alfa 33 maggiorazione impianto freni

ciao come vanno i freni
 
..son sempre con la frenata standard..
..forse in primavera-estate faccio un po' di lavori..

..piuttosto :lol2: son sempre curioso di sapere come
ti trovi tu con i tuoi freni già modificati..
 
ciao,per quanto riguarda la frenata di sente di piu la potenza del nuovo impianto però io noto sempre il fastidioso pedale che non prende subito tipo le auto di nuova generazione ma bisogna avere un bel quadricipite..Sembra che lavora poco il servofreno_Ora punterei sulla pompa magari trovarne una simile ma di un auto piu moderna magari...vediamo...anche xkè il depressore funziona e nn ha perdite e l'impianto è ben spurgato..
 
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.uhm..quindi come forza migliorati ma ancora un po' pesanti..
..invece ad occhio come resistenza alla fatica dovrebbero
essere parecchio meglio degli originali..

Arrivare al pedale leggero come le auto moderne è difficile,
la sostituzione del servofreno è complicata, avevo cercato in rete.
Per problemi di spazio serve un servofreno con membrane da 7 pollici
(diametro esterno 8 pollici) come quello della 33
(circa 203mm di diametro, senza fare modifiche
c'è spazio per arrivare a circa 208mm circa)
però del tipo più spesso ed efficace a doppia membrana,
abbinato ad una pompa freno più corta dell'originale, quindi
di tipo più moderno, per riuscire a montare il tutto nel vano della 33.

Tra i servofreni d'epoca c'è il bendix per il furgone Ducato / Daily
(pare usato anche su vecchie Ferrari) però l'attacco
per la pompa è a 4 bulloni, non so se si riesce ad adattarci
una pompa a 2 bulloni abbastanza corta o se si trovi anche
nella versione a 2 bulloni sempre a doppia membrana.

Ci sarebbero anche quelli per alcune vecchie volvo, es.:
BENDIX 261371B
BOSCH 0204125112
VOLVO 35309772
VOLVO 9157699
VOLVO 91576991
ma questi non ho capito se sono 8 pollici esterni
o 8 pollici le membrane (per cui all'esterno sarebbero
oltre 220 mm e non andrebbero bene), sui siti ho trovato
200 mm ma non specificano a cosa si riferiscono.

Tra i moderni pare che ci siano, per esempio la bosh li fa di tutte
le misure e si abbinano a pompe freno corte modulari,
cioè la stessa pompa la puoi scegliere con il diametro interno
corretto uguale a quello della pompa originale della 33 (20,6 mm)

Per es. non so se come servofreno il diametro è corretto
ma stavo guardando in rete il Bosch 020451759 montato sulle
smart dal 2007 con relativa pompa bosh corta (se fai una
ricerca per immagini vedi com'è fatto), se esternamente
fosse un 8 pollici (circa 205 mm) potrebbe essere un candidato..
Metto anche un link (temporaneo) ad un annuncio con tante foto:
POMPA FRENO SERVOFRENO SMART FORTWO 451 DAL 2007 0204051759 A4514300008 USATA | eBay

Sennò ho visto la ATe produce un sistema elettro-idraulico
per auto d'epoca risolutivo ma immagino molto costoso.

Se vuoi provare a tastare il terreno meglio farsi mandare invece
un catalogo pdf dei servofreni normali dalle sedi italiane di Ate,
es. qui in fondo ci sono dei riferimenti sedi italiana:
http://www.ate-freni.it/generator/w...ke-boosters/download/dl_servofreni_pdf_it.pdf
o della Bosh,
oppure farsi una chiacchiearata con una officina di revisione freni
per scoprire se si trovano su qualche vetturetta moderna.

Bhe poi tra tanto lavorare e modificare trova anche il tempo
per goderti un po' l'auto su strada che mi pare la tua
sta messa parecchio bene :D :decoccio:
 
Ultima modifica:
.Tra i servofreni d'epoca c'è il bendix per il furgone Ducato / Daily
(pare usato anche su vecchie Ferrari) però l'attacco
per la pompa è a 4 bulloni, non so se si riesce ad adattarci
una pompa a 2 bulloni abbastanza corta o se si trovi anche
nella versione a 2 bulloni sempre a doppia membrana.

Non vorrei dire una fesseria, ma se non erro qualche anno addietro, su un forum alfa romeo venne postata una mdofica con la pompa del Daily, che oltre ad avere gli stessi attacchi di quella della 33, dovrebbe essere leggermente più grande e pertanto risultare più potente.
 
Ciao adambr..
si ricordo anch'io gli utenti che mettevano la pompa del daily (es. da 23mm)
per avere abbastanza volume di olio per azionare pinze freno molto maggiorate..
E' una pompa della stessa serie ed epoca di quella della 33, intercambiabile,
ma è di tipo lungo (come quella della 33) e compatibile credo solo con la serie di
servofreni a 2 bulloni (che nel caso del daily sono quelli del tipo a singola membrana).
Considera che passare dall'originale di 20,6 mm di diametro ad una da 23 mm
significa aumentare i volumi di olio mossi ma anche la forza da fare al pedale,
credo abbia senso se come modifica è abbinata a dischi e pinze molto grandi
che compensano riducendo la pressione necessaria a frenare.

Per far "quadrare" tutti i pezzi invece di una eventuale modifica del tipo
servofreno a doppia membrana di piccolo diametro + pompa freno compatibile corta
mi sa ci vorrà il consiglio di una officina freni, se non ci arriva prima qualcun'altro
magari prima o poi ci provo a informarmi..
 
Ultima modifica:
anche perchè io ho la pompa del dayli ma non è che cambi molto...
 
anche perchè io ho la pompa del dayli ma non è che cambi molto...

Ciao Enzo, allora si spiega perché hai il pedale ancora piuttosto pesante
da azionare anche con le pinze opel che sono un po' maggiorate.

Se non ti scoccia allungare un po' la corsa del pedale (circa +20%)
potresti tornare alla pompa di serie (-20% di pressione da esercitare al pedale),
il conto si fa confrontando le aree dei pistoni delle due pompe..
Magari aggiungendo la regolazione del servofreno suggerita da Vins
(che innesca il servofreno prima) per compensare la corsa più lunga del pedale
possibile che in pratica avresti quasi la stessa corsa in pratica..
 
ciao,per quanto riguarda la frenata di sente di piu la potenza del nuovo impianto però io noto sempre il fastidioso pedale che non prende subito tipo le auto di nuova generazione ma bisogna avere un bel quadricipite..Sembra che lavora poco il servofreno_Ora punterei sulla pompa magari trovarne una simile ma di un auto piu moderna magari...vediamo...anche xkè il depressore funziona e nn ha perdite e l'impianto è ben spurgato..

Enzo, per caso ti riferisci all'eccessiva corsa a vuoto del pedale?? In tal caso ho aperto una discussione riguardo una modifica da me effettuata al servofreno (su consiglio di Lorenz16v) ed ho risolto il problema...

Bob, mi hai preceduto nello scrivere... :lol2:
 
ciao,proprio ieri ke ho usato la 33 ho notato una chiazzetta di olio dall'innesto tubo freno vicino il telaio,mi sa che non si caletta bene la conicita del nuovo tubo perchè è leggermente piu larga del vecchio e ho notato che il nuovo tubo freno ha la parte filettata che è di 0.5mm piu corta di quello vecchio
 
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