Alfa 75 - 3.0 V6 America - Grigio Canna di Fucile - 1989 - BA

In effetti ho sentito anche Mauretto che mi ha confermato quanto dicevi tu....ma è vero che lavorando su un motore di siffatta cubatura si possono ottenere notevoli prestazioni?
 
Sul frazionamento 4 o 6 cilindri mi trovo in contrasto
d'opinione con tè , a parità di cilindrata un 6 cilindri
raggiunge sì un regime di giri superiore ma in quanto
a coppia un 4 cilindri stà molto più in alto ...
Sicuramente un 3.000 4 cilindri avrebbe troppi
problemi di accensione per l'elevato alesaggio
ma
in passato , sulle piste , i 4 cilindri Alfa superavano
di gran lunga i 6 cilindri BMW ....

Stesso problema a mè con la pressione dell'olio ,
nel mio caso era lo spinotto di raccordo ossidato :msmiley1:

:decoccio: :decoccio: :decoccio:

Sicuramente nelle preparazioni da un sovralimentato
puoi ottenere guadagni superiori ma un'aspirato è
più semplice nella meccanica ed alla lunga dà molti
problemi in meno
;)

:decoccio:

Rayman intendevo un motore che trovi ora sulla 75 1.8 Turbo, logico se se mi dici, modifico l'alesaggio, ma con un motore Bmw oppure del Maserati, dove il 1.8 è sottoquadro, però più diventa sottoquadro e più diventa nervoso, ma perde anche la curva di coppia restringendo il range d'azzione e chiederebbe un giusto accopiamento del cambio, mentre i pastosi, cioè a corsa lunga sono meno noiosi nelle cambiate.

L'aspirato quando hai trovato il giusto compromesso, sei aposto, magari una sianatina alle testate per aumentare il rapporto di compressione, oppure aspirare una parte dei gas di scarico, ma presi alla fine della marmita con un intercooler come un termo in ghisa, da portare al colettore insieme all'aria che se smonti la ascherina trovi tre fori 2 a Dx e 1 a Sx, che se li sfrutti l'aria impatta frontalmente è una svovralimentata da una velocità in poi, con una valvola-venturi che aspira i gas combusti porti più "atmosfera" in camera di combustione.
i gas di scarico servono per "riempire", sono inerti al contrario di troppa aria che è soggetta al surriscaldare.
Bisogna trovare la giusta regolazione dei gas con l'aria e poi ci rimappi sopra, perchè tende a essere anticipata.
...........dimenticavo io sulla mia non rimprovero i frine son contento di quelli......
:decoccio:
 
In effetti ho sentito anche Mauretto che mi ha confermato quanto dicevi tu....ma è vero che lavorando su un motore di siffatta cubatura si possono ottenere notevoli prestazioni?

Un 3.000 è sempre un 3.000 , non è il 1.300 che ci
studi ogni sistema per guadagnare 2cv o mezzo
secondo in meno in accellerazione , anche se è
un aspirato su quella cubatura gli interventi rendono ,
ma costano anche !!! :smiley_001:
Sicuramente Mauretto ha più capacità di mè nel
mettere le mani sulla 75 , io sono più un fai da tè
generico :D

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: catullo
- Informazione Pubblicitaria -
mi fa davvero tanto piacere che resti in compagnia del tuo 3.0!!!!
ha un grande fascino anche x me!!!
 
Solo chi ha una 75 3.0 sa cosa vuol dire aspettarsi di più...
Che non è il lamento di chi è deluso da un motore straordinario, ma la giusta pretesa di chi sa che QUEL motore potrebbe (e DOVREBBE) fare MOLTO di più! :mad:

Ho aperto cmq apposita discussione nella sezione dedicata al nostro motore...
 
Ci sono passato ste poi tienimi aggiornato...su quello che fai se vedi ho aperto anche una discussione sull'abbassamento della testa:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ragazzi aggiungo altre foto dell'alfona questa volta riguardano l'interno...
 

Allegati

  • IMG_0706 (Large).jpg
    IMG_0706 (Large).jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 178
  • IMG_0707 (Large).jpg
    IMG_0707 (Large).jpg
    81.9 KB · Visualizzazioni: 184
  • IMG_0709 (Large).jpg
    IMG_0709 (Large).jpg
    96.6 KB · Visualizzazioni: 183
  • IMG_0712 (Large).jpg
    IMG_0712 (Large).jpg
    90.5 KB · Visualizzazioni: 173
  • IMG_0718 (Large).jpg
    IMG_0718 (Large).jpg
    66.1 KB · Visualizzazioni: 172
  • IMG_0719 (Large).jpg
    IMG_0719 (Large).jpg
    125.9 KB · Visualizzazioni: 179
  • IMG_0721 (Large).jpg
    IMG_0721 (Large).jpg
    81.5 KB · Visualizzazioni: 175
  • IMG_0723 (Large).jpg
    IMG_0723 (Large).jpg
    86.1 KB · Visualizzazioni: 181
  • IMG_0745 (Large).jpg
    IMG_0745 (Large).jpg
    181.6 KB · Visualizzazioni: 195
  • IMG_0746 (Large).jpg
    IMG_0746 (Large).jpg
    94.9 KB · Visualizzazioni: 183
  • IMG_0771 (Large).jpg
    IMG_0771 (Large).jpg
    94.5 KB · Visualizzazioni: 172
  • IMG_0778 (Large).jpg
    IMG_0778 (Large).jpg
    55.2 KB · Visualizzazioni: 187
  • IMG_0777 (Large).jpg
    IMG_0777 (Large).jpg
    73.9 KB · Visualizzazioni: 189
Ciao Catullo, gran bella, e che bella, stupenda alfa 75!
Volevo chiederti, una curiosità, perché quest'alfa 75, la continui a metter in vendita, a prezzi differenti, se tu stesso, come hai detto te la vuoi tenere?
Grazie per l'attenzione!
 
in realtà è un mio amico che continua a metterla in vendita forse non ha compreso che non la vendo più....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Però il tedesco la teneva pure bene anche dentro, a 20 anni di distanza è raro, ne ho viste tenute da schifo :Vomito::
la tua è così senza farci niente ottima happybig2
 
X