Alfa 75 1.6 carburatori GPL

Ciao,
ho un alfa 75 1.6 a carburatori con 180 mila km effettivi. ha l'impianto Gpl dal 1996 e non ha mai dato problemi, parte pure al primo colpo col freddo che fa adesso direttamente con gpl e la temperatura a me sale normale, oltretutto andando la temperatura resta bassa per via del contatto con l'aria....

Ciao,
per curiosità dov'è posizionato il polmone del gas sulla tua 75? Tiene già subito il minimo anche appena accesa a freddo a gas?
grazie
 
Ciao,
per curiosità dov'è posizionato il polmone del gas sulla tua 75? Tiene già subito il minimo anche appena accesa a freddo a gas?
grazie

Per me intende "per direttamente", quando giri la chiave decidi subito se partire a GPL o a benzina se dare la sgassatina ai 2.00 giri/min, senza polmone rischia il colettore uno scock termico da rompere forse anche le valvole poi come fai a regolare a una pressione fissa che hai la bombola che può anche arrivare ai 200 bar?
Piuttosto è starno che non ti si geli il propano con basse temperature tipo -2C°?
 
ciao, ho la stessa motorizzazione 1.6 carburatori. per vs esperienza quale impianto è preferibile installare?? , mi riferisco alla tipologia di introduzione gpl..un installatore mi ha detto che lui installerebbe introducendo 4 cannule in acciaio nella scatola filtro senza bucare i carburatori quindi...ma nn mi convince..altri diconno che bucheranno il corpo dei carburatori (se lo possono scordare piuttosto vado a benzina!) ..mentre io credevo si installasse qualcosa tipo un distanziale/diffusore tra carb e filtro...voi che avete?
p.s bombolone o toroidale?
 
Il polmone o riduttore di pressione serve a quello .... stabilizzare la pressione in uscita, ed in più gli impianti aspirati hanno il tubo di compensazione collegato al collettore di aspirazione. Il minimo è subito regolare perchè il GPL una volta vaporizzato non condensa sulle parti fredde come fa la benzina ..... a meno di andare a -20
 
ciao, ho la stessa motorizzazione 1.6 carburatori. per vs esperienza quale impianto è preferibile installare?? , mi riferisco alla tipologia di introduzione gpl..un installatore mi ha detto che lui installerebbe introducendo 4 cannule in acciaio nella scatola filtro senza bucare i carburatori quindi...ma nn mi convince..altri diconno che bucheranno il corpo dei carburatori (se lo possono scordare piuttosto vado a benzina!) ..mentre io credevo si installasse qualcosa tipo un distanziale/diffusore tra carb e filtro...voi che avete?
p.s bombolone o toroidale?

Per quella tipologia di motore devi prendere un impianto a depressione, nel senso che hai un polmone a depressione, una vite di registro, un interrutore per gestire polmone o pompa benzina e un diffuroe in prossimità dei carburatori, lì devi da qualche parte forare, la meno invasiva è da sotto nel lato opposto ai carburatori un foro solo alla base del filtro dell'aria .
Un impianto serve per allegerire le spese del carburante, però attenzione la registrazione a GPL compromette un pò a benzina, io mi ricordo che con 10.000 £ di GPL facevo quei 130 kmt, mentre a benzina facevo si e no i 70 kmt e pagavo di più...
 
Ciao, si un altro installatore mi conferma che per l'installazione farà un foro sotto la scatola filtro in alluminio dal lato opposto come dici tu e inserirà una forchetta con 4 cannette che andranno ognuna nei condotti di ogni carb...mah spero sia la soluzione adatta...
cmq solo alla mia domanda "ma così nn mi scoppià il cassoncino del filtro ?" mi ha detto che poi avrebbe forato la parte superiore per inserire la classica valvola salva filtro circolare ...altra deturpazione quindi.
Si l'impianto è quello che descrivi, ce lo avevo sulla 33 1.5IE.
prezzo richiesto al momento 500 (con componenti lovato)
700 con pezzi landi.
sett prox chiederò a RomanoGAs.
 
Ciao, si un altro installatore mi conferma che per l'installazione farà un foro sotto la scatola filtro in alluminio dal lato opposto come dici tu e inserirà una forchetta con 4 cannette che andranno ognuna nei condotti di ogni carb...mah spero sia la soluzione adatta...
cmq solo alla mia domanda "ma così nn mi scoppià il cassoncino del filtro ?" mi ha detto che poi avrebbe forato la parte superiore per inserire la classica valvola salva filtro circolare ...altra deturpazione quindi.
Si l'impianto è quello che descrivi, ce lo avevo sulla 33 1.5IE.
prezzo richiesto al momento 500 (con componenti lovato)
700 con pezzi landi.
sett prox chiederò a RomanoGAs.

Se vuole la valvola la mette nel tubino che porta il GPL con due valvole una verso l'esterno e una prima della T da dove passa il GPL che non esplode visto l'assenza di ossigeno.
 
aggiornamento..non ho ancora fatto l'impianto perchè l'ho messa a punto prima a benzina per verificare che tutto fosse ok. Beh i consumi ora si sono assestati sui 10,5 km/l in extraurbano (dopo finalemnte averrisolto la tipica perdita di benzina dal manicotto di gomma tra tubo irifornimento e serbatoio).
L'impianto mi costerà 450..cn bombolone da 60lt. unico dubbio il fatto che l'installatore mi abbia imposto di mettere il polmone sotto la batteria e cmq lato sinistro aprendo il vano motore..ovvero con tutto lo spazio che c'è libero a destra..mi si va ad infilare tra pompa benzina e batteria rendendosi la vita più complicata..in effetti l'immissione di gas sarebbe più diretta essendo vicina al cassoncino e certo non si andrebbero a complicare la vita inutilmente..avranno eseguito un milione di impianti negli anni 80-90 in questo modo.
Altra domanda..dove avete fatto installare il comando elettrico interno ? nn vorrei deturpare il cruscotto!
ciao!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nella mia il vecchietto l'aveva messo nel vano porta-guanti. Magari vai in demolizione, cercane uno già forato e salva il tuo integro.