Per chi si vuole avventurare nella trasformazioni a dischi al posteriore ricordo
che l'intenzione è meritevole
ma occorre prepararsi ad alcune controindicazioni
:
- mio parere non conviene installare anche l'abs originale, se la vettura non lo aveva già di fabbrica,
perché è un circo pauroso di collegamenti e minuteria (vedi guida e discussione sul sito Alfarestoration),
poi essendo uno dei primi sistemi non funziona neanche molto bene (ha soli 3 canali ed è un po' lento),
e pompa, relativa centralina, cablaggi, etc pesano veramente tanto (più di 5 kg solo la pompa)..
- con i dischi la capacità di frenata rimane simile come spiegato da Vins, i tamburi
sono già oltre la potenza necessaria al retrotreno nella maggior parte delle situazioni, forse
si guadagna qualcosa in resistenza o alle alte velocità e si perde alle basse ?? tutto da verificare..
intanto però se si spreme l'auto in pista o in collina vanno in crisi molto prima i dischi davanti..
- il peso delle masse non sospese al retrotreno peggiora di 1-2 kg con il sistema dischi
- bisogna sostituire, oltre ai mozzi completi e le corde del freno a mano, anche il ripartitore
di frenata con il modello specifico in grado di gestire maggiori volumi di olio (valvola interna
con diametri/taratura molla differente), perchè i cilindretti delle pinze freno posteriori hanno
un diametro maggiore (muovono più volume di olio) dei cilindretti per i tamburi, sennò poi si ha
una frenata squilibrata; per capirsi, i cilindretti tamburi hanno un diametro mi pare circa 17mm,
forse 19mm nelle versioni 4x4 che hanno sull'asse dietro più peso e più inerzia da masse rotanti
per cui richiedono un po' più di forza in frenata,
i cilindretti pinze dischi posteriori ora non ricordo ma saranno compresi tra 32 e 36mm,
ragionando sulle superfici muovono circa 3-4 volte più volume d'olio dei cilindretti dei tamburi..
ad occhio se non si cambia anche il ripartitore di frenata al posteriore si avranno dei dischi che
fanno bloccare le ruote molto facilmente (modifica peggiorativa rispetto ai tamburi ben regolati)
- montando i dischi al postreriore, per effetto dei maggiori volumi di olio mossi dai cilindretti
delle pinze rispetto ai cilindretti dei tamburi, il pedale del freno avrà una corsa aumentata
del 20% circa (per chi vuole fare un calcolo dei volumi totali di olio mosso ant+post nei due
casi considerare che le pinze anteriori originali hanno cilindretti da 48mm), l'effetto pedale
con corsa maggiore è riportato nei forum da tutti i possessori di 33 con dischi al posteriore e/o ABS,
questo magari poi porta a desiderare pompe freno maggiorate (daily da 23 mm) per avere il pedale
a corsa corta e più secca però pesante da azionare, e si torna ai limiti del servofreno di serie poco potente;
Personalmente forse preferisco pagare pegno con un pedale con corsa un po' allungata maggiorando
invece i cilindretti delle pinze anteriori (le famose pinze opel da 52mm citate in questa discussione),
o maggiorare solo i dischi anteriori senza aumentare i cilindretti (le citate pinze opel tigra da 48mm),
anche se concordo che avere i dischi dietro può essere bello a vedersi con cerchi un po' aperti..