Alfa 75 1.6 carburatori GPL

daz1570

Alfista principiante
16 Ottobre 2009
98
1
6
37
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6
Tre anni fa' ho montato un impianto gpl Landi Renzo sulla mia 75 causa divieti vari per le euro 0 e risparmiare un po'.
L'auto aveva 110000 km all'attivo tutti fatti a benzina. Faccio montare il tutto e il giorno del ritiro chiedo all'installatore quanti km dovessi fare a benzina e quanti potevo farne a gas intervallando le due cose. Mi disse di andare tranquillo, al massimo un centinaio a benzina ogni 1000km di gpl. Io me ne stetti. Fatto stà che feci 10000km a gas e intervallando 1000km a benzina. Inutile dire che a 121500 km esatti mi è partito un pistone in autostrada, per fortuna riuscii ad arrivare a casa a 3 cilindri con olio da tutte le parti, candele bianche e secche. Trovo un motore in demolizione con 60000km e l'ho fatto mettere su. Motore a posto non fuma non mangia olio, diciamo che è andata di fortuna spendendo poco. Adesso la metà dei km li faccio a benzina e metà a gpl.
Fuori città la uso solo a gpl perchè in citta l'acqua è sempre a 90 gradi e ventola accesa nonostante abbia montato il radiatore del 3.0 . Non vado mai oltre i 3000 giri a gpl, eccezzione in V in autostrada che non supero i 4000.
Mi chiedevo se fosse necessario prendere altre precauzioni per evitare di danneggiare il motore, causa il poco potere lubrificante del gpl rispetto alla benzina.
grazie

Allegati

• ioiuoiuoiuo.jpg
    ioiuoiuoiuo.jpg
    169.5 KB · Visualizzazioni: 3,430
Io il pistone non l'ho mai visto, il mio meccanico dice che sicuramente era bucato. Questo è uno che restaura alfa romeo dal 1970 e di meccanica ne sa davvero, è famoso in tutto il nord italia. Poi da li a dire che avesse ragione non è ho la certezza. cio' che è certo è che la macchina ad un certo punto è andata giu di giri, ero a 3800 giri a 120km/h e va a vuoto come se non arrivasse benzina presente? Di li non andava più su di 3000 giri e girava a tre cilindri. Mi fermo e vedo che dalla coppa esce olio, non a fiumi ma in quantità rilevanti.
Sono riuscito ad arrivare a casa comunque, e solo un leggero rumorino quasi impercettibile come di sbattimento nell'ultimo pistone o giù di li.(quello vicino all'abitacolo per capirci)
La porto dal meccanico, test compressione ha dato I pistone 8, II pistone 6, III pistone 5, Iv 4.
Mi dice che il motore è fottuto in sostanza, togliamo le candele, le puntine erano bianche.
A suo parere tutto cio' è dovuto all'eccessivo uso del gpl, che va intervallato spesso con la benzina. Mi diceva anche che era già un problema che si verificava sull'alfetta, giulietta e 75 converite a gpl già allora, hanno rifatto motore già 20-30 anni fa' per lo stesso motivo.
Poi vai a sapere...certo è che con il gas la temperatura dell'acqua sale più facilmente e il motore scalda di più, su questo non ci piove, alla lunga chissa che i motori non ne risentano come è capitato a me, ammesso che fosse quello il problema

se le puntine erano bianche il problema è di carburazione( quindi credo che hai grippato) penso che il problema sia stata la taratura del gpl(troppo magra) l'alternarsi tra gpl e benzina non e cosi rilevante...se va bene la carburazione, basta farla girare qualche km a benzina....
l'olio lo perdeva o trasudava? il monoblocco ha subito danni?
pm un amico ha girato anni a gpl sensa mai andare a benzina...tot.320.000km poi la rottamata funzionante

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
L'olio lo perdeva a gocce, colava dalla parte sinistra della coppa (la parte carburatori). In un minuto a fatto una pozza di almeno 20 cm di diametro....il monoblocco nessuno ha smontato nulla, il motore è stato tolto e rimpiazzato. Che cosa intendi come tararura magra del gpl?

intendo che va regolata la mandata del gpl, cioe:quanto gas deve entrare( come con la benzina se il rapporto aria-benzina non e regolato bene risci di girare magro ed ecco i risultati....le mie sono solo supposizioni perche non potendo visionare...)

il problema non è ogni quanto...ma il perche sia capitata in concomitanza col fatto che hai installato il gpl...il gasista come si è giustificato? comunque sul forum cerca celicared che sul gpl è esperto ti sapra dire molto

L'impianto del GPL ha 2 tubi con 2 viti per la regolazione della mandata del GPL vicino ai carburatori ?

Se si aprile di 1/2 giro alla volta finchè le candele diventano un pelo più scure !

Inoltre monterei il variatore di anticipo (Regolato su 5° in più ma ho paura che se hai le puntine non si possa fare) oltre che delle candele un grado termico (O meglio 2) più basse !

Io ho un impianto tradizionale (Con diffusore) malgrado sia ad iniezione ed ho montato delle candele platino iridio (DENSO VK22) al posto delle platino originali.

Dai tuoi sintomi direi che giri molto magro ! Importante : Cambia il liquido raffreddamento 1 volta l'anno col GPL !

Con la mia parto a GPL e la spengo a benzina solo perchè ho gli iniettori che altrimenti si inchiodano. Altrimenti la benzina non la vedrebbe mai !