Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Non confondiamo deformazioni plastiche (permanenti) e deformazioni elastiche, che si hanno normalmente nell'uso. Se si supera il campo elastico (quello in cui il materiale torna in posizione di riposo, come le molle) si ha una deformazione permanente. Le auto che hanno avuto deformazioni permanenti vengono messe su un banco apposito con delle dime e vengono tirate, fino a far tornare certi punti di riscontro nella stessa posizione che da nuova. A volte ritornano ben, dritte ed a volte no, non tornano bene, restano storte (e amen...).
Se l'urto non è troppo grosso (ma questo lo è) e l'auto non è già stata tirata da quel lato si può provare a farla mettere in trazione.
Metter un'auto sul banco costa (di solito smontano prima le parti danneggiate come paraurti e parafanghi, a volte anche parte della meccanica), si fa quando si vuol ripararla e si è sufficientemente confidente che tornerà dritta... Se i longheroni, il pianale ritornano ci sono buone speranze di riparare o sotituire quello che c'è sopra . Se la botta è di lato non lo so, se la botta la prende anche il motore e l'attacco posteriore del motore deforma anche la zona del pianale tra i sedili ... temo ci sarebbe poco da fare.
Se uno scarica il manuale d'officina c'è una sezione in cui spiega come cambiare quasi tutti i lamierati, che una volta erano forniti a ricambio.
A livello di carrozzeria i carrozzieri ogni sono solo dei cambia pezzi (me lo ha detto un carrozziere). Una volta c'erano dei battilastra che raddrizzavano quasi qualunque cosa (se guardate le bellissime auto fatte in pochi esemplari fino agli anni '50 le lamiere non erano stampate, ma c'erano dei bravissimi artigiani che da una lastra battendola tiravano fuori parfanghi, cofani, etc.).
Il problema è il costo. L'assicurazione darà magari solo quel che vale per Ruoteclassiche (1200 €), poi il resto uno ce lo deve metter di tasca propria.
Quante ce ne sono in vendita di 75 come era la sua prima dell'incidente?
Sentire più carrozzieri bravi e fidati, portarli a vedere la macchina, e sentire quel che dicono. Poi uno sa cosa è possibile fare, e può decidere cosa conviene fare, anche in base a quanto è anche disposto a spendere.
Se l'urto non è troppo grosso (ma questo lo è) e l'auto non è già stata tirata da quel lato si può provare a farla mettere in trazione.
Metter un'auto sul banco costa (di solito smontano prima le parti danneggiate come paraurti e parafanghi, a volte anche parte della meccanica), si fa quando si vuol ripararla e si è sufficientemente confidente che tornerà dritta... Se i longheroni, il pianale ritornano ci sono buone speranze di riparare o sotituire quello che c'è sopra . Se la botta è di lato non lo so, se la botta la prende anche il motore e l'attacco posteriore del motore deforma anche la zona del pianale tra i sedili ... temo ci sarebbe poco da fare.
Se uno scarica il manuale d'officina c'è una sezione in cui spiega come cambiare quasi tutti i lamierati, che una volta erano forniti a ricambio.
A livello di carrozzeria i carrozzieri ogni sono solo dei cambia pezzi (me lo ha detto un carrozziere). Una volta c'erano dei battilastra che raddrizzavano quasi qualunque cosa (se guardate le bellissime auto fatte in pochi esemplari fino agli anni '50 le lamiere non erano stampate, ma c'erano dei bravissimi artigiani che da una lastra battendola tiravano fuori parfanghi, cofani, etc.).
Il problema è il costo. L'assicurazione darà magari solo quel che vale per Ruoteclassiche (1200 €), poi il resto uno ce lo deve metter di tasca propria.
Quante ce ne sono in vendita di 75 come era la sua prima dell'incidente?
Sentire più carrozzieri bravi e fidati, portarli a vedere la macchina, e sentire quel che dicono. Poi uno sa cosa è possibile fare, e può decidere cosa conviene fare, anche in base a quanto è anche disposto a spendere.
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