Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Lukka 09

Grazie a Mauretto ho scoperto che la mia 75 1.8 a carburatori è sprovvista di regolatore di pressione, infatti nel vano motore NON c'è.
Il dubbio mi è venuto in quanto sò per cosa certa che sulla Giulietta 1.6 era previsto e il NON averlo visto sulla mia mi ha fatto dubitare ... Dove posso trovarlo? Qualcuno di voi lo ha in più e me lo vende per piacere ?

Ps. SPERO di aver tempo domani per farvi le foto e presentarvela ufficialmente ...
 
Un regolatore di pressione benzina per un Bialbero carburato?.... venivano tolti tutti in concessionaria perché davano solo rogne che mi ricordi io...
 
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E perchè l'Alfa lo montava allora ?Voglio mantenerla originale e vorrei piazzarglielo su ...
 
Se non altro almeno filtra un minimo il carburante e nella versione con bicchiere in vetro permette di vedere se ci sono dei sedimenti,in realtà personalmente ricordo di averlo aperto e sostituito un paio di volte in diversi anni e di non avere trovato il filtro particolarmente sporco,mentre il fondo del bicchiere era una morchia unica,ad ogni modo anche i raccordi sui carburatori hanno un filtro a retina al loro interno.
 
Il perché non lo so, ma so che ogni Bialbero che ci arriva in officina ne è sprovvisto da sempre e vanno benone,... un fispino come filtro e via, senza tante fesserie ;) A dirla tutta, non sono più nemmeno sicuro che sulle 75 ci fosse,... non mi ricordo :p
 
Il fispino infatti l'ho installato, come ho sempre fatto su tutte le storiche a carburatori,modello grande, messo in posizione comoda per vedere se è intasato e soprattutto in verticale... se arriva ai carburatori ormai è troppo tardi e meglio aprirli e pulirli il meno possibile.
 
L'importante è fare sempre una bonifica del serbatoio come faccio sempre io,.. anche se l'auto non è stata ferma per lungo tempo.... poi quando sei sicuro che il serbatoio è ok, metti il fispino prima dei carburatori e finiscono le paure :)
 
Il fispino è sinonimo di rimaneggiamento,in origine c'era il bicchiere filtro/regolatore,che poi si sia agito negli anni a eliminarlo per via dei costi decisamente diversi tra un fispa di plastica e il filtro in carta con molla e Oring,o per il semplice fatto che non si aveva a disposizione il ricambio non è dato di sapere,il regolatore dovrebbe impedire di forzare le valvoline di tenuta dei galleggianti e le giunzioni dei tubi sui portagomma in determinate condizioni in cui il carburante non venga svuotato dalle vaschette e la pompa continui a spingere altro liquido nel circuito in pressione,non essendoci una linea di ritorno del carburante in eccesso al serbatoio.
Ad ogni modo il fispa sarebbe meglio metterlo in aspirazione prima della pompa A/C anche se scomodo,che non dopo in pressione,poi ognuno agisca come sembra più logico.
 
Bonifica del serbatoio la faccio facendo una serie di bei pieni rasi e correndo tranquillamente : se ci sono porcherie si fermano nel fispino e quando la lavi lo controlli, al massimo lo cambi su 10 minuti ( se monti quello smontabile lo pulisci in 5 minuti ) .
Dopo 2 pieni sei apposto e vai tranquillo.
Se mi metto a smontare il serbatoio mi conosco e smonto tutta la macchina, il serbatoio poi ha il galleggiante, i fili, i connettori, le cannette della benzina,il ritorno,già che ci sei perchè non controlli questo quello e va a finire che la metto su 4 cavalletti in garage ... ! Mi conosco.
 
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