Alfa 33 ie - polmone gpl e temperatura acqua

provolo

Alfista principiante
18 Marzo 2008
104
0
16
47
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 i.e.
ciao ragazzi,vorrei esporvi un problema ke mi si sta verificando spesso.ho notato ke sulla mia alfa 33 cn impianto gpl lasciandola a minimo o camminando in citta la temperatura dell acqua raggiunge tranquillamente i 90 gradi e attacca la ventola come dovebbe...fin qui tutto bene!! il problema nasce nel momento in cui devo fare lunghi tragitti su strada e soprattutto di sera,mi succede ke la temperatura stenta a superare i 40 gradi e cio si traduce in un "non ricaldamento efficiente del polmone" e cio si traduce in formazione di ghiaccio su di esso(e cio mi succede soprattutto in qsto periodo quando cammino di sera,quando la temperatura dell aria si abbassa...).risultato?a gas l auto nn va piu bene...
ora mi kiedo:se da ferma l auto raggiunge normalmente la temperatura a regime e la ventola funziona regolarmente da cio si desumerebbe ke la valvola termostatica funzioni bene.ma xke allora su strada nn accade lo stesso??devo cambiare la valvola? o cosa? spero ke qlc di voi abbia avuto il mio stesso problema x darmi dei consigli....grazie
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

Per me è la valvola termostatica che non funziona, infatti da fermo l'acqua si scalda perche non ce scambio termico col radiatore, mentre correndo,con la termostatica che non parzializza o magari è bloccata tutta aperta, il radiatore la raffredda troppo.
fai la prova del "manicotto".
A macchina fredda fai 2 o 3 km, poi apri il cofano e tasta il manicotto superiore del radiatore, se è caldo significa che hai la valvola bloccata aperta.
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

Stesso problema sulla mia 164 a gpl..magari in autostrada in salita la temperatura rimane su valori accettabili, mentre nelle lunghe discese (tipiche della Sa-RC) si abbassa a poco sopra i 40°..sicuro la valvola termostatica rimasta aperta per le incrostazioni(spero)-ogni tanto andrebbe sostituito il liquido-:D
Domandina: ma si può smontare e rimuovere le incrostazioni sperando di ripristinare il funzionamento oppure va sostituito, spendendo i soliti 50€ per il solo ricambio?
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

è difficile che ci siano incrostazioni nel termostato. Rarissimo. Più probabile il termostato starato da sostituire.
ciao
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

Ti conviene sostituirla, ma non credo siano solo 50 euro.
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

allora ragazzi proprio ieri ho sostituito la valvola termostatica. prezzo 20€...il mio meccanico mi ha detto ke la vekkia valvola rimaneva sempre aperta...appena testo la nuova valvola su strada vi aggiorno sulla situazione...
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

bene provolo
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

allora ragazzi proprio ieri ho sostituito la valvola termostatica. prezzo 20€...il mio meccanico mi ha detto ke la vekkia valvola rimaneva sempre aperta...appena testo la nuova valvola su strada vi aggiorno sulla situazione...

Economicissimo! ma la valvola era di un altro modello ma compatibile?sicuramente non una originale alfa, no? io avrei intenzione di cambiarmela da solo..così vedo di sostituire anche i tubi acqua..
 
Re: polmone gpl e temperatura acqua

si.la valvola è di una marca concorrenziale...nn ho ancora fatto la prova su strada,ho camminato in citta e quello ke ho notato è ke il polmone nn si riscalda nonostante la temperatura dell acqua arrivi ai 90gradi...premetto ke sabato scorso x colpa della vekkia valvola termost. il polmone ghiacciò...non è ke si è danneggiato il polmone?il mio meccan dice ke probabilmente è da sostituire qlke manicotto otturato o indurito...voi cosa ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: polmone gpl e temperatura acqua

Se il polmone rimane freddo vuol dire che non arriva l'acqua. E di conseguenza il gpl lo fa ghiacciare. Controlla i raccordi. Può darsi che ce ne sia uno otturato.
ciao