Ciao, rientrato ora e visto tuo post..ok più chiaro..
Si può un po' più tirare a indov..ehm..fare ipotesi!! :lol2:
Ps.: scoppi andando a benzina te ne aveva mai fatti prima
di sistemare il motore?? (io ricordavo solo quelli a gas
che di solito sono un'altra faccenda come cause)
Ritorni di fiamma verso l'aspirazione motore:
- con motore appena rifatto escluderei una possibile causa,
che ci sia un albero a camme fuori fase di un dente..
..e a dirlo al meccanico, se è uno bravo che ci ha
lavorato con cura, si rischia che giustamente si offenda..
se vuoi puoi per scrupolo controllare la fase da te:
sui carter neri della distribuzione ci sono 2 tappini in gomma
esattamente in verticale sopra alle puleggie degli alberi a
camme, togliendoli si vedono le puleggie, e spingendo
a mano a colpetti l'auto in 5a marcia inserita si riesce a farle
girare fino ad avere le tacche di riferimento a "v" sul bordo
delle pulegge (mi pare il bordo lato verso il motore) visibili,
le tacche devono posizionarsi in alto entrambi (bancata sx e dx)
perfettamente contemporameamente (poi andrebbe
controllata anche la contemporaneità con il segno sul volano, sopra al volano c'è un altro apposito tappino da togliere,
ora a memoria non ricordo quale segno corrisponde sul
volano sulle 33 ad ignezione..ma è improbabile che i
camme siano entrambi disallineati e allo stesso modo
rispetto al volano, avresti sentito l'auto smorta)
- come sopra, se non avessi revisionato da poco le testate,
avrei aggiunto nelle ipotesi una valvola di aspirazione
che non chiude bene (in tal caso il motore sarebbe
sempre un po' più "romboso" e "pieno" del solito
come suono in aspirazione, meno silenzioso) magari
per una punteria idraulica inchiodata che non recupera
più il consumo della sede valvola, o per una sede valvola
consumata male che "sfiamma"; come sopra,
a chiedere al meccanico di fare un test di compressione
sul motore che ha appena montato si rischia una martellata,
perchè se c'era una sede valvola sfiammata (sbruciacchiata
verso i condotti) l'avrebbe vista; in generale quando si fanno
le teste, oltre a smerigliare le valvole, prima di rimontare
si prova a girare le teste verso l'alto e mettere un po' di
benzina o alcool sopra le valvole chiuse, per controllare
che non trafili nei condotti (o viceversa girarla verso il basso
e mettere la benzina nei condotti) se trafila allora le valvole
vanno fatte ruotare (anche a mano con un attrezzino a ventosa)
nelle sedi con apposita pasta abrasiva per ricreare
un buon accoppiamento..sennò una volta rimontata la testata
i gas di combustione incandescenti infiltrandosi e scaldando
potrebbero mantenere o ampliare il difetto di chiusura
(specie se la miscela è magra,scalda di più), al contrario
il normale sfregamento sede/valvola durante l'uso del motore
tenderebbe invece a ricreare continuamente un buon
accoppiamento sede/valvola..
- rimane l'ipotesi che a benzina stai girando magrissimo
e le sedi valvole di scaldano così tanto (e anche se in
inverno potrebbe andare un po' meglio perchè si apira
aria più fresca, andrebbe risolto sennò alla lunga appunto
si rischiano noie alle valvole) da infiammare la miscela
già nella parte finale del condotto di aspirazione;
questo forse spiegherebbe perché invece a gas
il motore va bene, andando a gas con un impianti aspirato
la regolazione della miscela è indipendente da buona parte
dell'elettronica motore che invece si usa andando a benzina..
a costo zero controllerei che non ci siano grossi spifferi
nel tratto dal filtro (più precisamente a valle dei sensori
temperatura e pressione aria aspirata) al corpo farfallato,
che possano ingannare la lettura dell'aria aspirata,
e che montando il motore non sia rimasto mal connesso
qualche sensore, cioè i connettori di sonda lambda,
sensore temperatura aria aspirata, sensore depressione aria
aspirata (e che il tubicino a lui collegato sia montato bene),
sensore temperatura motore, sensore angolo apertura corpo
farfallato, e per scupolo se è ben fissato e alla giusta distanza
il sensore che capta i giri dai denti del volano (mi pare sul lato
sx della campana frizione?), perchè se salta qualche lettura
magari l'anticipo delle accensioni viene regolato male,
se non si trova niente ispezionando ad occhio e pulendo
i contatti, si potrebbe provare a disconnettere i vari sensori
a turno, se ne trovi uno che connesso o meno non fa
differenza potrebbe essere guasto, oppure passerei
la palla ad un elettrauto, che a noi hobbisti su queste
cose ci fa mangiare la polvere..
- ps.: immagino che a temperature lette dal cruscotto
adesso l'auto stia bene? giusto per escludere che il
sistema di raffreddamento non sia a puntino (cioè
con ancora aria in giro, perchè i collegamenti per l'impianto
del gas complicano sempre un po' il circuito originale)
e concorra a far scaldare la zona teste/valvole..
qui c'è una guida con foto per identificare i sensori nel vano motore:
http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html
qui la pagina relativa ai sensori del sistema di ignezione:
Injection
mi spiace ma non saprei essere specifico, e
magari ho anche sbagliato qualcosa..c'è da fare i vari
controlli ed andare per esclusione..magari qualcun'altro
del forum ha da suggerire qualche intuizione mirata :decoccio:
Si può un po' più tirare a indov..ehm..fare ipotesi!! :lol2:
Ps.: scoppi andando a benzina te ne aveva mai fatti prima
di sistemare il motore?? (io ricordavo solo quelli a gas
che di solito sono un'altra faccenda come cause)
Ritorni di fiamma verso l'aspirazione motore:
- con motore appena rifatto escluderei una possibile causa,
che ci sia un albero a camme fuori fase di un dente..
..e a dirlo al meccanico, se è uno bravo che ci ha
lavorato con cura, si rischia che giustamente si offenda..
se vuoi puoi per scrupolo controllare la fase da te:
sui carter neri della distribuzione ci sono 2 tappini in gomma
esattamente in verticale sopra alle puleggie degli alberi a
camme, togliendoli si vedono le puleggie, e spingendo
a mano a colpetti l'auto in 5a marcia inserita si riesce a farle
girare fino ad avere le tacche di riferimento a "v" sul bordo
delle pulegge (mi pare il bordo lato verso il motore) visibili,
le tacche devono posizionarsi in alto entrambi (bancata sx e dx)
perfettamente contemporameamente (poi andrebbe
controllata anche la contemporaneità con il segno sul volano, sopra al volano c'è un altro apposito tappino da togliere,
ora a memoria non ricordo quale segno corrisponde sul
volano sulle 33 ad ignezione..ma è improbabile che i
camme siano entrambi disallineati e allo stesso modo
rispetto al volano, avresti sentito l'auto smorta)
- come sopra, se non avessi revisionato da poco le testate,
avrei aggiunto nelle ipotesi una valvola di aspirazione
che non chiude bene (in tal caso il motore sarebbe
sempre un po' più "romboso" e "pieno" del solito
come suono in aspirazione, meno silenzioso) magari
per una punteria idraulica inchiodata che non recupera
più il consumo della sede valvola, o per una sede valvola
consumata male che "sfiamma"; come sopra,
a chiedere al meccanico di fare un test di compressione
sul motore che ha appena montato si rischia una martellata,
perchè se c'era una sede valvola sfiammata (sbruciacchiata
verso i condotti) l'avrebbe vista; in generale quando si fanno
le teste, oltre a smerigliare le valvole, prima di rimontare
si prova a girare le teste verso l'alto e mettere un po' di
benzina o alcool sopra le valvole chiuse, per controllare
che non trafili nei condotti (o viceversa girarla verso il basso
e mettere la benzina nei condotti) se trafila allora le valvole
vanno fatte ruotare (anche a mano con un attrezzino a ventosa)
nelle sedi con apposita pasta abrasiva per ricreare
un buon accoppiamento..sennò una volta rimontata la testata
i gas di combustione incandescenti infiltrandosi e scaldando
potrebbero mantenere o ampliare il difetto di chiusura
(specie se la miscela è magra,scalda di più), al contrario
il normale sfregamento sede/valvola durante l'uso del motore
tenderebbe invece a ricreare continuamente un buon
accoppiamento sede/valvola..
- rimane l'ipotesi che a benzina stai girando magrissimo
e le sedi valvole di scaldano così tanto (e anche se in
inverno potrebbe andare un po' meglio perchè si apira
aria più fresca, andrebbe risolto sennò alla lunga appunto
si rischiano noie alle valvole) da infiammare la miscela
già nella parte finale del condotto di aspirazione;
questo forse spiegherebbe perché invece a gas
il motore va bene, andando a gas con un impianti aspirato
la regolazione della miscela è indipendente da buona parte
dell'elettronica motore che invece si usa andando a benzina..
a costo zero controllerei che non ci siano grossi spifferi
nel tratto dal filtro (più precisamente a valle dei sensori
temperatura e pressione aria aspirata) al corpo farfallato,
che possano ingannare la lettura dell'aria aspirata,
e che montando il motore non sia rimasto mal connesso
qualche sensore, cioè i connettori di sonda lambda,
sensore temperatura aria aspirata, sensore depressione aria
aspirata (e che il tubicino a lui collegato sia montato bene),
sensore temperatura motore, sensore angolo apertura corpo
farfallato, e per scupolo se è ben fissato e alla giusta distanza
il sensore che capta i giri dai denti del volano (mi pare sul lato
sx della campana frizione?), perchè se salta qualche lettura
magari l'anticipo delle accensioni viene regolato male,
se non si trova niente ispezionando ad occhio e pulendo
i contatti, si potrebbe provare a disconnettere i vari sensori
a turno, se ne trovi uno che connesso o meno non fa
differenza potrebbe essere guasto, oppure passerei
la palla ad un elettrauto, che a noi hobbisti su queste
cose ci fa mangiare la polvere..
- ps.: immagino che a temperature lette dal cruscotto
adesso l'auto stia bene? giusto per escludere che il
sistema di raffreddamento non sia a puntino (cioè
con ancora aria in giro, perchè i collegamenti per l'impianto
del gas complicano sempre un po' il circuito originale)
e concorra a far scaldare la zona teste/valvole..
qui c'è una guida con foto per identificare i sensori nel vano motore:
http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html
qui la pagina relativa ai sensori del sistema di ignezione:
Injection
mi spiace ma non saprei essere specifico, e
magari ho anche sbagliato qualcosa..c'è da fare i vari
controlli ed andare per esclusione..magari qualcun'altro
del forum ha da suggerire qualche intuizione mirata :decoccio:
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