Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

alla fine dopo tutti controlli fatti, regolazione anticipo, carb, co, ecc riprovo la macchina e non va ancora bene. Mi rimetto a giocare sull'anticipo e vedo che peggiora.
Rifaccio la prova di compressione e con 3 pompate va subito al massimo.
Dopo tanto pensare, perché l'anomalia è per me senza logica (fino a quel momento), alla fine mi sono deciso. tiro fuori la testata e sorpresa. Tutte e 4 le valvole di scarico tanto sporche.
Dato che ci sono faccio controllare la testata in rettifica e risulta dritta e perfetta. quindi smeriglio bene e pulisco bene i funghi delle valvole, guarnizione nuova e via.
ricontrollo nuovamente tutto, in modo che il setting del mio 1.8 sia come mamma alfa l'ha fatta.
Il risultato è che adesso va molto meglio rispetto a prima, ma perfetta non lo è.
Sinceramente inizio a pensare che quei "traballamenti" siano congeniti in questo motore, quindi lo lascio così e amen
 
alla fine, dopo oltre 2 anni che "giocavo" con la mia alfa, ho risolto il problema che avevo, cioè la non perfetta andatura.
sapete cos'era? premetto che ho girato 8 officine alfa......tra cui 2 di quelle indicate da voi appassionati....
la marmitta centrale era la causa, o meglio un po' di lana di roccia che si era sfilacciata ed attappava lo scarico: vi rendete conto?????
 
..si assurdo roba da Legge di Murphy :):)
..difficile immaginare che si fosse sbriciolata la lamiera forata
interna che trattiene in sede la lana di roccia senza che
si vedesse una certa corrosione anche fuori del barilotto di lamiera..
..probabile la lamiera interna fosse di ferraccio peggiore di quella esterna..
..mai visto o letto niente del genere prima..

..vabbè a guardare il lato buono considera quante ne hai imparate mentre ci lavoravi..
..adesso per te quel motore non ha più segreti ed è a puntino..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..si assurdo roba da Legge di Murphy :):)
..difficile immaginare che si fosse sbriciolata la lamiera forata
interna che trattiene in sede la lana di roccia senza che
si vedesse una certa corrosione anche fuori del barilotto di lamiera..
..probabile la lamiera interna fosse di ferraccio peggiore di quella esterna..
..mai visto o letto niente del genere prima..

..vabbè a guardare il lato buono considera quante ne hai imparate mentre ci lavoravi..
..adesso per te quel motore non ha più segreti ed è a puntino..

si, adesso sono proprio contento.
Direi che ora la mia alfa è praticamente perfetta.
quello che mi dispiace, è che in giro ci sono tanti millantatori professionisti, che non capiscono un tubo ed il loro obiettivo è solo quello di spennarti soldi.
parlo in generale ovviamente! troppo semplice fare i cambia pezzi, lo sanno fare tutti.....