Alfa 75 1.6 carburatori GPL

Se ho capito bene allora dovrebbe essere questo rubinetto qui vicino alla scatola filtro aria. Ha un tubo che arriva dal polmone, da cui partono 4 tubi più piccoli che si infilano dentro la scatola filtro. Dunque sarebbe questo da aprire in senso orario orario di mezzo giro per una miscela più grassa?


Premesso che per "ingrassare" oltre che mangiare di più :lol2: (Scherzo) bisogna svitare (Senso anti-orario) non orario ! Non vedo la vite nella foto ! E poi scusa ma : I 4 tubi dove vanno ? Non dovrebbero andare vicino alle farfalle del carburatore ?


Comunque senso orario :Avviti (E diventa più dura perchè schiacci la molla) Anti-orario sviti !

E mi raccomando : Le candele più fredde e possibilmente platino-iridio col GPL !
 
prima del debimetro c'e un tubo che porta al polmone? se si li trovi il regolatore
 
Altro che mangiare di più per ingrassare... alla 75 piace bere :) e non poco eheh

Il debimetro le carburatori non l'hanno... nella foto sopra si vede il tubo che arriva dal polmone(quello con le 2 fascette per intenderci) e finisce nel rubinetto. Che è subito li sotto, è una rotellina grossa come una moneta da 20cent. La rotellina si vede male perchè è messa di piatto.

Dalla parte opposta della rotellina si divide in 4 tubi più piccoli i quali tramite 4 fori entrano nella scatola filtro ( parte inferiore di alluminio, non nel coperchio di plastica). Se si toglie il coperchio e il filtro si vedono nettamente i 4 tubicini che danno gas nelle farfalle dei carburatori. Dunque il gas lo spara nella scatola filtro e lei se lo aspira da li.
Mi sembra un congegno abbastanza elementare a differenza dell'iniezione.
Le candele sono le sue originali Lodge a 4 puntine, dovrebbero già essere semi-fredde.
Dunque senso anti-orario mezzo giro. Che inconvenienti potrei avere girando la rotellina come mi avete detto? é un'operazione da fare a motore caldo o freddo? acceso o spento?
contate che a motore freddo a gpl fino ai 65 gradi il minimo non lo tiene, e non c'è mai stato verso di farglielo tenere. Nemmeno il tecnico dove ho montato l'impianto è riuscito a regolarlo
 
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Per forza ! Di solito i tubi del gas devono essere messi dove c'è l'effetto venturi della farfalla (Si bucano i carburatori in prossimità) o si monta un diffusore sotto il carburatore,

Comunque : Puoi girarla quando ti pare ! Più apri se è magra incomincierà a consumare e scaldare un po di meno finchè 1/2 giro alla volta comincierà a consumare un po di più, arrivato lì torni indietro di 1/2 giro !

A freddo non tiene il minimo : Ma il polmone gela quando è fredda ? Tieni conto che più i tubi sono corti meglio è ! Quindi anche la posizione del polmone è infelice !

Fossi in te però chiamerei la LANDI (Se è LANDI) e chiederei se ha i diffusori adatti x i tuoi carburatori ! (Non ho visto molti impianti ma giuro che i tubetti che sbucano sopra la farfalla mai visti)

Comunque: www.omniauto.it c'e un forum dedicato al GPL chiedi chi ha un'auto a GPL col tuo motore !
 
Ciao a tutti ragazzi!!!
Dunque ho usato due vetture a carburatori e questa e` a iniezzione, dunque un impianto elettronico ha bisogno di sensori per seguire un carburazione ottimale, daz1570 ha un impianto tutto manuale (meccanico) e si regola a piccoli tocchi, i tubini vanno dietro ai carburatori prima del motore, dove sopra si trova un rubinetto, questo serve per gli alti, nel polmone se osservi trovi un bulloncino con una molla, quello serve per il minimo.
Se fatica a stare al minimo o e` magra o grassa quindi fai una mossa e sgassi e osservi se peggiora vai al contrario, per gli alti devi regolare l`altro, dove partono i tubini, se chiudi rimane magra sopra se apri continua a dare gpl vedendo anche una certa grinta, conclusione devi dare delle sgassata al minimo per vedere come risponde, poi la collaudi andando.
Per i consumi io feci alla mia 75 1.8 davanti alla presa d`aria una chiusura, cioe` ho ripicciolito il foro d`entrata di poco e regolato gli alti, piu` chiudi e meno consuma, ma cala anche di prestazione, quindi devi fare come dire un compromesso.
:decoccio:
 
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Aveva ragione Umbi, ho messo la foto dei tubi nella scatola filtro....
Domani mattina la porto dal tizio che mi ha installato l'impianto, poi faccio un centinaio di km , controllo le candele e vi dico...
 

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Aveva ragione Umbi, ho messo la foto dei tubi nella scatola filtro....
Domani mattina la porto dal tizio che mi ha installato l'impianto, poi faccio un centinaio di km , controllo le candele e vi dico...


Ha !! OK !! Quindi ci sono i diffusori sui carburatori !! C'è anche un compensatore ! La prima cosa da fare è anticipare lo spinterogeno (Come è sulla 75 ??? ) di almeno 2-3° !
 
Ha !! OK !! Quindi ci sono i diffusori sui carburatori !! C'è anche un compensatore ! La prima cosa da fare è anticipare lo spinterogeno (Come è sulla 75 ??? ) di almeno 2-3° !

Sì penso anch'io, ma chi l'anticipa daz1570 o il suo meccanico?
 
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Bhè ! Se lo spinterogeno ruota lo sposta di 3° nel senso opposto al senso di rotazione del distributore ed è fatto ! Lo segna prima per poterlo eventualmente rimettere a posto ! Ma come è fissato su quei motori ALFA ? Si può ruotare ?
 
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