.uhm..quindi come forza migliorati ma ancora un po' pesanti..
..invece ad occhio come resistenza alla fatica dovrebbero
essere parecchio meglio degli originali..
Arrivare al pedale leggero come le auto moderne è difficile,
la sostituzione del servofreno è complicata, avevo cercato in rete.
Per problemi di spazio serve un servofreno con membrane da 7 pollici
(diametro esterno 8 pollici) come quello della 33
(circa 203mm di diametro, senza fare modifiche
c'è spazio per arrivare a circa 208mm circa)
però del tipo più spesso ed efficace a doppia membrana,
abbinato ad una pompa freno più corta dell'originale, quindi
di tipo più moderno, per riuscire a montare il tutto nel vano della 33.
Tra i servofreni d'epoca c'è il bendix per il furgone Ducato / Daily
(pare usato anche su vecchie Ferrari) però l'attacco
per la pompa è a 4 bulloni, non so se si riesce ad adattarci
una pompa a 2 bulloni abbastanza corta o se si trovi anche
nella versione a 2 bulloni sempre a doppia membrana.
Ci sarebbero anche quelli per alcune vecchie volvo, es.:
BENDIX 261371B
BOSCH 0204125112
VOLVO 35309772
VOLVO 9157699
VOLVO 91576991
ma questi non ho capito se sono 8 pollici esterni
o 8 pollici le membrane (per cui all'esterno sarebbero
oltre 220 mm e non andrebbero bene), sui siti ho trovato
200 mm ma non specificano a cosa si riferiscono.
Tra i moderni pare che ci siano, per esempio la bosh li fa di tutte
le misure e si abbinano a pompe freno corte modulari,
cioè la stessa pompa la puoi scegliere con il diametro interno
corretto uguale a quello della pompa originale della 33 (20,6 mm)
Per es. non so se come servofreno il diametro è corretto
ma stavo guardando in rete il Bosch 020451759 montato sulle
smart dal 2007 con relativa pompa bosh corta (se fai una
ricerca per immagini vedi com'è fatto), se esternamente
fosse un 8 pollici (circa 205 mm) potrebbe essere un candidato..
Metto anche un link (temporaneo) ad un annuncio con tante foto:
POMPA FRENO SERVOFRENO SMART FORTWO 451 DAL 2007 0204051759 A4514300008 USATA | eBay
Sennò ho visto la ATe produce un sistema elettro-idraulico
per auto d'epoca risolutivo ma immagino molto costoso.
Se vuoi provare a tastare il terreno meglio farsi mandare invece
un catalogo pdf dei servofreni normali dalle sedi italiane di Ate,
es. qui in fondo ci sono dei riferimenti sedi italiana:
http://www.ate-freni.it/generator/w...ke-boosters/download/dl_servofreni_pdf_it.pdf
o della Bosh,
oppure farsi una chiacchiearata con una officina di revisione freni
per scoprire se si trovano su qualche vetturetta moderna.
Bhe poi tra tanto lavorare e modificare trova anche il tempo
per goderti un po' l'auto su strada che mi pare la tua
sta messa parecchio bene
:decoccio: