Ciao, se dai un'occhiata alle discussioni in effetti c'è già
scritto un po' tutto sul 'carattere' del cambio della 33.
Secondo me (di quei cambi ne ho avuti 2 malconci e 2 buoni)
se è a posto il cambio della 33 funziona abbastanza bene,
gli ultimi del 92-93 poi li trovo perfino ottimi, e non deve fare
il difetto che descrivi. E' tipico che se maltrattato con il tempo
inizi a grattare specie la 2a, perchè i sincronizzatori sono
sottodimensionati e si possono consumare più velocemente
del normale, ma l'impuntatura come difetto non è tipico.
Sospetto in base ai miei trascorsi:
forse hai le boccole di rimando tra la leva cambio e il cambio
che hanno preso gioco; quella sulla leva nell'abitacolo bisogna
'curarla' mettendo qualche rasamento sui fianchi per fare
un assemblaggio ben stretto; quella in gomma sotto l'auto
che va nel manettino in uscita dal cambio quando è usurata
poi gioca davvero molto e nel caso va sostituita (se nella tua
città trovi il ricambio, sennò ci va adattato qualcosa).
Te ne accorgi perché oltre a non entrare le marce, per cambiare
devi inclinare la leva di lato così tanto che quasi strisci sul sedile :lachen001: .
Magari poi c'è anche un po' troppa aria nel circuito frizione,
(vedi altra di questi giorni discussione sul forum) per cui non stacca
al 100% se non puntando il piede sul pedale fino in fondo, cosa
che di solito si tende a non fare in una cambiata un po' veloce.
Farei verificare e nel caso correggere questi punti 'deboli', perchè
con il tempo sono concausa del rovinarsi dei sincronizzatori
in tante di queste vetture (insieme all'uso di olii per il cambio
con addittivi aggressivi o all'assenza totale di rinnovo dell'olio).
Magari facci sapere se risolvi qualcosa..