Se non ricordo male, tutte le 75 sono predisposte al montaggio dei fendinebbia, con relativo cablaggio già presente.
Le rapportature del cambio variarono con l'arrivo delle 1800 I.E,... anche se comunque le prime 75 avevano già i rapporti allungati stile ultime Giulietta e Alfetta.
Rigauardo alle due domande finali, la telaistica viene condivisa con le medesime misura da Giulietta e 75, per cui il comportamento reale su strada è il medesimo.
Certo è che sulla 75, fu molto migliorata la manovrabilità del cambio, adottando il sistema che un anno prima fu adottato dalla 90, con un notevole miglioramento della manovrabilità (non a caso, è assai raro trovare una 75 o una 90 con la seconda che gratta, difetto per la maggior parte delle volte imputabile ai rinvii piuttosto che ai sincronizzatori sulle Alfetta e Giulietta.).
Riguardo alla scelta dei modelli, le 75 2000 carburate sono assai rare e quindi preferibili da un punto di vista prettamente storico collezionistico.
Certo è che, se dalle 1600 alle 1800, cambia molto il livello di divertimento, non si ottiene la stessa sensazione passando dal 1800 al 2000, in quanto il 1800 risulta comunque già molto appetibile e a tratti con una elasticità migliore rispetto ai 2000.
La differenza dei 2 cv, sono da addebitare puramente ad una scelta diversa della fasatura degli alberi a camme volta a migliorare l'elasticità ai bassi regimi.
Grazie mille della spiegazione Buell, molto concreto .
I rapporti dell'iniezione sono più corti rispetto alle prime serie carburate : c'è qualche tabella dove vedere i dati tecnici ? Io in linea di massima privilegio i lunghi ma nel caso specifico, secondo tua\vostra esperienza quali si addicono di più ? ( curiosità personale )