Sul frazionamento 4 o 6 cilindri mi trovo in contrasto
d'opinione con tè , a parità di cilindrata un 6 cilindri
raggiunge sì un regime di giri superiore ma in quanto
a coppia un 4 cilindri stà molto più in alto ...
Sicuramente un 3.000 4 cilindri avrebbe troppi
problemi di accensione per l'elevato alesaggio ma
in passato , sulle piste , i 4 cilindri Alfa superavano
di gran lunga i 6 cilindri BMW ....
Stesso problema a mè con la pressione dell'olio ,
nel mio caso era lo spinotto di raccordo ossidato :msmiley1:
:decoccio: :decoccio: :decoccio:
Sicuramente nelle preparazioni da un sovralimentato
puoi ottenere guadagni superiori ma
un'aspirato è
più semplice nella meccanica ed
alla lunga dà molti
problemi in meno
:decoccio:
Rayman intendevo un motore che trovi ora sulla 75 1.8 Turbo, logico se se mi dici, modifico l'alesaggio, ma con un motore Bmw oppure del Maserati, dove il 1.8 è sottoquadro, però più diventa sottoquadro e più diventa nervoso, ma perde anche la curva di coppia restringendo il range d'azzione e chiederebbe un giusto accopiamento del cambio, mentre i pastosi, cioè a corsa lunga sono meno noiosi nelle cambiate.
L'aspirato quando hai trovato il giusto compromesso, sei aposto, magari una sianatina alle testate per aumentare il rapporto di compressione, oppure aspirare una parte dei gas di scarico, ma presi alla fine della marmita con un intercooler come un termo in ghisa, da portare al colettore insieme all'aria che se smonti la ascherina trovi tre fori 2 a Dx e 1 a Sx, che se li sfrutti l'aria impatta frontalmente è una svovralimentata da una velocità in poi, con una valvola-venturi che aspira i gas combusti porti più "atmosfera" in camera di combustione.
i gas di scarico servono per "riempire", sono inerti al contrario di troppa aria che è soggetta al surriscaldare.
Bisogna trovare la giusta regolazione dei gas con l'aria e poi ci rimappi sopra, perchè tende a essere anticipata.
...........dimenticavo io sulla mia non rimprovero i frine son contento di quelli......
:decoccio: