Buongiorno,
provo a chiedere aiuto a chi ha una 33 1.3 monocarburatore,
ho dubbi sull'aggancio del cavo acceleratore al carburatore
per i più precisi è monocarburatore ma doppiocorpo,
su Eper è identificato 1.3 "DC", anni prima aveva la targhetta "2C", 2 corpi
( Ps.: il doppio carburatore 1.3S sarebbe "AS", Aspirazione Singola per ogni cilindro, "4C" )
quella che abbiamo tenuto in famiglia insieme ad altre 33 è il modello 1988-1989,
su Eper è identificata " 1.3 DC RON95 " ( RON95 è la serie di motori boxer
che negli anni 86-88 hanno sostituito i precedenti, come novità hanno camere
di scoppio con forma ammodernata e anticipi accensione già predisposti per benzina verde),
ma è possibile che il gruppo carburatore sia sostanzialmente lo stesso delle annate precedenti
se qualcuno con una 1.3 monocarburatore gli capita di smontare il filtro dell'aria
e visionare l'attacco della guaina e relativo cavo acceleratore al carburatore,
(in particolare l'appoggio della guina sull'occhiello di fermo e relativi spessori, leggi sotto)
oppure di fare una foto sotto/di fianco al filtro, si dovrebbe riuscire
anche senza rimuovere il filtro, usando uno smartphone con lampadina accesa
Prima un po' di storiella da forum
( su quanto è facile farsi sminchiare l'auto dal meccanico facilone ):
Ho ripreso l'auto da una cascina di amici dove la teniamo, per rifargli la revisione
e nel tragitto si è sfondato un gommino/rondella che fa da finitura e fermo all'aggancio
della guaina del cavo acceleratore su un occhiello metallico del carburatore;
in pratica una volta che la guaina non faceva forza più sul suo fermo, il cavo interno
di acciaio non aveva più tensione e il pedale acceleratore andava a vuoto..
Ad un esame successivo l'aggancio ha ceduto in quanto è stato modificato
da un meccanico cui mio padre (questa 33 è più sua che mia) aveva lasciato
l'auto per lavoretti, il meccanico ha rimontato senza un pezzo, perso o rotto
nello smontaggio, e mettendo qualcosa di simile ma inadatto a resistere,
senza avvisare, immagino si sia arrangiato (e se faceva la modifica almeno
fatta bene avrei anche potuto capire) per non dover ordinare il pezzo..
meccanico che non ci rivedrà più in quanto incosciente,
con questa auto che sinora è stata affidabile ci capitava e capiterà anche
di fare viaggi lunghi lontano da casa, perchè piuttosto comoda e silenziosa
Comunque diciamo che nella sfortuna, non è andata troppo male..
è successo su una superstrada ma sono arrivato in folle sino a una uscita di svincolo
e li ho parcheggiato a bordo strada in posizione ora sicura;
non capivo perchè il pedale andava a vuoto mentre il motore rimaneva acceso al minimo..
..non è servito il carro attrezzi perchè capito l'inghippo ( si vede/sente a sufficenza
la levetta del carburatore anche senza smontare il filtro aria) sono potuto ripartire incastando
a mo' di fermo della guaina sull'occhiello del carburatore una chiave inglese da 10-11 che avevo
in auto per caso, prima di partire avevo dovuto rimettere e stringere i morsetti alla batteria,
la chiave inglese ha fatto il suo..in marcia è rimasta incastrata in obliquo sul carburatore, è ancora lì
..ok..fine storiella..
Sono andato su Eper a guardare i disegni con i componenti e i codici ricambi:
Il cavo acceleratore dell'auto è in ottimo stato, per cui ho comprato giusto i particolari:
> scodellino (60503105), dischetto di plastica fermaguaina, pochi mm di spessore (si trova su Ebay)
> il tampone (60525021) in gomma dura fermaguina, nb: aggiunge 26 mm di spessore (disponibile in Fiat)
esaminandoli non mi sembra che vadano montati entrambi (non si incastrano cosi bene tra loro,
a meno che non sia un effetto voluto per creare un po' di ulteriore "ammortizzatore" sull'azione del cavo)
ma sembra (molto) che siano da usare uno in alternativa all'altro; visti gli spessori
cosi diversi dalla scelta segue pure di regolare il cavo acceleratore su lunghezze diverse
quando si va a richiudere il bulloncino che serra il cavo sul leveraggio del carburatore;
potrebbe essere un errore di Eper ( di errori ce ne sono diversi, per questo mi è venuto il dubbio),
magari uno dei pezzi è per una versione di carburatore e l'altro una per un'altra versione
( magari un 4s o un 2s weber piuttosto che il più comune solex ),
esitono poi anche altri codici in parte diversi e in parte comuni di questi particolari
per la rara versione diesel per esempio
Prima di decidere da me come e cosa rimontare per riavere un comando acceleratore affidabile,
avrei piacere a vedere cosa Alfa aveva previsto in origine e ben collaudato negli anni,
se capita qualcuno con una 1.3 che può fare una foto ingrandita
alla zona evidenziata in blu nel grafico di Eper sopra postato,
o se è in zona tra Milano Sud e Pavia e a voglia di fare un giro anche passare
a far due chiacchere con la sua 33 e guardiamo dal vivo com'è
provo a chiedere aiuto a chi ha una 33 1.3 monocarburatore,
ho dubbi sull'aggancio del cavo acceleratore al carburatore
per i più precisi è monocarburatore ma doppiocorpo,
su Eper è identificato 1.3 "DC", anni prima aveva la targhetta "2C", 2 corpi
( Ps.: il doppio carburatore 1.3S sarebbe "AS", Aspirazione Singola per ogni cilindro, "4C" )
quella che abbiamo tenuto in famiglia insieme ad altre 33 è il modello 1988-1989,
su Eper è identificata " 1.3 DC RON95 " ( RON95 è la serie di motori boxer
che negli anni 86-88 hanno sostituito i precedenti, come novità hanno camere
di scoppio con forma ammodernata e anticipi accensione già predisposti per benzina verde),
ma è possibile che il gruppo carburatore sia sostanzialmente lo stesso delle annate precedenti
se qualcuno con una 1.3 monocarburatore gli capita di smontare il filtro dell'aria
e visionare l'attacco della guaina e relativo cavo acceleratore al carburatore,
(in particolare l'appoggio della guina sull'occhiello di fermo e relativi spessori, leggi sotto)
oppure di fare una foto sotto/di fianco al filtro, si dovrebbe riuscire
anche senza rimuovere il filtro, usando uno smartphone con lampadina accesa
Prima un po' di storiella da forum
( su quanto è facile farsi sminchiare l'auto dal meccanico facilone ):
Ho ripreso l'auto da una cascina di amici dove la teniamo, per rifargli la revisione
e nel tragitto si è sfondato un gommino/rondella che fa da finitura e fermo all'aggancio
della guaina del cavo acceleratore su un occhiello metallico del carburatore;
in pratica una volta che la guaina non faceva forza più sul suo fermo, il cavo interno
di acciaio non aveva più tensione e il pedale acceleratore andava a vuoto..
Ad un esame successivo l'aggancio ha ceduto in quanto è stato modificato
da un meccanico cui mio padre (questa 33 è più sua che mia) aveva lasciato
l'auto per lavoretti, il meccanico ha rimontato senza un pezzo, perso o rotto
nello smontaggio, e mettendo qualcosa di simile ma inadatto a resistere,
senza avvisare, immagino si sia arrangiato (e se faceva la modifica almeno
fatta bene avrei anche potuto capire) per non dover ordinare il pezzo..
meccanico che non ci rivedrà più in quanto incosciente,
con questa auto che sinora è stata affidabile ci capitava e capiterà anche
di fare viaggi lunghi lontano da casa, perchè piuttosto comoda e silenziosa
Comunque diciamo che nella sfortuna, non è andata troppo male..
è successo su una superstrada ma sono arrivato in folle sino a una uscita di svincolo
e li ho parcheggiato a bordo strada in posizione ora sicura;
non capivo perchè il pedale andava a vuoto mentre il motore rimaneva acceso al minimo..
..non è servito il carro attrezzi perchè capito l'inghippo ( si vede/sente a sufficenza
la levetta del carburatore anche senza smontare il filtro aria) sono potuto ripartire incastando
a mo' di fermo della guaina sull'occhiello del carburatore una chiave inglese da 10-11 che avevo
in auto per caso, prima di partire avevo dovuto rimettere e stringere i morsetti alla batteria,
la chiave inglese ha fatto il suo..in marcia è rimasta incastrata in obliquo sul carburatore, è ancora lì
..ok..fine storiella..
Sono andato su Eper a guardare i disegni con i componenti e i codici ricambi:
Il cavo acceleratore dell'auto è in ottimo stato, per cui ho comprato giusto i particolari:
> scodellino (60503105), dischetto di plastica fermaguaina, pochi mm di spessore (si trova su Ebay)
> il tampone (60525021) in gomma dura fermaguina, nb: aggiunge 26 mm di spessore (disponibile in Fiat)
esaminandoli non mi sembra che vadano montati entrambi (non si incastrano cosi bene tra loro,
a meno che non sia un effetto voluto per creare un po' di ulteriore "ammortizzatore" sull'azione del cavo)
ma sembra (molto) che siano da usare uno in alternativa all'altro; visti gli spessori
cosi diversi dalla scelta segue pure di regolare il cavo acceleratore su lunghezze diverse
quando si va a richiudere il bulloncino che serra il cavo sul leveraggio del carburatore;
potrebbe essere un errore di Eper ( di errori ce ne sono diversi, per questo mi è venuto il dubbio),
magari uno dei pezzi è per una versione di carburatore e l'altro una per un'altra versione
( magari un 4s o un 2s weber piuttosto che il più comune solex ),
esitono poi anche altri codici in parte diversi e in parte comuni di questi particolari
per la rara versione diesel per esempio
Prima di decidere da me come e cosa rimontare per riavere un comando acceleratore affidabile,
avrei piacere a vedere cosa Alfa aveva previsto in origine e ben collaudato negli anni,
se capita qualcuno con una 1.3 che può fare una foto ingrandita
alla zona evidenziata in blu nel grafico di Eper sopra postato,
o se è in zona tra Milano Sud e Pavia e a voglia di fare un giro anche passare
a far due chiacchere con la sua 33 e guardiamo dal vivo com'è
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