alfa 33 maggiorazione impianto freni

x vins,mi spieghi dettagliatamente come si fa a regolare la pompa visto che ho scaricato tutto l'olio..grazie ciau
 
Trovi la procedura nella sezione freni della 33: avevo scritto il da farsi. Occhio, svitalo solo di qualche mm perchè sta dando problemi. Magari scrivi sul forum la distanza impostata in fabbrica.

Ciao

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
ciao,proprio ieri ke ho usato la 33 ho notato una chiazzetta di olio dall'innesto tubo freno vicino il telaio,mi sa che non si caletta bene la conicita del nuovo tubo perchè è leggermente piu larga del vecchio e ho notato che il nuovo tubo freno ha la parte filettata che è di 0.5mm piu corta di quello vecchio

Ciao Enzoboxer,
se il nuovo raccordo ha una conicità leggermente diversa
forse appoggia su una impronta a forma di anello di raggio
un po' più largo dell'originale e la pressione tra i pezzi
è diciamo un po' diluita su più superficie..
..in pratica dovrebbe bastare serrare il pezzo un po' più forte,
anche visto che il raccordo sull'altro lato dell'auto funziona..

..se invece hai dei graffi in direzione radiale (centro-periferia)
sulla parte conica puoi tentare di migliorare la finitura a mano,
..sempre cercando di essere simmetrici (ruotando il pezzo)
e toccare il meno possibile, se si esagera poi magari diventa
"ovale" e rimontato perde lo stesso..

..ps.. rimetti la pompa daily da 23mm (pedale con corsa più corta)
o provi la pompa orioginale da 20,6mm (pedale più leggero da azionare)?
 
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Ragazzi ma se invece di maggiorare l' anteriore ci concentrassimo a come sostituire le gansce post. con dei bei dischi freno magari di una 16V? Io sono lla ricerca dei pezzi necessari.

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Ragazzi ma se invece di maggiorare l' anteriore ci concentrassimo a come sostituire le gansce post. con dei bei dischi freno magari di una 16V? Io sono lla ricerca dei pezzi necessari.
 
Guarda, non ho mai provato una 33 con i dischi al post e non nego di essere anche io alla ricerca del necessario, comunque i dischi al post migliorano in modo impercettibile la frenata in quanto per effetto del trasferimento dei carichi (in frenata la maggior parte del peso si sposta sull'assale anteriore) è più importante un buon mordente all'anteriore che un posteriore che, magari per colpa di un ripartitore frenata non pienamente efficiente, rischia di bloccare (eventualità remota ma che può sempre capitare). Basta pensare che la 33 di serie con i tamburi alle volte tende a bloccare anche una ruota post (magari lo fanno solo le mie).

Poi per carità tutto fa brodo ma forse sarebbe meglio prima sistemare l'anteriore e magariprocedere a revisione pinze, pompa, sostituzione tubi e olio: chissà quanti girano ancoara con l'olio di vent'anni fa o peggio con i tubi alla frutta.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Per chi si vuole avventurare nella trasformazioni a dischi al posteriore ricordo
che l'intenzione è meritevole :) ma occorre prepararsi ad alcune controindicazioni :p:

- mio parere non conviene installare anche l'abs originale, se la vettura non lo aveva già di fabbrica,
perché è un circo pauroso di collegamenti e minuteria (vedi guida e discussione sul sito Alfarestoration),
poi essendo uno dei primi sistemi non funziona neanche molto bene (ha soli 3 canali ed è un po' lento),
e pompa, relativa centralina, cablaggi, etc pesano veramente tanto (più di 5 kg solo la pompa)..

- con i dischi la capacità di frenata rimane simile come spiegato da Vins, i tamburi
sono già oltre la potenza necessaria al retrotreno nella maggior parte delle situazioni, forse
si guadagna qualcosa in resistenza o alle alte velocità e si perde alle basse ?? tutto da verificare..
intanto però se si spreme l'auto in pista o in collina vanno in crisi molto prima i dischi davanti..

- il peso delle masse non sospese al retrotreno peggiora di 1-2 kg con il sistema dischi

- bisogna sostituire, oltre ai mozzi completi e le corde del freno a mano, anche il ripartitore
di frenata con il modello specifico in grado di gestire maggiori volumi di olio (valvola interna
con diametri/taratura molla differente), perchè i cilindretti delle pinze freno posteriori hanno
un diametro maggiore (muovono più volume di olio) dei cilindretti per i tamburi, sennò poi si ha
una frenata squilibrata; per capirsi, i cilindretti tamburi hanno un diametro mi pare circa 17mm,
forse 19mm nelle versioni 4x4 che hanno sull'asse dietro più peso e più inerzia da masse rotanti
per cui richiedono un po' più di forza in frenata,
i cilindretti pinze dischi posteriori ora non ricordo ma saranno compresi tra 32 e 36mm,
ragionando sulle superfici muovono circa 3-4 volte più volume d'olio dei cilindretti dei tamburi..
ad occhio se non si cambia anche il ripartitore di frenata al posteriore si avranno dei dischi che
fanno bloccare le ruote molto facilmente (modifica peggiorativa rispetto ai tamburi ben regolati)

- montando i dischi al postreriore, per effetto dei maggiori volumi di olio mossi dai cilindretti
delle pinze rispetto ai cilindretti dei tamburi, il pedale del freno avrà una corsa aumentata
del 20% circa (per chi vuole fare un calcolo dei volumi totali di olio mosso ant+post nei due
casi considerare che le pinze anteriori originali hanno cilindretti da 48mm), l'effetto pedale
con corsa maggiore è riportato nei forum da tutti i possessori di 33 con dischi al posteriore e/o ABS,
questo magari poi porta a desiderare pompe freno maggiorate (daily da 23 mm) per avere il pedale
a corsa corta e più secca però pesante da azionare, e si torna ai limiti del servofreno di serie poco potente;

Personalmente forse preferisco pagare pegno con un pedale con corsa un po' allungata maggiorando
invece i cilindretti delle pinze anteriori (le famose pinze opel da 52mm citate in questa discussione),
o maggiorare solo i dischi anteriori senza aumentare i cilindretti (le citate pinze opel tigra da 48mm),
anche se concordo che avere i dischi dietro può essere bello a vedersi con cerchi un po' aperti..
 
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e se invece di tutto questo impegno, mi sistemeassi dei cerchi baffati con pasticche freni più sportivi, magari cambiandole tubature con altre più performanti? Insomma maggiorare i freni avanti non aumenta il rischio di bloccaggio delle ruote? L'obbiettivo principale sulle 33 è combattere la fatica.
 
No, magari dico una caxxata, ma per quanto ne so aumentando l'area delle pastiglie (ovvero montandone di più grandi) rischi meno il bloccaggio prechè la forza frenante viene ripartita su più disco. Chiaro poi andrebbero adeguate anche le gomme: se hai le 165 (nn so che cilindrata hai) blocchi solo a guardarle, già con le 185 dovresti migliorare.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Ciao Gianluca,
se non vuoi modificare l'impianto puoi cercare le pastiglie originali alfa dell'epoca
(con amianto) o l'equivalente sportivo aftermarket (sempre con amianto),
evitando le mescole estreme "da pista" che su strada non riescono ad
andare alla temperatura giusta, secondo diversi utenti hanno più mordente
dei ricambi moderni senza amianto, poi sulla tua 1,7 dovresti già avere i dischi
ventilati che anche se sono gli originali un po' piccoli di diametro resitono
meglio alla fatica (frenate ripetute) di quelli pieni....invece i baffati per uso stradale
li vedo male..di solito fanno il rumore di sferragliamento di una locomotiva..
..non so se siano così vantaggiosi, non so se li usano nenche un pista
:decoccio:
 
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ciao a tutti è un pò che manco,sono preso con altri lavori ,come va?Cè qualcuno di voi che ha testato qualche altra maggiorazione o miglioramento?io devo dire che mi trovo benissimo con la mia accoppiata...
X Bob ,hai risolto col tuo impianto?ciao
 
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