alfa 33 maggiorazione impianto freni

2012-11-04-509.jpg2012-11-04-510.jpg2012-11-04-511.jpgciao,ho fatto le foto alle pinze fiat con inserite le past opel.in pratica rimane in sede la pastiglia la parte con le mollette che si inseriscono all'interno del cilindro della pinza mentre le altre quelle verso l esterno rimangono anchesse secondo me per via che la pastiglia opel ha la parte esterna simile a quella fiat...Devo dire che qualche 5mm di spazio ci sono tutti ..mi sono dimenticato del peso domani provo xò ad occhi tenerli in mano tutti e due sembra meno pesante quella con pinza fiat...
 
..uhm..se c'è spazio/gioco verticale tra la pinza e
le pastiglie nella zona centrale della pinza non fa niente,
l'importante e che non ci sia gioco sulle zone laterali,
insomma le guide a binario sulle pinza dovrebbero andare
a scontro sugli estremi laterali delle pastiglie
(lì 0,5-1mm andrebbe più che bene, 5mm direi di no)
e questi a loro volta a scontro sulle sottostanti guide
del portapinze..magari se fai la prova anche con la pastiglia esterna
metti anche il ferretto esterno, che spinge le pinze verso le pastiglie..
..se un volta montate ci fossero problemi, ma forse vanno
bene, dalle foto non capisco bene, si potrebbe provare
a cercare delle pastiglie fiat per auto del genere Bravo II,
ha quelle pinze lì ma su portapinze e pastiglie 'basse'
per dischi fiat 22x257 invece che 22x284

..Ps.: se non hai fretta vedrai che saltano fuori
anche i tubetti per quelle opel..ciao!
 
Ultima modifica:
domani mi arrivano i dischi yaris,sarei piu propenso cmq a metter le pinze fiat in modo da riutilizzare i miei tubi aeronautici.
 
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Speriamo allora che le fiat vadano benone,
sei il primo a testare questa combinazione :D,
su forum inglesi avevano usato le pinze fiat tipologia un
po' più vecchia, quelle della 145 per dischi da "solo" 20mm.

Quando hai i dischi per far fare il foro centrale e quello
del bulloncino puoi portare al tornitore direttamente
una stampa del disegno della brembo con le quote
dei dischi delle 33..(magari se riescono il foro
centrale gli direi di stare più vicini al valore minimo 58,5
che al 58,574 indicato come tolleranza massima,
così hai un montaggio quasi a pressione che non
si muove neanche di quel poco durante i cambi ruota)
Brembo | Aftermarket Catalogue
 
mi sono arrivati i dischi torniti...ora vediamo di montarli se nn piove sto fine sett.dovrei procurarmi dei bulloni piu lunghi ma dubito li abbiano i ferramenta...secondo me un altro problema della 33 è il depressore sottodimensionato e di vecchia concezione.magari riuscire a mettere su quello delle prime 145 gia molto piu grande...
 
Ottimo..
..avrai da limare un po' i portapinze opel calibra dove toccano sul mozzo della 33:

placeholder.png


in pratica basta togliere solo 1 mm sulla parte centrale della faccia laterale,
nella foto la linea bianca è l'altezza originaria, la linea azzurra è il ribassamento
di 1 solo mm fatto limando in piano, e ho raccordato ai lati per non avere scalini,
che anche se di poco possono essere punti potenzialmente indebolenti;
nel mio caso (portapinze fresati sulla faccia interna e quindi ravvicinati al mozzo)
per evitare contatti con il mozzo ho dovuto poi arrotondare lo spigolo interno
di un altro mm limando inclinato, nell'immagine questa smussatura è la linea verde,
nel tuo caso non credo sarà necessario, i portapinze rimarranno più lontani dal mozzo..
Facendo le prove man mano invece che limare subito tutto si riesce a limare
solo l'indispensabile, comunque bastano pochi minuti, mantenendo
i dimensionamenti del portapinze pressochè uguali agli originali.

I bulloni diametro 12 per i portapinze con passo fine 1,25
e lunghezza 50m (poi saranno da accorciare qualche mm)
e resistenza minima "grado 8.8" li ho trovati in utensileria..
Al limite intanto puoi iniziare a fare una prova di montaggio
con i bulloni della 33 (mi pare siano circa 40/43mm) e uno
spessore di prova di 1 o 2 mm, probabile che i bulloni rimarranno qualche
mm corti, nel caso non vanno bene per il montaggio finale e prova su strada,
l'ideale sarebbe che il filetto sul portamozzo fosse sfruttato il più possibile
(ci sono circa 13 mm di filettatura, da sfruttarne almeno 10 se non vuoi rischiare di
spanarli, possibilmente 12/13 mm o anche arrivare con il bullone che sporge 1 mm,
nel mio caso c'era da rimuovere un po' di bava di lavorazione che ostruiva l'uscita)
ma intanto con la prova puoi vedere:
- come rimane il centraggio dischi rispetto al portapinze (troppo a dx o a sx);
(..se hai tempo una foto in cui si vedono le spaziatute!..)
- idem se c'è un centraggio tra quelli possibili che ti permette
di posizionare bene oltre al portapinze anche la pinza fiat, cioè senza
che arrivi del tutto a scontro sul portapinze (inizio corsa sulle guide cromate)
sennò poi ti trovi il disco frenato;
da questa prova scopri l'altezza più precisa che devono avere gli spessori
definitivi (o li fai preparare al tornitore, oppure si può usare anche delle
ranellacce e farle 'sfacciare' belle in piano e a misura con un piano rettifica
(officina per rettifica); ps: io questi spessori li farei di grande diametro,
24/25/26? mm, così poi si ha un buon appoggio che non vibra in frenata,
gli spessori di piccolo diametro che si vedono nella foto non vanno bene,
li ho usati solo giusto per le prove..

..per il depressore avevo proseguito nelle ricerche..
più grande (passare da 8 a 9 pollici esterni) in pratica non ci stà,
o meglio..ci starebbe ma andrebbe fatto:
- 1 cm di spazio a dx verso il sistema di riscaldamento
(fattibile, perchè c'è già un pò di spazio),
- 1 cm a sx spostando la pompa della frizione più in esterno e
modificando l'attacco al pedale (complicato, un pò lungo ma fattibile)
- 1 cm sotto abbassando una porzione della lamiera del vano servizi
(lavoro di carrozzeria decisamente sul costoso)..

Rimane l'opzione di un depressore sempre da 8 pollici ma più spesso,
cioè a doppia mebrana..vari vecchi modelli volvo sarebbero cannibalizzabili..
..oppure nuovo e sul meno caro ho visto l'impianto a doppia membrana
sempre da 8 pollici esterni del vecchio iveco ducato (possibilmente
quello con due bulloni per la pompa e non 4) ..sui 200e sulla baia
ed ha una 'estetica' simile a quello della 33 (annate simili)..
..poi però bisogna perdere tempo a trovare una pompa più corta
per farcela stare nel vano servizi (tipo pompa lancia y/punto
da diametro interno 22mm come sulla 33 o anche le pompe
bosh ancora più moderne e corte che fanno adesso) che sia
compatibile come attacchi..e adattare una vaschetta liquido
di tipologia bassa (il cofano della 33 è rasoterra :lol2: ..)
Insomma serve qualche dritta di un'officina revisioni freni
per trovare i pezzi compatibili senza diventar matti..
e alla fine vanno rifatti i raccordi dei tubini freni metallici su misura
per la posizione della nuova pompa (ci sono dei kit tubini in rame)..
Per cui sul depressore ho rinunciato..solo se in futuro avrò di nuovo
uno spazio dove poter lavorare comodo e tenere ferma l'auto..

Visualizza allegato 92606
 
Ultima modifica da un moderatore:
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allora ho pesato il tutto ,ma per iniziare il montaggio devo aspettare che la pioggia vadi a fan...o:D ..Pinza fiat 3.2kg/Opel 2.8kg -Pinza fiat con portapinza opel 5.2kg/Pinza opel con porta pinza opel 4.7kg. Però devo dire che la pinza fiat ha un bel cilindro rispetto opel,la forza frenante sara migliore con pinze fiat.Speriamo di non tribulare con gli spessori.Stavo penzando che potrei farli a casa ho un piccolo tornio..
 
Ciao Enzo, grazie per i pesi, molto interessante..
perchè sul catalogo Fiat - Eper sembrava fossero
più leggere le pinze Opel, ma ricontrollando
c'è probabilmente un errore nel catalogo, la stessa
pinza la danno con pesi diversi nell'area lancia delta
e nall'area Bravo II.
Ok, per la mia 1.3 credo rimarrò sulle pinze Opel.
Nel tuo caso, auto più veloce e pesante, facile
hanno senso anche le pinze Fiat (pistone da 54mm),
poi ho visto dalle foto dell'auto che hai cerchi alleggeriti,
parti già con un vantaggio di un paio di 2kg in meno su ogni ruota;
Comunque a naso il cilindretto delle pinze Opel (52 mm) dovrebbe
essere un buon compromesso tra aumento forza frenante e corsa pedale
(ed espongono a meno critiche perchè non sono un nostro mix artigianale).
Vabbè tutta teoria..il meglio saranno le prove che farai dal vivo.
..appena finisco il trasloco casa della compagna mi rimetto a pensare
ai raccordi dei tubetti e ti aggiorno..

Complimenti per il tornietto.. :p
..per le prove 'statiche' vai pure di ranellacce, preparane
un set di vari spessori, dovrebbero andare bene quelle all'incirca 2 mm,
magari quando hai l'auto in lavorazione prova tutte e due i tipi di pinze
anche senza collegare il cavetto olio, così ti fai un'impressione
complessiva, utile, di come calzano entrambi..
 
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173.jpg173.jpgSe noti la pastiglia non è ben ancorata rispetto la pinza

ciao oggi ho montato il disco e provato a fissare le pinze ..allora per lo spessore per centrare il gruppo pinza porta pinza a disco mi sono bastate le rondelle che erano gia sui bulloni che stringevano il portapinza al mozzo ,gia con quelle avevo il disco centrato alla pinza.un problema l ho trovato con l opzione porta pinza opel e pinza lancia perchè la pastiglia non è ben il sede e quindi potrebbe causare vibrazione.(domani la porto in officina da me e mi faccio dare un parere).Alla fine penso di mettere tutto opel e per i tubi io ho provato a svitare l attacco piatto e credo proprio che si puo avviatare benissimamente il nostro tubetto perchè il filetto interno è uguale!
 
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