Ciao Gioboxer,
ti ho chiesto del gas insieme alla benzina
perchè mi sono ricordato che capitò a mio
padre su una matra a gpl..smontò mezza
macchina prima di capire il problema..
il motore ne faceva un po' di tutte..
e i botti in aspirazione per quel che leggo
è raro farli andando a benzina.
per le bobine meglio il parere dell'elettrauto..
secondo me se tu avessi una bobina difettosa
a gas la macchina sarebbe 'ruvida' o addirittura
perderebbe colpi per le mancate accensioni,
cosa che mi pare non sia..al limite penserei a
qualche dispersione per sporcizia
sulle/intorno ai cappellotti sulle bobine o crepa
nell'isolameto in resina..se hai tempo puoi provare
a smontarle e pulirle per controllo visivo..nuove
di concorrenza mi pare sono su circa 30 euro l'una
(sono 2) ma non le cambierei senza nessun indizio..
l'interno bobine lo può controllare l'elettrauto misurando
la resistenza sul circuito primario e sul secondario con un
tester (devono dare certi valori di resistenza, ad es
0,6-1,3 ohm e 4500-7000 ohm, valori per capirci,
poi ogni tipo di bobina ha i suoi) sennò sono quasi interrotte
o in corto circuito su alcune spire o con l'esterno,
ma così si rilevano solo danni grossi,
i difetti più piccoli si manifestano invece durante l'uso
(quando le bobine sono calde e sotto elevata tensione),
questo è in pratica il test migliore, se non sono a posto
hai scintille fioche o mancate che danno qualche mancata accensione
dei cilindri (motore che parte a fatica, poi gira 'ruvido'(con vibrazioni)
o addirittura perde colpi), e il difetto si accentua molto
passando da benzina a gas..
..mi sa che al tuo elettrauto toccherà fare la trafila
dei vari controlli delle parti del sistema ignezione benzina
(e rapido controllino alla messa in fase di accensione e
camme per levarsi il dubbio?)..sul sito francese linkato
nei post prima ci sono un po di dettagli per i controlli..
..quando risolvi come ti auguro e ci spieghi mi leverai una curiosità,
perché questo problema non lo avevo ancora visto! :decoccio:
ti ho chiesto del gas insieme alla benzina
perchè mi sono ricordato che capitò a mio
padre su una matra a gpl..smontò mezza
macchina prima di capire il problema..
il motore ne faceva un po' di tutte..
e i botti in aspirazione per quel che leggo
è raro farli andando a benzina.
per le bobine meglio il parere dell'elettrauto..
secondo me se tu avessi una bobina difettosa
a gas la macchina sarebbe 'ruvida' o addirittura
perderebbe colpi per le mancate accensioni,
cosa che mi pare non sia..al limite penserei a
qualche dispersione per sporcizia
sulle/intorno ai cappellotti sulle bobine o crepa
nell'isolameto in resina..se hai tempo puoi provare
a smontarle e pulirle per controllo visivo..nuove
di concorrenza mi pare sono su circa 30 euro l'una
(sono 2) ma non le cambierei senza nessun indizio..
l'interno bobine lo può controllare l'elettrauto misurando
la resistenza sul circuito primario e sul secondario con un
tester (devono dare certi valori di resistenza, ad es
0,6-1,3 ohm e 4500-7000 ohm, valori per capirci,
poi ogni tipo di bobina ha i suoi) sennò sono quasi interrotte
o in corto circuito su alcune spire o con l'esterno,
ma così si rilevano solo danni grossi,
i difetti più piccoli si manifestano invece durante l'uso
(quando le bobine sono calde e sotto elevata tensione),
questo è in pratica il test migliore, se non sono a posto
hai scintille fioche o mancate che danno qualche mancata accensione
dei cilindri (motore che parte a fatica, poi gira 'ruvido'(con vibrazioni)
o addirittura perde colpi), e il difetto si accentua molto
passando da benzina a gas..
..mi sa che al tuo elettrauto toccherà fare la trafila
dei vari controlli delle parti del sistema ignezione benzina
(e rapido controllino alla messa in fase di accensione e
camme per levarsi il dubbio?)..sul sito francese linkato
nei post prima ci sono un po di dettagli per i controlli..
..quando risolvi come ti auguro e ci spieghi mi leverai una curiosità,
perché questo problema non lo avevo ancora visto! :decoccio: