Ciao Vins, dopo aver accennato al test 2013 dei pneumatici:
Pneumatici estivi 2013 - TCS Svizzero
e vista la tua dritta sono andato sul sito della Dunlop,
ma non sono risuscito a distinguere bene tra i modelli di pneumatici
"bluresponse" e "fastresponce",
a guardare l'etichettatura europea sarebbe meglio il primo (sul bagnato),
a leggere le descrizioni e guardare il disegno del battistrada invece sarebbe
il secondo la tipologia più raffinata (fascia carcassa senza giunzioni, dicono
meno deformazioni ad alta velocità?? e millantano più precisione? )
..per me è quella situazione dove per troppa scelta tra vari prodotti
simili di solito rinuncio per non stressarmi e passo ad un'altra marca..
..ma perchè in Italia siamo in mano ai "commercioidi (commerciali)" che su un sito "tecnico"
ti fanno una pagina piena di descrizioni qualitative e nessun dato quantitativo di raffronto?
Ps.: metto una parola buona per i Michelin..il test di durata lo hanno fatto su pneumatco
nuovo..non ci credo che "vetrificano" più delle altre..maldicenza che gira sulla rete fomentata
dei competitors (una volta avevo beccato anche un "professionista" della visibilità sul web
all'opera che inseriva commenti simili su più siti per affossare un prodotto al posto di un altro)..
le michelin che ho ora a 3 anni sono ancora cosi morbide che come grip anche in inverno
al freddo se la giocano con gli invernali che avevo prima..poi visto già altre volte si consumano
in modo uniforme senza diventare ovali sino alla fine, con altre marche non sempre..sulle mescole
a basso assorbimento di energia (e durata) credo siano i migliori e se guardi il test la differenza
di grip con le dunlop sembra minima..Michelin e Dunlop (e Continental) sono entrambi ai vertici del test 2013..
però se fai pochi km e non ti intereressano consumi carburante, consumi gomme e rumorosità,
capisco che quella differenza minima sul grip a favore delle dunlop faccia gola..
andando su gomme premium o volutamente morbide la michelin avrebbe le varie serie pilot,
ma non fanno più la misura 185/60-14..qui un punto a Dunlop..