Alfa 33 - quando cambio ho la manopola legnosa e ogni tanto gratto

Riferimento: Indurimento cambio Alfa 33 1.3 i.e

Sento che partiranno bestemmie non appena leggerete ciò che sto per scrivere...
ho risolto il problema!!
costo dell'intervento: 0€
era semplicemente il tappetino in gomma che se n'era andato sotto i pedali non permettendo quindi, la corsa del pedale fino alla fine :p
 
Salve a tutti raga,
e da qualche giorno che sulla mia 33 sento uno strano cigolio, continuo, quando tengo premuta la frizione. Io suppongo sia il cuscinetto spingidisco o reggispinta e vorrei dei vostri pareri. Inoltre ho notato che ogni mese e mezzo o due devo rabboccare la vaschetta contenente il liquido freni/frizione, in quanto cala di circa mezzo cm. Cmq navigando un po ho letto che puo fare questo cigolio anche quando piove molto, dove probabilmente l'acqua arriva pure li (sembra strano), ma visto che in questi giorni ha piovuto molto. Allora voi cosa ne pensate?
ps: la mia alfa ha 118000 km.:cool:
 
Capita anche alla mia quando c'è molta umidità, poi piano piano sparisce facendo strada. Io non mi preoccuperei più di tanto, magari, per precauzione, tieni sotto controllo la vaschetta del liquido.:decoccio:
 
Il livello del liquido non deve calare se non per compensare il liquido che va ai freni, per recuperare il gioco) mano a mano che le guarnizioni di attrito (specie le pasticche anteriori) si consumano.
Potrebbe esser l'attuatore sulla frizione che perde (io lo ho già sostituito).
Se invece fossero i freni sarebbe più preoccupante (ho sostituito anche i cilindretti dei tamburi posteriori).
 
doppio post inserito per errore, prego eliminare e mi scuso per l'inconveniente.
 
Ciao a tutti questo che vi scrivendo è solo un dubbio che ho io,la 2^ marcia per farla entrare, sia avanzando di marcia sia in scalata,devo dare un colpetto di acceleratore altrimenti tende ad incepparsi o comunque ad entrare ma con più difficoltà,comunque oltre questo non da nessun fastidio non gratta ecc.E' una tipicità delle 33 o c'è qualcosa che non va?l'alfetta tendeva a grattare in 2^.
 
Se non è un auto nuova magari è il sincronizzatore usurato. La mia 33 1.3 i.e. L cat '93 presa nuova e con oltre 80.000 Km non lo fa, né lo ha mai fatto (ma la abbiamo sempre e solo guidata io e mio padre), né altri che le avevano da nuove altre 33 simili li ho sentiti lamentarsi, ai tempi. Invece la Giulietta 1.6 '78 sin da nuova aveva l'innesto della seconda non facile.
Sui difetto dei cambi molto usati delle 33 e delle 75 ci sono già apposite discussioni.
 
Ciao, se dai un'occhiata alle discussioni in effetti c'è già
scritto un po' tutto sul 'carattere' del cambio della 33.
Secondo me (di quei cambi ne ho avuti 2 malconci e 2 buoni)
se è a posto il cambio della 33 funziona abbastanza bene,
gli ultimi del 92-93 poi li trovo perfino ottimi, e non deve fare
il difetto che descrivi. E' tipico che se maltrattato con il tempo
inizi a grattare specie la 2a, perchè i sincronizzatori sono
sottodimensionati e si possono consumare più velocemente
del normale, ma l'impuntatura come difetto non è tipico.

Sospetto in base ai miei trascorsi:

forse hai le boccole di rimando tra la leva cambio e il cambio
che hanno preso gioco; quella sulla leva nell'abitacolo bisogna
'curarla' mettendo qualche rasamento sui fianchi per fare
un assemblaggio ben stretto; quella in gomma sotto l'auto
che va nel manettino in uscita dal cambio quando è usurata
poi gioca davvero molto e nel caso va sostituita (se nella tua
città trovi il ricambio, sennò ci va adattato qualcosa).
Te ne accorgi perché oltre a non entrare le marce, per cambiare
devi inclinare la leva di lato così tanto che quasi strisci sul sedile :lachen001: .
Magari poi c'è anche un po' troppa aria nel circuito frizione,
(vedi altra di questi giorni discussione sul forum) per cui non stacca
al 100% se non puntando il piede sul pedale fino in fondo, cosa
che di solito si tende a non fare in una cambiata un po' veloce.

Farei verificare e nel caso correggere questi punti 'deboli', perchè
con il tempo sono concausa del rovinarsi dei sincronizzatori
in tante di queste vetture (insieme all'uso di olii per il cambio
con addittivi aggressivi o all'assenza totale di rinnovo dell'olio).

Magari facci sapere se risolvi qualcosa..
 
la macchina ha 102.000 km fatti in 24 anni ed è stata utilizzata sempre in maniera corretta mai maltratttata le boccole alla leva del cambio le ho sostituite nel 2007 perchè la stessa aveva preso gioco, la seconda non gratta ma tende solo ad impuntarsi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se riprendo questa discussione un po' datata..

Io l'indurimento lo sento non in movimento, ma da ferma. Mettere la prima da ferma è impossibile, la metto da leggermente in movimento (bassissime velocità) ed entra senza grattare.

Quindi mi confermate che non sia un problema di frizione?