Alfa 33 1.3 Imola 1993 Grigio fumo di Londra MB

[FONT=&amp]Il comitato audiofili sound del boxer apprezza [/FONT]:grinser005::lol2::cool::aktion086:
[FONT=&amp] Motore in ordine e bello cattivello,
fanno scena anche quegli specie di sbuffi in rilascio..

Ps.: ..al minimo c'è il normale cicalettio dell'aspirazione oppure
è un rumore di cinghie servizi?..nel caso lo saprai già, te lo dico
per scrupolo, ricontrollerei se la tensione delle cinghie è nella norma,
quando si cambiano si ha la tentazione di tirarle un po' più del
normale pensando di fargli del bene mentre invece pompa acqua
e pompa idroguida non gradiscono cinghie troppo tese.

Ps.: se vuoi tornare alla carica con le molle basse davanti
potresti provare a disassemblare con calma (usando i fermamolle)
un altro paio di macperson di 33 8v di ricambio (e quando li disassembli
controlli quanto gioco laterale hanno le punte degli steli alla massima estensione,
per dire da nuovi sbandierano meno di 1 mm e lo sterzo rimane più preciso),
tieni gli ammortizzatori dell 8v e monti le molle basse (circa -12mm) del 16v..
Le molle basse della tua serie 93-94 (molle coniche e duomi a 3 bulloni)
credo saranno al massimo 10% più rigide delle normali 8v,
non dovrebbero dare problemi, specie se poi appesantisci un po' il muso
dell'auto con barra antirollio (6kg) e aria condizionata (sui 20-25kg?).
Per dire, nelle serie pre 93 con duomi a 4 bulloni le molle basse e quelle normali
erano perfino tarate in modo identico, visto sui manuali e testato di persona.
Sono gli ammortizzatori del 16v qv che hanno una taratura molto
diversa (30-40%) e sulle "leggere" 8v possono risultare troppo frenati..
(per la tua serie su eper sembrano previste solo 2 tarature..8v (1.3-1.5-1.7) e 16v (qv),
non sembrano previste sfumature intermedie tipo 16v "elegance" [/FONT])
 
Grande bob, sempre competente :D... oggi se nn crollo dal sonno ci provo a sfilare le molle tanto oramai cambio gli ammo ad occhi chiusi :D:D.

Tornando al sound devo rivelare che c'era un po' di inquinamento acustico: ho girato il video nel piazzale di una fabbrica e quindi avevo un sottofondo rumoroso. I cuscinetti non cigolano, ho usato il wd40 sull'alternatore (tra l'altro a casa ho quello della 145 boxer, migliore dei nostri da montare)...

Ps: la tensione delle cinghie è ok, a caldo (quindi motore in temperatura e quindi organi dilatati) riesco prendendole tra pollice ed indice a ruotarle di 90 gradi (per chi non lo sapesse è un modo x testarne la tensione, ovviamente a motore spento :p)

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Fotina del musetto: non è un amore??!
img.tapatalk.com_d_13_05_13_u8u6utyv.jpg


Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
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Ciao Vins..è un piacere leggere tutti i lavori
e le foto che hai documentato sul forum..
..per le molle onestamente è già bella così
..potresti prenderti un giorno di ferie..dal garage :lol2:..
..poi se monterai l'aria condizionata
il muso qualche mm (2-3?) si abbassa da sè..

:p..se invece ti prende il raptus e provi a fare il lavoro
(però solo con i comprimi-molle, senza è pericoloso)
magari approfitta per misurare l'altezza gomma-passaruota
o passaruota-asfalto dell'auto prima e dopo
e l'altezza delle molle smontate libere,
se le differenze nelle 2 misure sono simili
(molla più corta di x e auto che si abbassa di x)
hai una conferma a spanne che le molle hanno lo stesso
modulo elastico (con le molle coniche questo
discorso non è esatto al 100%, ma l'alternativa
è provarle con la pressa idraulica in officina).
Ps.: quando ci ho sbattuto la testa io prima
di smontare mi ero segnato molti riferimenti
sui vari pezzi montati in testa al mecperson,
sulla serie 4 bulloni vanno posizionati in modo
non banale, se uno è rimontato ruotato male
poi l'auto resta un filo più alta da un lato..
mio padre con la Imola ha girato mesi così prima
che lo convincessi a smontare e ricontrollare,
insisteva per orgoglio che era a posto.. :lol2:
..poi non so, magari sul 3 bulloni hanno semplificato
il sistema e il montaggio dei pezzi è più obbligato..
 
Eccomi qua, secondo voi potevo mai prendermi un giorno di ferie dal garage?? Ovviamente no.
Oggi ho seguito il tuo consiglio bob: ho montato le molle del 1.7 sugli ammo del 1.3 e udite udite, ho trovato la quadratura del cerchio, ottima risposta allo sterzo e sensibilità di guida...

la mia configurazione attuale prevede: anteriore ammo del 1.3 e molle del 1.7, posteriore ammo 1.3 e molle 1.7 (non ho gli ammo del 1.7 posteriori quindi non so dire se meritano sul 1.3); altezza passaruota al suolo: 60cm ant, 63 cm post (che Cuneo!!!) nel passaruota ant ci vanno 2 dita mentre prima 3, quasi 4 mentre al post 4 dita...
Ora devo recuperare degli ammo post nuovi o revisionati in quanto i miei sono finiti: apre di culo come una TP mentre il muso è sui binari (Bob ti devo una birra, ci hai azzeccato).

eccovi un po' di prove delle differenti altezze:

33 standard 62cm ant 63 cm post (1.3)
ammo + molle ant del 16v e post del 1.3: ant 60 post 64
ammo+ molle del 1.3 + molle post del 16v: 62cm su tutte e 4 le ruote….
Ammo 1.3 + molle del 16v ant e molle 16v post: ant 60 post 63 cm (bel cuneo bilanciato!!).
Molle ant a vuoto 1.3 vs 1.7 16v -1 cm a favore delle seconde, molle post se non sbaglio anche loro -1 cm in favore di quelle del 1.7 tra l'altro le molle del 1.3 si riconoscono perchè hanno una sorta di adesvo su di una spirale rosso mentre quelle del 1.7 lo hanno giallo.

Premetto che le misure sono state prese dopo una percorrenza di circa 30km, magari scende di più.


la convergenza non è variata minimamente: va perfettamente dritta e non scricchiola nulla (quindi tutto montato per bene). Direi che se qualcuno vuole abbassare la 33 senza spendere un patrimonio in molle+ ammo (le molle del 16v si trovano usate al costo di pochi euro) e vuole mantenere un discreto confort la soluzione è la mia.

Oggi ho messo anche la centralina della mia vecchia Imola (non riesco proprio a star fermo :lol2:) volevo provarla dopo aver sistemato il motorino passo passo del minimo, risultato scoppietta in rilascio come una carbs, seghetta un po' di più ma è nervosa come un carbs (chissà cm consuma). Alla fine tra le varie centraline mi sa che le ultime serie hanno la carburazione un pelo affinata, erogazione più pacata e gestione in decellerazione del motorino del minimo migliorata (per evitare l'effetto "on off" dell'acceleratore) mentre quelle fino al 92 sono più rabbiose, più irregolari e girano più grasse; è come scendere da una 33 e salire su una punto. Centralina del 92 a vita...

Ho avuto 3 giorni di fuoco: sveglia alle 4.30 di mattina tt i giorni, lavoro fino alle 13 e pomeriggio in box a smadonnare e 3-4h di sonno a notte. sono tutto demolito e non sento più braccia e schiena ma sono felice come un bimbo.


Ps: la foto che hai visto Bob è con le molle e ammo del 1.3, ora è più bassa!! Certo che in foto sembra bella lucida, quasi nuova (e pensare che era anche sporchetta) dal vivo, invece, necessita di una bella lucidatura.
Ps2: certo che ho i premi molle il mio garage oramai è un'officina "Non autorizzata Alfa Romeo", mai mi sarei azzardato a fare un lavoro del genere senza. oramai dopo averli smontati 4 volte gli ammo li cambio ad occhi chiusi...
 
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Bel lavoro..ma mizzega Vins..per tenerti fermo un giorno bisogna spararti?:lol2:

Ok le molle anteriori 16v hanno la stessa taratura dell 8v
sono giusto più basse, anche nella serie 93-94,
così rendono lo sterzo bello rapido, e gli ammo ant del 1.3
sono perfetti perchè hai già irrigidito con barra antirollio
e cerchi da 14..
invece c'è da ragionare sulle molle dietro del 16v:
se sono più corte ma montate danno la stessa altezza
dell'auto di quelle dell 8v vuol dire si sono compresse di meno
(circa 1 cm su 10 in meno) cioè sono più rigide circa del 10%
(mi pare come da dati tabelle dei manuali per la serie 90-92).

Potrebbero essere loro a rendere il retro più saltellante sulle
disconnessioni e meno rollante (e per entrambi i motivi così
perde aderenza in curva prima dell'avantreno, perchè per ipotesi
quelle molle sarebbero bilanciate con un avantreno più rigido,
quello con gli ammo anteriori del 16v) ma magari sbaglio e
come tenuta di strada vanno bene ed é solo una questione
di ammo posteriori scarichi (o di gomme dietro troppo gonfie).
Di certo chi viaggia dietro e sentirà un filo più le buche,
forse leggermente anche il guidatore..

Poi va anche a gusti, provala e fatti un'idea
con calma di come molleggia davanti e dietro

Come ammo si trovano peridicamente i boge nuovi sui 70e la coppia
sull baia o dai ricambisti, potendo non rischierei taratutre strane
su altri rifatti o altre marche. Quando ho un momento mi faccio
un ripasso dei codici e differenze ammo posteriori 8v - 16v
prima di dirti qualche castroneria..:decoccio:

Ps. per chi ci legge: le stesse altezze dei passaruote se misurate
con i cerchi da 13 e gomme 165 sarebbero leggermente più basse
(con i 13 l'auto rimane un filo più bassa)..
 
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Uhm..su Eper per l'alfa 33 serie 93-94 danno un unico
tipo di ammortizzatore dietro per tutte le motorizzazioni
a trazione anteriore (8v e 16v): 60540540 Boge
(o un equivalente 60552443 WAY-ASSAUTO)..
 
Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Bello il colore della carrozzeria e mi piacciono molto gli interni. Complimenti!
 
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Riaggiorno il topic dopo vari mesi di stallo; ecco le ultime modifiche:

-assetto -35mm hr progressive
-ammo ritarati e accorciati (by Ciorba)
-eliminazione kat con centrale diretto
-montati freni 1.7 16v autoventilanti
-sostituzione vetro specchio sx con quello dx (il sx ingrandisce la visuale quindi vedi di meno mentre il dx non modificando le immagini offre una visione più ampia senza l'angolo cieco tipico degli specchi)
-filtro a pannello bmc
-alternatore alfa 145 boxer (finalmente eroga 14v e assorbe meno coppia a parità di resa...)
-rimozione antifurto non funzionante

A breve:
-montaggio checkpanel Alfa (ho già un check a casa completo di cablaggio e sensori che sto studiando)
-montaggio specchi elettrici by Alfa 164 (basta cambiare il meccanismo interno mantendo l'involucro della 33)
-lucidatura carrozzeria
-cambio gomme con 4 Dunlop sp fastresponse (4 scarpette sportive per la bimba)
-inserimento interruttore accensione manuale ventola motore
-termometro temp olio+pressione
-staccabatteria nel vano motore (nulla di troppo vistoso non è un'auto da pista)





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