancora sul debimetro si debimetro no:
il fatto che la 1.3 i.e. non abbia un vero debimetro forse rende il dosaggio benzina
meno preciso nei transienti (forse con un filo più consumi dell'ottimale)
ma da un certo punto di vistà è una gran cosa: sistema più semplice
e meno restrizioni al flusso d'aria aspirata, infatti ha quasi la stessa
potenza del modello a carburatori..ha giusto un paio di cv in meno,
mi pare 88 nominali contro i 90 della v.l., differenza compatibile
con la presenza del catalizzatore; a me pareva che la 1.3 i.e.
avesse solo un filo di accelerazione in meno della v.l. agli alti regimi,
ma una migliore ripresa ai bassi regimi, perchè i doppi carburatori belli larghi
da 40mm nominali (il venturi interno è un po' meno) calibrati sul flusso d'aria
a potenza massima probabilmente dosano un filo meno bene ai bassi regimi;
invece i modelli 1.5 i.e. e 1.7.i.e. con catalizzatore e il famoso debimetro a
paratia mobile sono sensibilmente meno potenti dei precedenti modelli a carburatori..