Alfa 33 - quando cambio ho la manopola legnosa e ogni tanto gratto

Re: cambiamento delle marcie anomalo

la mitica doppietta eh? XD
ti dirò una cosa piuttosto strana...da qualche tempo, precisamente da pochi mesi patentato, il cambio della mia 33 è diventato molto + morbido...riesco a fare cambiate abbastanza veloci...adotto il sistema della cambiata in 2 volte...posso stare a qualsiasi regime di giri, se decido di aumentare/scalare, con questo sistema non gratta...
mi gratta solo se sto camminando appena, e cerco di passare da folle in prima...solo ed esclusivamente in questo caso gratta...altrimenti nulla XD
ho provato a fare delle cambiate utilizzando la doppietta ma con completo insuccesso...grattate a muzzo e con rumoracci come se il cambio ti bestemmiasse :D
 
Re: cambiamento delle marcie anomalo

è normale sulla 33... in paratica è l'evoluzione del cambio dell' alfasud che non era un drago in cambiate..

la mai gratta mettendo la prima... devo mettere la seconda e poi la prima...

comunque consiglio un cambio olio, magari con quello dei cambi automatici...
così va meglio!!!


GNA!
 
Ragazzi,
leggendo un po quà e là sulle sezioni delle altre alfa, volevo sapere se è consigliabile anche sul cambio della 33 sostituire l'olio con uno nuovo e a sua volta miscelato con il ceramic liquid power..
con il tempo e l'esperienza, cambiando le marce a modo mio, non gratta praticamente quasi mai..capita ogni tanto di stare su di pensieri al semaforo, scatta il verde e non me ne accorgo, così quello che sta dietro comincia a strombazzare..in quei casi inserendo la prima di colpo, strattona..ma è solo in quel caso :)

voi che mi consigliereste di fare a proposito del cambio olio? E' da un po di tempo che ci sto pensando su, ma non sono ancora arrivato ad una decisione definitiva.
 
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io sul cambio originale del mio 16v avevo messo non il ceramic ma il sintoflon...
migliorato parecchio a freddo!

ma se vuoi un ottimo olio, metti il bardahl t&d 75w/90! ha già l'antiusura integrato!
e per la cronaca... i tuoi difetti li avevo pure io, semplicemente i leveraggi da sistemare!
dato che pure a me in doppietta grattavano ogni tanto! e se con la doppietta gratta, il problema non è nel cambio ma nei leveraggi!

ora ho un cambio 1.3, va molto bene rispetto al mio che aveva 210.000 km!

la prima non gratta, la seconda tende in scalata dalla terza ma solo se sopra i 4000 giri... in doppietta nada problema!
x la retro, a volte si impunta.. ma mai grattata!
col bardahl vai tranquillo!!
 
Il cambio "Alfasud" della 33 è buono rispetto alle Alfanord transaxle...
La 33 la prendemmo nuova e non c'è mai stato bisogno della doppietta, mentre nella Giulietta c'era sempre stato bisogno della doppietta per scalare dalla 3^ alla 2^ (anche da nuova e ci dissero "va rodata", ma poi non migliorò).
Le Alfa hanno il comando frizione idraulico e se uno viene da una frizione con comando a cavo deve abituarsi al lieve ritardo di risposta dell'idraulica.
Per non grattare colla 33 mettendo prima e retromarcia devo spingere il pedale della frizione fino in fondo e aspettare un attimo prima di spostare la leva del cambio.
Usando un olio sintetico 75W 90 al posto del minerale 80W 90 di serie nella 33 il cambio migliora, le marce entrano meglio (ma costa di più).
 
:decoccio:La discussione è vecchia ma non resisto, non posso sentire parlar male del cambio della 33, di quello dell'Alfasud poi!
Con l'Alfasud potevo scalare seconda-prima ai cinquanta all'ora senza doppietta e lei non solo non grattava, ma nemmeno si induriva, una favola, mai più trovato nulla di simile.
La 33 è più delicata nell'uso specie a freddo, nella scalata terza-seconda, ma a caldo tutto ok, con la doppietta poi una goduria!!
Olio buono, cambiato alle cadenze prescritte, sincro e leveraggi non maltrattati e il cambio 33 non teme confronti.
Avete pensato piuttosto a come è stata adoperata la macchina da chi l'aveva prima di voi?
E se siete i primi proprietari, come l'adoperavate all'inizio, quante ne ha passate in tutti questi anni?:rolleyes:
 
Riferimento: Indurimento cambio Alfa 33 1.3 i.e

Ciao a tutti,
riprendo a scrivere sul forum dopo mesi di assenza.. la 33 ormai è quasi del tutto abbandonata causa inutilizzo (spero ancora per poco). qualche volta, però, la uso per uscire la sera con gli amici giusto per farla camminare un po' ed ho notato (ma non si manifesta sempre) uno strano impuntamento del cambio: le marce in questione sono la seconda, la terza e la quarta.. entrano ma non completamente.. devo ritogliere e rimettere la marcia per far sì che entra in maniera corretta.. cosa si può essere compromesso?
da premettere che la frizione non slitta e la premo sempre fino a fine corsa.
 
Riferimento: Indurimento cambio Alfa 33 1.3 i.e

Ciao, la stessa cosa mi è successa a maggio. Come sempre mi sono affidato ad un officina autorizzata dove mi hanno subito diagnosticato la quasi rottura di un cilindretto all'interno del cambio che, collegato ad un cavo ormai quasi rotto non mi permetteva di inserire la seconda e la quarta. La spesa non è stata ecessiva (+ - 100 euro) ed il cambio è tornato come prima. Sudavo al pensiero che il cambio mi stesse lasciando.
 
Riferimento: Indurimento cambio Alfa 33 1.3 i.e

Ciao, la stessa cosa mi è successa a maggio. Come sempre mi sono affidato ad un officina autorizzata dove mi hanno subito diagnosticato la quasi rottura di un cilindretto all'interno del cambio che, collegato ad un cavo ormai quasi rotto non mi permetteva di inserire la seconda e la quarta. La spesa non è stata ecessiva (+ - 100 euro) ed il cambio è tornato come prima. Sudavo al pensiero che il cambio mi stesse lasciando.
Sono motivazioni poco chiare, non ho mai sentito parlare di "quasi rottura di un cilindretto" all'interno del cambio, soprattutto in relazione al costo irrisorio che hai sostenuto...


Oltrettutto la 33 dovrebbe avere il comando del cambio con aste e non a mezzo cavi come le auto più recenti. :confused:

Probabilmente dsi trattava dell'attuatore del comando idraulico della frizione. :confused:

:decoccio:
 
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