Credo che quelli della 145 possano essere
i motori delle 33 del 93-94..piccoli affinamenti
nel montaggio e anche affidabilità..(forse con gli anni
avevano anche tarata leggermente meglio la centralina,
sull'Imola che avevo era trapiantata una centralina degli
ultimi anni e la ripresa dai bassi era molto convincente..)
Magari una sera spulcio i manuali e guardo meglio le
differenze per annate degli ultimi boxer..
Comunque mi sa che stai facendo come ho fatto io
con la 33 vl: la ho presa a poco usata che era stata tenuta male
e poi un po' alla volta ho dovuto cambiare/aggiustare di tutto
Alla fine il "conto" è più salato che iniziare da una tenuta bene,
ma più la ripari è più ti ci affezioni ( e vabbè, alla fine,
ridiventa un'auto molto solida/affidabile )
Ps.: Imola c'erano varie annate.. mi pare
che le ultime potevano avere sia i sedili
finta pelle nera (sky?)/tessuto quadrettati rossi
che quelli più sobri in finta pelle nera/alcantara grigia,
(su wikipedia chiama "Imola 3" le ultime)
Se poi valuterai l'altro motore:
- oltre i km è un buon biglietto da visita che non abbia trasudamenti
di olio e se è stato conservato con i collettori di scarico
ancora attaccati (sennò nei mesi/anni all'aria iniziano
ad ossidarsi/arrugginire sedi/bordi valvole e al riavvio conviene
mettere svitol dalle candele, far girare con il motorino
senza collegare l' accensione, e poi iniziare facendolo girare
molto piano per farle rodare di nuovo a tenuta senza bruciarle)..
- se non sei sicuro delle informazioni che ti danno sul motore,
al limite fai una prova compressione prima di rimontarlo sull'auto,
se c'è da pulire le sedi valvole o controllare una valvola o una
punteria quando il motore è ancora giù non è grossa spesa,
le guarnizioni testata sono 15-20 euro l'una, un kit completo
guarnizioni entrambi teste (castelletto, cortechi, gommini valvole, etc)
mi pare sui 40 euro non originale dall'inghilterra su ebay e 65 alfa..
Spengo il pc senno compagna mi fulmina..ciao!