Alfa 33 1.3 Ie boxer Problemini vari!

Ciao BlackAngel85, in bocca al lupo per tutto..

allora nel caso della tua auto il turafalle è andato
a buon fine si vede che non si può generalizzare..

io ho paura/rifiuto ad usarlo perché ho visto un'auto di mio padre
fare una brutta esperienza in proposito, per evitare di smontare
il radiatorino del riscaldamento abitacolo che perdeva..
arrivata l'estate scaldava troppo il motore..è migliorata
un po' ma non del tutto sostituendo poi il radiatore motore..
 
C
io ho paura/rifiuto ad usarlo perché ho visto un'auto di mio padre
fare una brutta esperienza in proposito, per evitare di smontare
il radiatorino del riscaldamento abitacolo che perdeva..
arrivata l'estate scaldava troppo il motore..è migliorata
un po' ma non del tutto sostituendo poi il radiatore motore..
Bob non odiarmi se spesso controbatto ciò che affermi....

Sulla mia ex 166 TS per non sostituire il radiatore del riscaldamento ho messo il turafalle e finchè non l'ho ceduta ha funzionato egregiamente, mantenendo le solite temperature.

A dire il vero io sono mooooolto scettico quando si tratta di aggiungere qualcosa di estraneo nel motore, l'ho messo dopo che ho visto farlo su diverse vetture e anche dopo il consiglio di un mio amico meccanico di moto di grossa cilindrata.

Non sò se corrisponda a verità ma mi ha detto che su alcuni motori Giapponesi il turafalle è addizionato al liquido di raffredamento, fin dall'origine...


:decoccio:
 
..tranquillo..qui nella mia città il mio miglior amico è un vero
e autentico certificato bastian contrario doc :decoccio:

..uhm..siete già in due "felici utenti" testimonial del Turafalle..
..ho capito: vi sta pagando la ditta produttrice!! :grinser005: :lol2: ??!!

allora correggo il tiro prima che diventiate quattro :
se l'auto ha una buona riserva di efficenza del sistema di
raffreddamento (cioè ha ancora ampi margini di funzionamento)
è possibile che una ipotetica diminuzione di efficacia del sistema
dovuta alla smaltatura interna non si avverta, però per non sostituire
un radiatore io il turafalle non lo userei se non su auto "a termine",
poi avrei paura a restare incolonnato nel traffico in estate..

Ps.: addizzionato all'origine può essere che sia dosato in modo
ottimale (creando spessori interni minimi trascurabili e nessuna
velatura nei condotti piccoli di radiatore e testate) e valga la pena?
ma aggiunto a spanne su un auto pompata di 20 anni nata senza
(con sistema di raffreddamento dimensionato con poco margine)?

Nel caso di Gioboxer comunque mi sembra strano si possa essere
incollato il termostato, andrebbe esaminato,magari ci sono altre cause,
aspettiamo aggiornamenti e incrociamo le dita per le sue testate..
 
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Ragazzi incrociatele forte..allora ieri un mio amico mi ha riparato il circuito di raffreddamento..non so bene cosa ha fatto so che ha sostituito il bulbo della ventola con uno che apre leggermente prima (non so perché ma ora arrivata a 70 gradi si accende la spia rossa ma la temperatura è ok a 88 gradi la ventola parte regolarmente) e ha sostituito un manicotto danneggiato. Ora non ci sono perdite nel circuito tutto va perfettamente..ma.. spiacevole sorpresa..la 33 ora funziona solo al minimo..non cammina ne a benzina ne a gas..portata dal tizio che fa gli impiantia gas e la diagnosi è :miscelatore del gas esploso x ritorno di fiamma..e probabile poi che potrebbe avere una valvola inchiodata perché va a 2-3 cilindri..però prima di confermare bisogna verificare i cavi e le bobine!non so che fare ho paura che ci siano altri danni!
 
Aggiungo...o meglio correggo... oggi ho scritto di fretta dal telefono perchè sono molto avvilito per l'alfa in quanto è un periodo in cui senza lavoro e non ci sono soldi per ripararla e la seconda macchina in famiglia serve necessariamente.
Dunque per quanto riguarda il discorso del miscelatore è l'ultimo dei problemi quello si ordina si cambia e via. Il problema è la macchina che gira malissimo. Considerando che candele e cavi candele li ho sostitutiti da poco, rimarrebbero le bobine. Però ho la sensazione che con la scaldata avuta l'altro giorno qualche valvola si sia rovinata. Al momento la macchina si trova da un installatore di impianti a gas, ho parlato col mio meccanico che mi ha detto che per fare subito basta effettuare una PROVA DI COMPRESSIONE e verificare l'eventuale inchiodatura di una o più valvole. Il problema è che il mio meccanico si trova a circa 15 km da dove è attualmente ferma la macchina e non so come portarcela (si certo esistono i carrattrezzi apposta lo so, ma come dicevo è un periodo di crisi assoluta). Però vista la necessità di una seconda macchina a questo punto preferisco riparare la 33 piuttosto che prendere un altra macchina a due soldi rischiando che faccia la stessa fine nel giro di pochi mesi. Anche perchè ho avuto la "fortuna" di trovare da uno sfascio un 1.3 Boxer I.E. di un' Alfa 145 con soli (almeno spero) 80mila km, macchina unico proprietario, distrutta in un incidente dalla figlia neopatentata. Per il motore vuole 500euro (forse qualcosa la riesco a limare). Considerando che sia il meccanico, sia il ricambista di zona, sono amici stretti io penso che prendendo il motore, comprando un kit distribuzione nuovo e qualche altro pezzo per sicurezza, compresa la manodopera (ridotta per amicizia e perchè collaborerò io) con 1000-1100€ ce la dovrei fare. Secondo voi è meglio spenderli cosi o spenderli tra bollo e demolizione della 33 + acquisto di una macchina a basso costo passaggio di proprietà eccetera? io penso che a questo punto sia meglio spenderli sulla 33, visto che comunque a parte il motore il resto lo pagherei un po alla volta e in più una volta sistemata so che la 33 farà ancora tantissimi km. Considerata che a livello di interni la mia è PERFETTA, pochi mesi fa avevo trovato due sedili anteriori pelle e tessuto praticamente nuovi, i miei posteriori erano già ottimi quindi non dico sembra nuova ma quasi. Di carrozzeria ha qualche piccola pecca ma più in la sistemerei tutto. Voi che ne dite a questo punto??? Io parlo di sostituzione motore in quanto se davvero ci fosse qualche valvola inchiodata va aperta la testata, quindi cambiata la guarnizione, la distribuzione e via dicendo. In più già da un po ho una perdita di olio dal paraolio dell'albero che era in programma di sistemare a breve. Per cui se quel motore sta bene tanto vale prenderlo, rimetterlo a puntino e montarlo. Voi che ne pensate? scusate il papiro, avevo anche bisogno di un piccolo sfogo. è un periodo che dire nero è poco...... ciao Alfisti, e grazie :)
 
Ciao Gioboxer,
non so se ho capito bene tutto,
ti lascerei una lista di cose da controllare nel caso
per provare intanto a farla camminare meglio
o capirci qualcosa su come è combinata..

- “miscelatore del gas esploso x ritorno di fiamma”
bisognerebbe capire se sta parlando del riduttore di pressione
(polmoncino) o davvero del miscelatore (il fornelletto messo
nel condotto di aspirazione se hai un impianto appunto a miscelatore)
Non so se davvero hai avuto esplosioni/ritorni di fiamma (magari
per l’acqua che bagnava l’impianto elettrico e disattivava le candele),
penso che avresti sentuto il botto, ma nel dubbio quello puoi
fare anche da te è controllare che non ci siano squarci /spifferi/tubi sfilati
su tutto il percorso dei condotti dal filtro aria ai collettori motore,
il che renderebbe zoppo il motore, se trovi danni ripristina anche con
mezzi di fortuna per fare una prova..
(in un secondo tempo andrebbe anche verificato che non si sia
cotto il sensore di temperatura nel condotto aria che esce dal filtro),

- “va a 2-3 cilindri..però prima di confermare bisogna verificare
i cavi e le bobine! “ ..un elettrauto ha un attrezzo per “vedere”
le scintille in tempo reale che passano nei cavi.. ti direi intanto
di controllare che sotto i cappucci dei cavi, tra candele e i
pozzetti profondi dove sono avvitate (e già che ci sei anche intorno
alle bobine) non ci sia una pozza di acqua che scarica a massa,
nel caso asciugare con carta scottex, poi se ne rimane poca l’asciugherà
il calore del motore..se fosse solo questo sarebbe un colpo di fortuna

- “la spia rossa si accende a 70°C” questo particolare invece
è un po’ inquietante se intendi la spia di bassa pressione dell’olio;
potrebbe anche essere solo un problema all’impianto elettrico ma
nel dubbio è da controllare il livello dell’olio (e dovresti provare
a fare i controlli che ti dicevo nel post precedente per capire
se hai acqua contaminata da olio o olio contaminato da acqua,
se trovi maionese nel tubo di rabbocco olio o olio molto
annacquato sull’astina livello..)

- “ha sostituito bulbo e manicotto, non perde più”.. all’inizio
ci saranno bolle d’aria che escono dal circuito e ci andrà
qualche rabbocco di acqua ma se poi non ne mangia più
potresti avere le guarnizioni testate sane (magari annota
il livello esatto a cui l’hai rabboccata) ..sperem..

- se l’auto non mangia acqua allora può avere un senso
spendere per una prova compressione e avere un check
sicuro su come sta messo il motore, sennò dipende
da quanto ti fa spendere il meccanico per la prova..

- se hai interni perfetti, carrozzeria discreta e impianto a gas,
(magari mettiamoci anche cambio in buono stato)
per me avrebbe un senso tenerla, sistemando questo motore
o prendendo l'altro (nel caso però tratta di più sul prezzo,
va adattato scambiando tutti gli accessori, non è proprio
solo un smonta e rimonta); considera che distribuzione
pompa acqua, manicotti (e al limite frizione, quando il
motore è giù dall'auto è il momento per farla a poche
spese se non è in buono stato) sono spese fisse
che prima o poi le fai comunque su tutte le auto..
se prendi un'auto usata a gas spendi un 2000 euro
(compreso trapasso?), facile te la danno con valvole
e testata già al limite da rifare, e non è originale da
usare come la 33 (a chi piace il genere insomma :)..
 
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Allora! È proprio il miscelatore!il botto effettivamente l'ho avuto ma circa 4 o 5 giorni prima ke si rompesse la macchina e la cosa assurda è ke la macchina andava normalmente! X quanto riguarda la spia rossa intendo quella sopra la lancetta della temperatura! X il check è gratis devo solo portare la macchina da lui. Il motore è asciutto non ci sono perdite o falle. E x quanto riguarda frizione distribuzione e quanto altro lo avevo messo in conto!il cambio è buono però al limite vedo se trattando con il tizio dello sfascio mi fa un buon prezzo prendo tutto insieme. Ho risposto a tutto?
 
Ciao Gioboxer

Allora! È proprio il miscelatore!il botto effettivamente l'ho avuto ma circa 4 o 5 giorni prima ke si rompesse la macchina

..magari hai avuto più guasti diversi (gas e manicotto acqua)
quasi insieme.. Ps.: il miscelatore è di metallo, se è "esploso"
qualcosa in zona miscelatore controllerei che non intendesse
squarci nei condotti aspirazione (vedi post prima)

la spia rossa intendo quella sopra la lancetta della temperatura! X il check è gratis devo solo portare la macchina da lui. Il motore è asciutto non ci sono perdite o falle.

..meno male, se era la spia bassa pressione olio era grama..
ps.: ok asciutto..se per caso va ancora a 2-3 una guardatina
sotto i cappucci sulla candela lato termostato la darei
per scupolo (che non ci sia una candela in ammollo che fa
scaricare a massa lei e la compagna della stessa bobina)

il cambio è buono però al limite vedo se trattando con il tizio dello sfascio mi fa un buon prezzo prendo tutto insieme

..il cambio di 145 1.3 mi pare abbia le marce un po' più corte
(soprattutto la coppia conica più demoltiplicata, oltre a differenze
meno importanti sulla scalatura degli ingranaggi), più tardi cerco un link
con i dettagli, poi ha i sincronizzatori di 1°a e 2°a diversi (ma migliori)
dalla 33 e alcuni dettagli da modificare (rimozione supporti laterali
e scambio del sistema di leveraggi esterno), per chi ha la 33 è meno
appetibile di un cambio di 33, comunque in caso di 'carestia' si può usare (se il tuo fosse conciato male ma mi pare non sia il tuo caso)..

..insomma il pezzo più utile sarebbe il basamento motore
(se te lo scontano un po', per es.guardavo questo annuncio,
non sono sicuro sia nella tua zona, magari da due auto
ne tiri fuori una (a gas)+ricambi (idroguida, cambio, ect..)
+ vendi cosa non hai spazio/voglia di tenere
(a prezzo minimo/giusto si smaltisce tutto):
Alfa romeo 33 Auto usata - In vendita Chieti
oppure fai vedere l'annuncio al demolitore per
convincerlo a trattare il prezzo del suo motore ;)

..buon check!
 
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Domanda.. Il motore della 145 è lo stesso della mia?
 
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..il blocco motore è lo stesso (con qualche utile evoluzione all'interno,
mi pare tipo getti olio per raffreddare i pistoni da sotto, e nelle teste,
forse valvole leggermente più grandi come su ultime 33??)..
..invece collettori aspirazione, puleggia servizi, alternatore, ect.
sono leggermente diversi, in pratica per usarlo sulla 33
devi riusare i tuoi accessori..
- motorino di avviamento, la frizione, ignettori 145 si recuperano;
- alternatore della 145 si recupera cambiandogli la puleggia, è bello
da vedere ma credo sia inutilmente troppo potente per la 33;
- se l'impianto ignezione è lo stesso, e mi pare che lo sia,
allora anche bobine, centralina, sensori volano, sensori
temperatura e depressione aspirazione, sonda lambda, etc ,
- il cablaggio non saprei, potrebbe avere lunghezza diversa,
e se hai le modifiche per il gas tieni il tuo..
- il collettore scarico per passarlo alla 33 richiede una modifica
dal marmittaro al tubo finale che ha un angolo leggermente diverso,
oppure tieni il tuo ..
- puleggia servizi a 3 gole (in fronte al motore) metti quella
più stretta della 33 (per cinghie a V e non piatte)
- il collettore aspirazione della 145 sulla 33 non ci sta
(fa sbattere il corpo farfallato sulla paratia vano servizi),
devi usare il tuo (metti in conto minikit guarnizioni nuove)..

So dai forum che lo scambio blocco motore si può fare
però non ho esperienza diretta, le 145 non le conosco..

Si racconta che la fiat fece uscire le prime 145 con il boxer
per smaltire il lotto di blocchi motore delle 33 ultimissima serie..

..sentiamo anche gli altri..ciao!
 
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