Alfa 33 - Problemi con la chiusura centralizzata

a distanza di un anno non riesco ancora a capire la causa del problema.
si verifica solo in estate..ma perchè? come glielo spiego all'elettrauto? non vorrei mi scambiasse per un pazzo a dirgli queste assurdità :confused:
 
Da cosa era dovuto il problema ,può essermi sempre utile in futuro
 
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grazie allo schema fornito da veltro, ho individuato e smontato la centralina, l'ho testata a vuoto e mi sono accertato che funzionasse.
l'ho rimontata serrando meglio tutti i cablaggi ed al momento sembra non avere più anomalie nella chiusura.
 
niente da fare..ci si ricade sempre!!
stamane per l'ennesima volta le chiusure funzionavano una volta si, e dieci no!!
ho smontato tutto di nuovo,, pulito i contatti, ma niente..funziona solo quando vuole lei.. non credo che qualcuno di voi abbia avuto problemi simili: basta guarare i post di questa discussione..
la centralina (altro non è che un dispositivo abbastanza *****) costa tanto? a sto punto taglio la testa al toro e proverei a sostituirla
 
Mi rispondo da solo dato che ho risolto definitvamente il problema:
ultimi aggiornamenti: smontato la centralina (altro non è che un interruttore) ed ho pulito i contatti con uno spray pulisci contatti e l'ho rimessa nel suo alloggio serrando per bene i vari cablaggi. E' andato bene per un pò ma poi il problema si è ripresentato ulteriormente.
Ho, quindi, rismontato la centralina aprendola completamente e mi sono accorto che ci sono 2 relè con contatti perlinati: questi con il tempo tendono ad usurarsi e a non funzionare più come dovrebbero. Di fatti, ora mi spiego perchè quando nell'abitacolo c'erano più di 40° il tutto non funzionava.. Non ho fatto altro che sostituire l'interruttore con un ricambio apparentemente originale ed il problema è stato risolto del tutto!

Se invece durante la chiusura uno o più sportelli rimangono aperti (comunque meno di quattro) il problema sta nel dispositivo elettromagnetico dello/degli sportello/i interessato/i
lo si trova smontando il pannello ed è collegato con l'astina della chiusura (per intenderci quella che noi usiamo manualmente per aprire o chiudere la chiusura di uno sportello).

per finire ringrazio veltro per l'allegato e gli altri utenti che hanno dimostrato interesse al problema. Spero di essere stato chiaro nella mia seppur spartana spiegazione. Se richieste, sono disposto anche a inserire foto del lavoro :)
 
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Ciao oggi mi sono dato agli interni della mia Imola: Parliamo di centralizzata che non va.

Ho smontato tutti i pannelli, i motorini anteriori hanno 5 cavi suddivisi in 3 connettori:

-azzurro-rosso --> comando attuatori
-marrone-viola --> positivi segnale sigura ant
-nero --> massa segnale posizione sicure ant

I posteriori solo il connettore con i 2 cavi azzurro-rosso

Con il tester ho visto che il nero degli anteriori è la massa del segnale di comando chiusura/apertura, il marrone ed il viola alternandosi a seconda della posizione della sicura forniscono un +12v (segnale di chiusura/apertura per gli atri attuatori) e poi che i cavi azzurro e rosso, alimentati da un segnale +12v per circa un secondo, a seconda della posizione che dovrebbe assumere l'attuatore, uno diventa massa ed uno positivo e viceversa.

Ora gli attuatori ho provato a collegarli direttamente alla batteria tramite i cavi azzurro e rosso ma nulla, non si schiodano in ambo le polarità.

Ho controllato la centralina (altro non è che un doppio relè che comanda tutti gli attuatori) e all'azionamento di una o dell'altra sicura anteriore si sente e si vede (si, l'ho smontata :lol2:) fare contatto.
Ho controllato anche i cavi che vi arrivano e non sono laceri, ossidati o bruciacchiati.

Ho controllato i cavi su tutte le porte ed effettivamente agendo su un delle chiusure ant su tutti i cavi rosso-azzuro di ricevono +12v con polarità alternata (come dicevo prima la centralina manda un segnale +12 alternando la polarità in base alla posizione da far assumere all'attuatore).

Se teoricamente tutto funziona, perchè non va la chiusura??

Ho provato anche a ponticellare il collegamenti della centralina o ad agire manualmente su di essa per chiudere i contatti ma nulla...

L'auto monta un allarme del 1993 disattivato con la chiave (che non è in mio possesso, come anche i telecomandi) non vorrei che il problema sia quest'ultimo anche se comandando direttamente i motorini dovevo vedere un movimento, senza contare che nei cavi la corrente passa...

Possibile che si siano bruciati simultaneamente tutti gli attuatori al precedente proprietario (mi aveva detto che nn andava la centralizzata e anche la serratura lato guida che oggi ho prontamente sistemato) tengo a precisare, infine, che gli attuatori hanno una loro resistenza, ovvero, ai capi dei cavi di comando rosso ed azzurro hanno un valore Ohmico, quindi il tester non mi da circuito aperto come se fossero bruciati.

Potremo creare una Faq, dato che ho disegnato gli schemi ed ho segnato ogni cavo come viene alimentato e a cosa serve...
 
Ciao Vins..se poi quando sarà tutto chiaro hai voglia
di fare una guida con foto ben venga..

Se fai le prove collegando direttamente direttamente gli attuatori
alla batteria occhio a tenerli per 1-2 secondi e basta,
sennò tendono a bruciare, infatti la centralina da solo impulsi corti,
poi bisogna provare provarli nelle due opposte polarità
(se dai corrente ed è la polarità per cui è già a fondo corsa
forse non lo senti muovere anche se è funzionante?)

Non mi è chiaro il sistema dei 3 fili ausiliari per leggere la posizione della sicura,
sicuro che il nero è una massa? oppure porta 12v che di volta in volta vengono
chiusi (collegati) sul marrone o il viola? Perchè se il nero è una massa
allora il marrone e il viola i 12 v li devono prendere dai cavi dell'attuatore?
Oppure li alimenta la centralina e poi legge una caduta di tensione quando
vengono collegati al nero?

Per curiosità che valori di resistenza leggi sugli attuatori?
(almeno capire se sono tutti simili o qualuno è un po' diverso,
forse "andato", perchè se hai un corto su alcune spire non leggi
proprio resistenza nulla ma già non funziona più)

Non ho mai trafficato con le centralizzate, mi è sempre andata di fortuna
il più delle volte bastava mettere spray pulisci contatti dentro agli
attuatori anteriori, su tutti i connettori, e oliare i leveraggi esterni verso le sicure..
e tornavano "scattanti"..ne avrrò cambiate forse un paio che rimanevono
comunque un po' deboli..però non avevo possibili "sabotaggi" da antifurti vari..

Comprendo che vorresti riparare le chiusure originarie :)
ma se non ne vieni a capo alla peggio puoi comprare un kit
generico da 40e con attuatori, cablaggio, centralina (e telecomando)..

Ps.: mentre hai i pannelli smontati dai un'occhiata a vista alle mollette
delle serrature, sono da ingrassare/olioare diciamo ogni 10 anni
se l'auto non sta in box, quando arruginiscono si rompono e
la portiera rimane letteralmente aperta (non scattano più le chiusure) :p
..
 
Ultima modifica:
Ciao Vins..se poi quando sarà tutto chiaro hai voglia
di fare una guida con foto ben venga..

Se fai le prove collegando direttamente direttamente gli attuatori
alla batteria occhio a tenerli per 1-2 secondi e basta,
sennò tendono a bruciare, infatti la centralina da solo impulsi corti,
poi bisogna provare provarli nelle due opposte polarità
(se dai corrente ed è la polarità per cui è già a fondo corsa
forse non lo senti muovere anche se è funzionante?)

Non mi è chiaro il sistema dei 3 fili ausiliari per leggere la posizione della sicura,
sicuro che il nero è una massa? oppure porta 12v che di volta in volta vengono
chiusi (collegati) sul marrone o il viola? Perchè se il nero è una massa
allora il marrone e il viola i 12 v li devono prendere dai cavi dell'attuatore?
Oppure li alimenta la centralina e poi legge una caduta di tensione quando
vengono collegati al nero?

Per curiosità che valori di resistenza leggi sugli attuatori?
(almeno capire se sono tutti simili o qualuno è un po' diverso,
forse "andato", perchè se hai un corto su alcune spire non leggi
proprio resistenza nulla ma già non funziona più)

Non ho mai trafficato con le centralizzate, mi è sempre andata di fortuna
il più delle volte bastava mettere spray pulisci contatti dentro agli
attuatori anteriori, su tutti i connettori, e oliare i leveraggi esterni verso le sicure..
e tornavano "scattanti"..ne avrrò cambiate forse un paio che rimanevono
comunque un po' deboli..però non avevo possibili "sabotaggi" da antifurti vari..

Comprendo che vorresti riparare le chiusure originarie :)
ma se non ne vieni a capo alla peggio puoi comprare un kit
generico da 40e con attuatori, cablaggio, centralina (e telecomando)..

Ps.: mentre hai i pannelli smontati dai un'occhiata a vista alle mollette
delle serrature, sono da ingrassare/olioare diciamo ogni 10 anni
se l'auto non sta in box, quando arruginiscono si rompono e
la portiera rimane letteralmente aperta (non scattano più le chiusure) :p
..

I motorini ho provato x un secondo sia a metà corsa che a fine corsa in entrame le polarità.
per i fili marrone-viola :
se metto un capo del tester sulla massa (filo nero) e l'altro ad uno dei due cavi (o marrone o viola) leggo sul display 12v per un secondo... In effetti dove prende il +12??! Bella domanda...
quasi quasi me lo compro davvero uno di quei kit e fanc*lo la chiusura originale...
 
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..vago dubbio che gli anteriori per funzionare richiedano
il "permesso" dato anche dai cavi accessori..

Se non hai già provato..nel dubbio proverei ad alimentare
i posteriori con solo due fili, scollegandoli dal resto
del circuito dell'auto, quelli devono andare per forza..

PS.: vado a ricordi..spruzza all'interno (dal soffietto) uno spray
disossidante per contatti e lascia gocciolare fuori un po' di sporcizia,
poi lascia asciugare e più tardi li riprovi..magari sono ossidati
per prolungato non uso (causa problemi con l'antifurto)


Un'immagine:
http://majestick.altervista.org/_ALTERAVISTA_HT/chiusura_centralizzata_202_4.jpg

Un forum dove ne parlano:
Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
 
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