Alfa 33 Imola 1993 ASI SS

Ciao Sam, la tua 33 è proprio bella, complimenti! Anche alla vettura ha fatto il colpaccio di farsi acquistare da un alfista, poteva avere la sfortuna di finire nelle mani sbagliate o rimanere abbandonata chissà dove per poi essere rottamata. Sam, per stare più tranquillo io rifarei la distribuzione perché non sai quanti anni fa questo tuo gioiellino aveva 90.000 km e la vera ispezione visiva puoi farla solo con la cinghia smontata. Anche se la vettura non cammina molto, dopo quattro anni la distribuzione va rifatta. Per una sciocchezza metti a rischio un intero motore. Ancora complimenti!!!

Grazie per i complimenti e grazie anche per i consigli.
La cinghia è stata fatta a 90.008 km ,a gennaio 2015,quindi sono circa 3 anni.
Chi l'aveva prima di me la usava praticamente quotidianamente per percorsi prettamente urbani e qualche spostamento in tangenziale...
L'ho fatta controllare e visivamente è in ottimo stato,ma in effetti la tentazione di rifarla c'è.
In quetsi giorni valuto il da farsi,anche perchè un amico mi ha proposto l'acquisto di una 1.7 Q.V 16v con interni Recaro che è veramente bella e in ordine(la conosco da sempre e anche se ha qualche km,è sempre stata tenuta maniacalmente)
Quindi se decido,devo prima vendere questa...
Ora valutiamo....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao.
Stamattina sono andato a vedere la 33 1.7 Q.V. 16v che mi hanno proposto.
La vettura è bianca,immatricolata nel 1991,e ha il bellissimo interno Recaro disponibile optionale e che era di serie sulla Q4.
E' unico proprietario,e la conosco da tanto tempo ed è sempre stata seguita maniacalmente con tutti i tagliandi eseguiti in Alfa prima e in un'autofficina autorizzata poi.
Ora è ferma da qualche tempo,ma viene messa in moto regolarmente.
E' in buonissimo stato,ha solo qualche piccolissimo segnetto sulla carrozzeria e c'è bisogno di una bella lavata.
La meccanica ha logicamente necessità di un mega tagliando compresa distribuzione e poi di vari controlli.
Ma la vettura mi piace e poi,dopo aver visto di cosa è capace la Imola,ho voglia di più prestazioni.
Per cui ho manifestato il mio interesse all'acquisto,ma prima devo vendere la mia Imola.
Per cui l'ho messa ufficialmente in vendita:in questo mese l'ho guidata e apprezzata ,ci ho fatto vari lavoretti per cui è pronta da utilizzare.
Ricordo che è già iscritta ASI con CRS,per cui l'assicurazione è ridotta (a seconda delle compagnie si paga dai 220 ai 270 all'anno),ma,grazie all'incapacità,alla stupidità,all'arroganza di quel.......di renzi e della sua compagnia di deficienti,sono state eliminate le agevolazioni su bollo e passaggio di proprietà (mentre in tutta europa si cerca di preservare il patrimonio automobilistico-la ecologissima Danimarca dà agevolazioni a chi tiene auto datate e non acquista auto nuove-,in italia si sta facendo modo di disperdere questo patrimonio e di vietare al privato il possesso di un'auto classica o young-timer...VERGOGNA)
Per chi fosse eventualmente interessato,a breve metto un post sul mercatino con tutte le caratteristiche.
Inoltre sono disposto a inviare foto dettagliate della vettura.
 
Questo pomeriggio,non avendo niente da fare,sono uscito a fare un giretto con la mia Imola.
Dopo 3 giorni di inattività e partita con mezzo giro di chiave.
Esco dal garage e percorro qualche via del paese a bassa velocità per far andare in temperatura il suo boxer.
Nonostante il freddo,ho aperto i finestrini per sentire il rimbombo del motore contro i muri delle case:
emozioni vintage....
Una volta che il termometro acqua segnava oltre i 70,sono usicto dal paese e ho iniziato a sondare i numeri alti del contagiri:
ma siamo sicuri che questi siano solo 90cv?
Allunga che è una bellezza,accompagnata da quel rumore fantastico e personalissimo che appartiene solo a lei.
Certo,salire di marcia e scalare necessita della giusta manualità,perchè come tutte le 33,ci sono quei tentennamenti.
ma una volta conosciuta la tecnica,nessun problema.
Questo assetto rigidissimo è una goduria nelle curve. Piatta come un'auto da gara,precisa di sterzo e nelle traiettorie,nessun rollio.
Più la uso più la apprezzo.
venerdi scorso l'ho usata per un viaggetto di 300 km.
Partenza di primo mattino (era ancora buio),e con una temperatura prossima allo 0,ho affrontato il primo tratto con circospezione,considerati vari cristalli di ghiaccio che manifestavano la loro presenza sul fondo stradale lampeggiando quando venivano colpiti dalla luce dei fari.
Ma arrivato a un misto veloce in salita che conosco bene,non ho resistito:scalata in terza e giù il piede destro.
Che divertimento!
Cercare traiettorie pulite,pennellando curve,sfiorando guard-rail e erba,qualche puntatina di quarta e nuovamente in terza a sondare la parte alta del contagiri.
Ma quanto ci si diverte con questa piccola Alfa.
Dopo quel misto,quando la strada diventa più monotona,mi sono rilassato e affrontato la parte di scorrimento veloce dietro a un'Audi A3 e a una BMW E90,tenendo lo stesso passo.
Dopo qualche chilometro inizia un altro misto in salita,questo un pò più lento e tecnico,ma anche più scivoloso a causa dell'umidità e della brina che lo ricopre.
Dopo le prime avvisaglie di scivolamento decido di rallentare un poco.
Comunque continuo a tenere agevolmente il passo delle 2 antipatiche tedesche.
Arrivato alla prima destinazione,sento che motore e scarico ticchettano mentre raffreddano.
Dopo mezzoretta circa riparto e mi reco alla prossima destinazione.
Devo fare diverse consegne.
Certo ,la macchina non è la più indicata per questa mansione,ma il sorriso che mi lascia ogni volta che la uso,fa dimenticare tutto.
Comunque,inizio il viaggio di rientro verso mezzogiorno.
Poco traffico e passo spedito,tanti sguardi di ammirazione per la 33:dalle mie parti non se ne vedono più...
Affronto gli ultimi 20 km vicino casa a passo quasi agguerrito e questa 33 non smette di stupirmi
Veloce e nervosetta,con un carattere personale e ben distinto.
Arrivo a casa e la lascio parcheggiata fuori ,così ,con la scusa di metterla in garage,mi farò un altro bel giretto.
Questa vettura mi sta facendo provare sensazioni che avevo a 20 anni...
Mi spiace separarmene,ma se penso che la lascio per passare alla 1.7 16v Q.V,questa separazione sarà alleviata dalle maggiori prestazioni (anche se questa non è affatto lenta,anzi....ho quasi il dubbio che,al pari dell'assetto,qualcosa sia stato "toccato" anche sul motore).
Ho ricevuto diverse proposte,ma la vorrei lasciare a chi la tratterà bene come merita....
 
Buondì...
Stamattina ennesimo viaggetto con la 33.
Che dire:sempre fantastica e divertente.
Oggi la strada era bagnata e era necessario attivare la modalità "occhi aperti e chiappe sensibili" perchè rigida com'è da poco preavviso prima di "partire",ma non mi ha tradito....
Al ritorno ,strada asciutta e quindi qualche cavallo in più da spremere....
Nel mezzo di un bellissimo misto tutto da guidare che conosco bene ho fatto la voce grossa con una Golf V TDi:tra grosse sfumacciate di nero cercava di staccarmi,ma bastava tirare bene la terza per stare sempre attaccato al suo culo,mentre vedevo i suoi occhi nello specchietto interno :che ridere......
Se penso che con queste ruotine da 13 entro in curva allo stesso passo di una Golf con ruote da 17........
E non stava andando piano,anzi......
ma le dimensioni della 33 aiutano a cercare la giusta traiettoria,il baricentro basso e la leggerezza fanno miracoli.....
Ho avuto tantissime auto (e quasi tutte sportive),ne ho guidate tantissime altre,ma il rapporto prestazioni effettive/potenza reale/costo
che ho trovato in questa 33 non lo ricordo in altre. Forse la AX GT che avevo secoli fa .....85cv x 715 kg con un cambio perfetto per rapporti:su percorsi misti era imprendibile,anche da mostri sacri come 205 GTI,Uno Turbo,Clio 1.8 16v.....
Questa 33 sta facendo rivivere belle sensazioni:
A tutti i miei coetanei che sono in cerca di emozioni vorrei dare un consiglio:prendetevi una 33 e lasciate indietro i dispiaceri.....
Se poi è una 1.3,meglio ancora Imola,non avete scuse: i costi di gestione sono minimi (certo,una a carburatori consuma di più,ma con le i.e. si consuma veramente poco),le gomme costano pochissimo(dai 230 ai 250 un treno completo),se iscritta ASI l'assicurazione costa poco (dai 220 ai 270 a seconda della compagnia).Insomma,al costo di uno smartphone di ultima generazione potete mantenere una di queste piccole macchinette che vi ricambierà con emozioni e vi farà rivivere sensazioni dei bei tempi andati....
PS:si è capito che la adoro??????
 
Venerdì l'ho svegliata alle 5:00,per fare lo stesso viaggetto di 15 giorni prima.
Era ferma in garage da circa 7 giorni ed è partita immediatamente.
Era ancora buio,e si suoi fari belli potenti fendevano il buio.
Come sempre,primi km a passo d'uomo per fare andare in temperatura il motore.
Poi a passo spedito fino al primo appuntamento.
Solito intermezzo ben tirato in un bellissimo misto veloce dove mi diverto sempre tanto.
Poi la mattinata a fare tutti gli incontri di lavoro e poi il rientro a tarda mattinata.
Curve e rettilinei presi a gran passo e lei sempre sicura e fedele,accompagnata dal suono del boxer che diventa aggressivo ogni volta che passa i 4000 giri.
A 4 km circa da casa ,dopo aver passtao un cantiere stradale a bassa velocità,vengo raggiunto da una Giulietta nera (dovrebbe essere un 1.6 m-jet).
I successivi km li facciamo con un bel passo e nei pezzi più tecnici mi allontano parecchio....
Bella questa 33.
Nel primo pomeriggio vado a rifornire e constato che non ha consumato neanche tanto,considerato il passo tenuto durante la girnata.
Poi la riporto in garage,perchè devo fare alcuni lavoretti per migliorarla:
ho trovato un sedile lato passeggero come nuovo,quindi ho deciso di sostituirlo al suo e poi,dal suo e da quello guidatore,ricavare un sedile lato guida come nuovo.
Infatti quello lato guida ha la seduta perfetta,la la spalliera con la consueta sbuciatura nel fianchetto sinistro,mentre quello del passeggero ha la spalliera perfetta e la seduta leggermente sformata.
Il lavoro è molto più lungo del previsto e ,considerato il tempo a disposizione,si trascina fino a sabato.
Ma poi gli interni sembrano davvero nuovi.
Ho anche sostituito l'aletta parasole lato guida che aveva una piccola sgualcitura,una delle bocchette centrali che si era bloccata,la maniglia lato guida.
Inoltre,grazie a un amico carrozziere che mi ha "confezionato" un barattolino di "Nero met.602",ho fatto tutti i piccolo ritocchini che c'erano sui battiporta e su qualche altro particolare invisibile.
Sa sabato è sempre in garage e aspetto la prima occasione utile per rimetterla in strada a divertirmi in qualche bel percorso.
Mentre la 1.7 16v QV mi sta aspettando....
 
Sarò ripetitivo,ma anche stamattina,verso le 5,prima di partire per lavorare,guardo la mia 33 Imola che dorme da oramai 15 giorni.
Invece di prendere "l'altra",mi siedo sulla Boxer:mezzo giro di chiave ed è partita.
Questa macchina è un gioiellino.
Dopo i primi minuti a passo molto tranquillo,una volta che tutti i liqidi sono in temperatura,accelero il passo e percorro lo stesso tragitto che faccio il venerdi.
Questi giorni ho guidato Alfa 159 Sportwagon,Doblò 1.9 Multijet e Golf Mk2,ma la 33 è unica e personale.
Sarà la posizione di guida,il suono del boxer,la leggerezza complessiva,la direzionalità dello sterzo,il cambio contrastato,la tenuta di strada esagerata,ma ogni volta scendo con il sorriso stampato in faccia.....
Anche oggi,poi,consueta dose di complimenti ad ogni parcheggio....
Quando sono rientrato a casa e l'ho messa in garage sono stato al posto di guida per qualche minuto.quasi mi dispiaceva scendere.
Ma ho appena saputo che domani devo fare un altro viaggetto e visto che è sabato,ne approfitto e rimetto in strada la mia Imola
 
Ciao, ho visto solo ora il garage della tua magnifica 33, ho letto con tanto interesse e ammirazione i tuoi racconti, è veramente bellissima, mi ricorda tantissimo la 1.7 i.e 4x4 del 1990 con cui sono cresciuto da bambino, era la mia macchina preferita, ci passavo ore e ore all'interno immaginando di guidarla.
Purtroppo l'abbiamo venduta nel 2006, in quel periodo avevo solo 15 anni, adesso come adesso l'avrei restaurata e tenuta tutta per me!! Un giorno spero tanto di riaverne una e di potermi divertire come fai te!!
Buon divertimento!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, ho visto solo ora il garage della tua magnifica 33, ho letto con tanto interesse e ammirazione i tuoi racconti, è veramente bellissima, mi ricorda tantissimo la 1.7 i.e 4x4 del 1990 con cui sono cresciuto da bambino, era la mia macchina preferita, ci passavo ore e ore all'interno immaginando di guidarla.
Purtroppo l'abbiamo venduta nel 2006, in quel periodo avevo solo 15 anni, adesso come adesso l'avrei restaurata e tenuta tutta per me!! Un giorno spero tanto di riaverne una e di potermi divertire come fai te!!
Buon divertimento!!

Grazie per i complimenti.
Già,la 33 è divertente e la mia passione per lei penso si capisca dai miei post.
Ora sono quasi 2 settimane che non la uso perchè ,per vari motivi,non ho avuto tempo e anche domani devo uscire con un'altra auto.
Ma domenica c'è un autoslalom a circa 100 km e penso proprio che andrò a vederlo con la mia boxer....
Quanto alla tua intenzioe di prenderne una: ti consigliodi non pensarci su troppo....
Le quotazioni stanno già risalendo,soprattutto per le versioni sportive come la Q.V. e la imola e per le 4x4.
Non toccheranno i picchi delle 75,ma sono convinto che a breve non sarà così facile portarsi a casa una 33 ai prezzi di oggi....
A proposito,per chi fosse interessato....sono ancora intenzionato a vendere questo gioiellino di Imola perchè vorrei mettere in garage la 1.7 Q.V 16v bianca del mio conoscente....
SE ci fosse un appassionato come me che la terrebbe bene e con cura,ptrei anche decidermi a cederla.,...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un piacere leggerti, continua così. anch'io vorrei avere una 33, ho passato la mia infanzia sulla 33 1.3 prima serie restyling di mio padre.