Ottimo..
..avrai da limare un po' i portapinze opel calibra dove toccano sul mozzo della 33:
in pratica basta togliere solo 1 mm sulla parte centrale della faccia laterale,
nella foto la linea bianca è l'altezza originaria, la linea azzurra è il ribassamento
di 1 solo mm fatto limando in piano, e ho raccordato ai lati per non avere scalini,
che anche se di poco possono essere punti potenzialmente indebolenti;
nel mio caso (portapinze fresati sulla faccia interna e quindi ravvicinati al mozzo)
per evitare contatti con il mozzo ho dovuto poi arrotondare lo spigolo interno
di un altro mm limando inclinato, nell'immagine questa smussatura è la linea verde,
nel tuo caso non credo sarà necessario, i portapinze rimarranno più lontani dal mozzo..
Facendo le prove man mano invece che limare subito tutto si riesce a limare
solo l'indispensabile, comunque bastano pochi minuti, mantenendo
i dimensionamenti del portapinze pressochè uguali agli originali.
I bulloni diametro 12 per i portapinze con passo fine 1,25
e lunghezza 50m (poi saranno da accorciare qualche mm)
e resistenza minima "grado 8.8" li ho trovati in utensileria..
Al limite intanto puoi iniziare a fare una prova di montaggio
con i bulloni della 33 (mi pare siano circa 40/43mm) e uno
spessore di prova di 1 o 2 mm, probabile che i bulloni rimarranno qualche
mm corti, nel caso non vanno bene per il montaggio finale e prova su strada,
l'ideale sarebbe che il filetto sul portamozzo fosse sfruttato il più possibile
(ci sono circa 13 mm di filettatura, da sfruttarne almeno 10 se non vuoi rischiare di
spanarli, possibilmente 12/13 mm o anche arrivare con il bullone che sporge 1 mm,
nel mio caso c'era da rimuovere un po' di bava di lavorazione che ostruiva l'uscita)
ma intanto con la prova puoi vedere:
- come rimane il centraggio dischi rispetto al portapinze (troppo a dx o a sx);
(..se hai tempo una foto in cui si vedono le spaziatute!..)
- idem se c'è un centraggio tra quelli possibili che ti permette
di posizionare bene oltre al portapinze anche la pinza fiat, cioè senza
che arrivi del tutto a scontro sul portapinze (inizio corsa sulle guide cromate)
sennò poi ti trovi il disco frenato;
da questa prova scopri l'altezza più precisa che devono avere gli spessori
definitivi (o li fai preparare al tornitore, oppure si può usare anche delle
ranellacce e farle 'sfacciare' belle in piano e a misura con un piano rettifica
(officina per rettifica); ps: io questi spessori li farei di grande diametro,
24/25/26? mm, così poi si ha un buon appoggio che non vibra in frenata,
gli spessori di piccolo diametro che si vedono nella foto non vanno bene,
li ho usati solo giusto per le prove..
..per il depressore avevo proseguito nelle ricerche..
più grande (passare da 8 a 9 pollici esterni) in pratica non ci stà,
o meglio..ci starebbe ma andrebbe fatto:
- 1 cm di spazio a dx verso il sistema di riscaldamento
(fattibile, perchè c'è già un pò di spazio),
- 1 cm a sx spostando la pompa della frizione più in esterno e
modificando l'attacco al pedale (complicato, un pò lungo ma fattibile)
- 1 cm sotto abbassando una porzione della lamiera del vano servizi
(lavoro di carrozzeria decisamente sul costoso)..
Rimane l'opzione di un depressore sempre da 8 pollici ma più spesso,
cioè a doppia mebrana..vari vecchi modelli volvo sarebbero cannibalizzabili..
..oppure nuovo e sul meno caro ho visto l'impianto a doppia membrana
sempre da 8 pollici esterni del vecchio iveco ducato (possibilmente
quello con due bulloni per la pompa e non 4) ..sui 200e sulla baia
ed ha una 'estetica' simile a quello della 33 (annate simili)..
..poi però bisogna perdere tempo a trovare una pompa più corta
per farcela stare nel vano servizi (tipo pompa lancia y/punto
da diametro interno 22mm come sulla 33 o anche le pompe
bosh ancora più moderne e corte che fanno adesso) che sia
compatibile come attacchi..e adattare una vaschetta liquido
di tipologia bassa (il cofano della 33 è rasoterra :lol2: ..)
Insomma serve qualche dritta di un'officina revisioni freni
per trovare i pezzi compatibili senza diventar matti..
e alla fine vanno rifatti i raccordi dei tubini freni metallici su misura
per la posizione della nuova pompa (ci sono dei kit tubini in rame)..
Per cui sul depressore ho rinunciato..solo se in futuro avrò di nuovo
uno spazio dove poter lavorare comodo e tenere ferma l'auto..
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