Premesso che i powerflex fanno comunque una certa scena,
per cui ad alcuni piacciono anche già per un soft-tuning estetico,
credo che specie al retrotreno del modello con la sola
trazione anteriore avere meno flessibilità sui tiranti longitudinali
del ponte non ti darà più precisione di guida neanche in linea teorica,
ma probabilmente più rumore e colpi più forti al sedile di guida
e alla scocca quando trovi strade imperfette o sali sui cordoli:lol2:..
Un guadagno in precisione in teoria potrebbe esserci a irrigidire
le 2 boccole della barra di reazione (quella parallela al ponte),
li in effetti riduci gli "scuotimenti trasversali che con boccole
in gomma, specie se usurate, potrebbero dare indecisioni
nei cambi di direzione, forse volendo proprio fare una "modifica"
li proverei i powerflex (o a esagerare due cuscinetti a rullini
più uno strato sottile di gomma per assorbire le torsioni)
Svantaggi con i powerflex su un'auto che non è per sola pista
a parer mio ce ne sono (poi magari sbaglio e se
vuoi provarli per levarti la curiosità fai più che bene):
- vanno montati bene, se serve anche
mettendo ranelle di spessorazione sui fianchi,
per evitare che ci siano giochi già da nuovi
- al contrario delle boccole in gomma, si usurano
se li fai lavorare in torsione (tiranti longitudinali
del ponte posteriore quando l'auto piega in curva)
- si usurano più velocemente delle boccole in gomma,
specie se ci finisce sopra della polvere/terra,
e possono dare presto dei giochi, per cui
il rapporto costo/durata è sfavorevole
- meno confort, la schiena non ringrazia, specie se hai già
sedili e gomme più rigidi dello standard, ma qui dipende
da quanti km intendi fare con la 33 alla settimana..
- più sollecitazione impulsive ai fazzoletti di lamiera saldati
che reggono le sospensioni e alle parti della scocca in generale
Le boccole in gomma si trovano nuove dal ricambista,
ad es. c'è una ditta con relativo catalogo che fabbrica
tutte le parti in gomma anche dei modelli fuori produzione,
per le sospensioni anteriori volendo proprio "irrigidire"
ci sono anche le boccole rinforzate della 33 TD..
Unica accortezza per farle durare e non stappare precocemente,
i bulloni che serrano le boccole in gomma andrebbero stretti
con l'auto appoggiata a terra, cioè con le sospensioni
già precaricate, quando sono a metà corsa, e non deve finisci
sopra l'olio che le indebolisce e mangia, se capita vanno lavate subito
e al limite unte di grasso (che invece è innocuo per la gomma)..
Poi tutto è relativo, chi va in pista con un lancia Stratos,
tanti cavalli e passo corto, magari vuole solo gli uniball in
acciaio per riuscire a tenerla in traiettoria senza scodate :decoccio: