alfa 33 maggiorazione impianto freni

ci siamo quasi oggi mi sono arrivati i tubi freno ,ora sto verciando le pinze...
 
Benone..anche perchè qui non stiamo più nelle "pinze" :lol2:
per la curiosità di vedere come esce (cioè bene)..

Ps.: prima di montare sull'auto i tubetti freno potresti
misurare quanto li hanno fatti lunghi?
(per es. come riferimenti:
da centro occhiello raccordo lato pinza a base della
parte filettata del raccordo lato scocca (parte filettata esclusa))
..insieme alle foto di come montano sull'auto
potrebbe tornare utile come raffronto a me e agli altri..
:decoccio:
 
..è quando le temperature si fanno rigide che l'hobbista
senza un posto comodo e riscaldato per lavorare soffre..
:lol2::lol2::smiley_029::lol2:
..se rimandi i lavori al disgelo hai tutta la mia comprensione..
:decoccio:
 
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ciao,si puo dire che oggi ho portato in box le pinze verniciate,ora domani compro le past opel xke le fiat non van bene e poi spero nel fine sett di montare almeno la pinza sx...poi sotto natale si allungano i tempi....te come va
 
..lavori ai freni e altro sull'auto tutto fermo..
per qualche mese sono dietro impegni altri,
aprofitterò per "svernare" perchè il garage
dove armeggio è freschino..
..per fare un po' di presenza sul forum,
che già siamo in pochi con la 33 e
in inverno si fa e scrive anche meno, mi sa
che recupero qualche foto di lavori già fatti..:lol2:

Ps.: se stai meditando di mettere i supporti powerflex
cerco di convincerti e rimanere sulle boccole normali,
per me i supporti powerflex forse hanno un senso
solo per le 2 boccole della barra di reazione dietro
(quella parallela al ponte tra le due ruote).
 
ciao ok per la lunghezza appena riesco guardo,come mai non consigli i power flex?
 
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Premesso che i powerflex fanno comunque una certa scena,
per cui ad alcuni piacciono anche già per un soft-tuning estetico,
credo che specie al retrotreno del modello con la sola
trazione anteriore avere meno flessibilità sui tiranti longitudinali
del ponte non ti darà più precisione di guida neanche in linea teorica,
ma probabilmente più rumore e colpi più forti al sedile di guida
e alla scocca quando trovi strade imperfette o sali sui cordoli:lol2:..

Un guadagno in precisione in teoria potrebbe esserci a irrigidire
le 2 boccole della barra di reazione (quella parallela al ponte),
li in effetti riduci gli "scuotimenti trasversali che con boccole
in gomma, specie se usurate, potrebbero dare indecisioni
nei cambi di direzione, forse volendo proprio fare una "modifica"
li proverei i powerflex (o a esagerare due cuscinetti a rullini
più uno strato sottile di gomma per assorbire le torsioni)

Svantaggi con i powerflex su un'auto che non è per sola pista
a parer mio ce ne sono (poi magari sbaglio e se
vuoi provarli per levarti la curiosità fai più che bene):

- vanno montati bene, se serve anche
mettendo ranelle di spessorazione sui fianchi,
per evitare che ci siano giochi già da nuovi
- al contrario delle boccole in gomma, si usurano
se li fai lavorare in torsione (tiranti longitudinali
del ponte posteriore quando l'auto piega in curva)
- si usurano più velocemente delle boccole in gomma,
specie se ci finisce sopra della polvere/terra,
e possono dare presto dei giochi, per cui
il rapporto costo/durata è sfavorevole
- meno confort, la schiena non ringrazia, specie se hai già
sedili e gomme più rigidi dello standard, ma qui dipende
da quanti km intendi fare con la 33 alla settimana..
- più sollecitazione impulsive ai fazzoletti di lamiera saldati
che reggono le sospensioni e alle parti della scocca in generale

Le boccole in gomma si trovano nuove dal ricambista,
ad es. c'è una ditta con relativo catalogo che fabbrica
tutte le parti in gomma anche dei modelli fuori produzione,
per le sospensioni anteriori volendo proprio "irrigidire"
ci sono anche le boccole rinforzate della 33 TD..
Unica accortezza per farle durare e non stappare precocemente,
i bulloni che serrano le boccole in gomma andrebbero stretti
con l'auto appoggiata a terra, cioè con le sospensioni
già precaricate, quando sono a metà corsa, e non deve finisci
sopra l'olio che le indebolisce e mangia, se capita vanno lavate subito
e al limite unte di grasso (che invece è innocuo per la gomma)..

Poi tutto è relativo, chi va in pista con un lancia Stratos,
tanti cavalli e passo corto, magari vuole solo gli uniball in
acciaio per riuscire a tenerla in traiettoria senza scodate :decoccio:
 
Ultima modifica:
ciao a tutti finalmente ieri ho finito l impianto frenante della 33 allora i tubetti freno sono lunghi 35cm,ora l'unica prova è quella su strada e quella sul banco prova freni in officina..vi posto le foto del lavoro.... 013.jpg011.jpg010.jpg009.jpg
 
Orco boia :smiley_001: ..complimenti gran bel lavoro :cool:..
..calzan bene..sembran proprio "i suoi"..

..ps..se non frenano subito niente paura,
a volte un po' di unto di olio va sulle pastiglie
e dischi e ci va un po' prima che si puliscano,
magari i dischi puoi sgrassarli preventivamente..
(e se e andato olio sulla boccola in gomma della
sospensione consiglio di pulirla e poi sciacquarla
a sapone, l'olio motore o peggio freni le corrode)

Belli anche i tubetti freno, hanno usato
i raccordi ultimo tipo, con giunzioni
a pressione e non a ghiere avviate..:decoccio:
 
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Ciao Enzoboxer..
..qui nella bassa si sente fischiare delle gran frenate dalla zona di Milano..
..sei tu che provi i dischi:D ?
Volevo chiederti, i nuovi freni come vanno alla prova su strada?
 
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