Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

La Imola ha lo stesso motore della mia 33 1.3 i.e. L kat: il sistema è Weber Marelli, è già stato oggetto di altre discussioni. E nel libretto U/M fornito con l'auto l'impianto originale è descritto dettagliatamente (pag 144÷145). Non c'è un debimetro come nel sistema Bosch Motronic (le IAW delle moto hanno logica alpha-N): c'è un sensore pressione assoluta (sulla paratia?), un sensore temperatura aria nel collettore tra filtro e corpo farfallato e il potenziometro angolo farfalla. Sarebbe da cominciare a controllare se i loro connettori sono OK. La mia 33 non ha mia fatto di questi scherzi, solo il noto, e già discusso, problema di imbrattamento della valvola regolatrice del minimo.
Cavi candele e candele come stanno? Che candele hai?
Per capirne di più andrebbe spiegata bene la differenza tra il sistema a gas montato e quello originale a benzina, cosa hanno in comune e cosa no.
Per i manuali qualcosa in lingua straniera: Alfa Romeo 33 downloads
 
Non ho capito nulla!sono un po ignorante quando si inizia a parlare così tecnicamente!scusa :-(
 
Alfa 33 1.3 i.e. boxer sensori invece del debimetro

Ciao GioBoxer,
ho visto dal forum che con pazienza sei al lavoro sull'auto.

Alfista voleva dire che mi sono confuso sul debimetro
tra il modello 1.3 i.e. ed i modelli 1.5 i.e. e 1.7 i.e. ,
(perchè avevo una Imola e mio padre ha ancora un 1.7 i.e.)
Il 1.3 i.e. come la tua, oltre a non avere il distributore rotante
(simil spinterogeno), non ha un vero debimetro..errore mio..
(grazie Alfista che te ne sei accorto per tempo :D )

Come ti accennava sopra, invece del debimetro ci sono un
sensore pressione che misura la depressione dell'aria aspirata e
un sensore tempertura dell'aria aspirata (più un sensore temperatura
acqua motore mi pare anch'esso monitorato dalla centralina);

- il sensore pressione lo trovi seguendo il tubetto sottile che
esce dal davanti della parte centrale del ragno collettori aspirazione,
curva, e passa sotto al condotto aria che va dal filtro aspirazione
al corpo farfallato; il tubetto porta la 'depressione' al sensore
che è fissato alla paratia tra motore e vano batteria

- il sensore temperatura aria è inserito a metà del condotto aria
che va da filtro di aspirazione e al corpo farfallato,
in pratica sta dove di solito si mette un debimetro

- il sensore temperatura acqua collegato alla centralina onestamente
non mi ricordo dove sta, se ( e dico se) è simile al sensore che sulla v.l.
serve solo a leggere la temperatura sul cruscotto, potrebbe essere sopra
la bancata motore dx (lato passeggero), segui con l'occhio l'astina del livello olio,
sennò potrebbero essercene 2 distinti, uno per la centralina e uno per il cruscotto

- Alfista ricorda poi di controllare anche il sensore di apertura farfalla..
magari questo è scagionabile se l'auto va bene a freddo ma mettilo in lista
così fai un check più completo

Il suo consiglio, di iniziare a verificare le connessioni di tutti i sensori
citati sopra (+ la famosa lambda se riesci ad arrivarci, sta sotto l'auto
un po' prima del catalizzatore) prima di recarsi dall'elettrauto è un'ottima idea:
sganci i connettori, li pulisci dall'ossidazione con spray disossidante
(cacciavitino se sono proprio molto ossidati), li riagganci e provi l'auto..
tentar non nuoce..però occhio ad usare un po' di manualità..
prima di usare la forza bruta per sganciarli controlla se ci sono
sul connettore delle 'sicure' da sganciare con cacciavitino
come linguette di plastica o un filo di metallo che fa da clip..
..ci teniamo che non accada niente di brutto a quei connettori :grinser002: !!!!,

Scusa la battuta..ho letto l'altro post del contakm..tranquillo è normale..
Legge di murphy: " l'esperienza è proporzionale al numero di cose che hai già rotto "
..se penso a quante ne ho fatte passare io alla prima 33 che ho avuto :lol2: ..

Ancora sul debimetro si debimetro no:

il fatto che la 1.3 i.e. non abbia un vero debimetro forse rende il dosaggio benzina
meno preciso nei transienti (forse con un filo più consumi dell'ottimale)
ma da un certo punto di vistà è una gran cosa: sistema più semplice
e meno restrizioni al flusso d'aria aspirata, infatti ha quasi la stessa
potenza del modello a carburatori..ha giusto un paio di cv in meno,
mi pare 88 nominali contro i 90 della v.l., differenza compatibile
con la presenza del catalizzatore; a me pareva che la 1.3 i.e.
avesse solo un filo di accelerazione in meno della v.l. agli alti regimi,
ma una migliore ripresa ai bassi regimi, perchè i doppi carburatori belli larghi
da 40mm nominali (il venturi interno è un po' meno) calibrati sul flusso d'aria
a potenza massima probabilmente dosano un filo meno bene ai bassi regimi;
invece i modelli 1.5 i.e. e 1.7.i.e. con catalizzatore e il famoso debimetro a
paratia mobile sono sensibilmente meno potenti dei precedenti modelli a carburatori..
 
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Grazie di tutti i consigli con calma seguirò tutto!x quanto riguarda il tachimetro l'ho risolto!ora scrivo di la!
 
Ciao ragazzi! Scusate l'assenza..vengo subito al sodo..ieri mi è successa una cosa assurda. Esco alle 17con la mia 33 e tutto funziona alla perfezione..ventola ke parte a 90gradi..alle 19.30 il dramma :-( praticamente mi fermo x aprire il cancello la macchina si spegne..lo aveva fatto altre volte qualche minuto prima..come se non regge il minimo infatti pensavo di sostituire il sensore del minimo..Vabbè la riaccendo, scendo apro il cancello,torno in auto e vedo la temperatura a 100gradi e nessun segnale della ventola!allora dopo aver aspettato qualche secondo ho visto ke non partiva la ventola e ho spento il motore!dopo circa dieci secondi sorpresa! Parte la ventola (dopo aver tolto la chiave) e sento rumore di acqua e un gran vapore dal cofano!praticamente ha sputato acqua a pressione dal termostato (nuovo montato a dicembre). Secondo voi cosa non ha fatto partire la ventola a 90 gradi?xke è partita a motore spento? E sopratutto ke danni può aver prodotto tutto questo?non ho avuto il coraggio di metterla in moto oggi! Dite ke ho fuso?
 
! Dite ke ho fuso?
Tante le ipotesi che si possono fare, una è da escludere categoricamente... non hai fuso!

PS controlla la tastiera, scrive "k" anzichè "ch". :rolleyes:



:decoccio:
 
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Ahahahahah è CHE scrivo col cellulare! Forza dell'abitudine! Comunque secondo te la guarnizione della testata è andata?per puro test ho provato ad accenderla poco fa superati i 90 gradi la ventola non parte!
 
Ahahahahah è CHE scrivo col cellulare! Forza dell'abitudine! Comunque secondo te la guarnizione della testata è andata?per puro test ho provato ad accenderla poco fa superati i 90 gradi la ventola non parte!
Sono ottimista per natura perciò voglio pensare che si tratti di un banale guasto dell'elettroventola e il fatto che tu abbia perso tempo ad aprire il cancello abbia fatto salire a temperature di ebolizione il liquido di raffreddamento.

Le testate del boxer solitamente sopportano sovratemperature anche significative.

Rabbocca il liquido, controlla che non ci siano perdite dai manicotti e fai una prova su strada... auguri!


:decoccio:
 
Ciao GioBoxer,
mi associo a Maurizio, se le guarnizioni non erano già
cotte per conto loro difficile che basti un minuto e con
ancora molta acqua nel circuito per stenderle..ne parlavo
in un altra discussione recente in questa stessa sezione
a proposito del fatto che l'antigelo aiuta anche ad
evitare le ebollizioni..

Dati i rischi che si corrono quando non funziona bene
la ventola urge il controllo dello stato di ossidazione dei contatti
e possibilmente la sostituzione (dovuta a possibile guasto
o preventiva) del bulbo sensore termico che comanda l'elettrovalvola.
(se non era già guasto potrebbe essersi guastato con la scaldata,
e purtroppo potrebbe essersi cotto anche il termostato ma
quello puoi aspettare a cambiarlo finchè non fai tutte le verifiche,
quando si cuoce rimane in posizione tutta aperta e lui non fa danno).

Se prendi il ricambio del bulbo (mi pare sui 13 euro..investiti molto bene..)
controlla che sia conforme per entrambi i valori di temperatura indicati
(temperatura a cui apre e temperatura a cui chiude il contatto),
e se lo trovi solo con connettore diverso dal tuo dovrai
adattare e schermare bene i fili ma niente di difficile..
In caso di reale necessità (utilizzo prevalente incolonnati nel traffico)
si possono anche prendere bulbi con valori di intervento un paio di
gradi più bassi (la ventola funzionerà prima però per più tempo).
 
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Questo bulbo dove è posizionato?così lo controllo!comunque vorrei ricordare il fatto che nel momento in cui ho spento il motore è partita la ventola e il termostato mi ha buttato fuori almeno un litro e mezzo di liquido! Volevo capire se magari si è danneggiata qualche guarnizione del termostato stesso!
 
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