Alfa 75 - 3.0 V6 America - Grigio Canna di Fucile - 1989 - BA

Ragazzi rimango con la mia è sicuro :) ora non aspetto altro che arrivi gennaio,la immatricolo e poi dal meccanico,la macchina non presenta problemi,tranne che per il centrale ed il posteriore della marmitta ma un bel controllo ci stà,anche se non ho idea da dove cominciare,so di certo che farò sostituire i dischi freni e le pasticche,cambio olio differenziale,ambio olio freni e controllo liquidi in genere ma altro non saprei... poi una bella lucidata dal carrozziere ci stà,e qualche graffio qui e lì...poi cerco di ottimizzare quello che gia c'è...
 
Ma cosa dici catullo vuoi mettere un 4 cilindri in linea e 6 frazionati?
anche a pari cilindrata rimane davanti il V6, i sovralimentati che sfruttano i gas di scarico sono pigri sotto e brillanti sopra, i sovralimentati col moto a cinghia partono prima ma muoiono sopra, quindi se vuoi un sovralimentazione completa, devi andare a due stadi per tenere testa un V6 aspirato, che se poi ci soffia un turbo un 4 in linea non lo vede nemmeno.
Alfista162B4A mi hai fatto venire in mente qualche giorno fa, che vedevo la pressione olio a 0 e spia lampegiante,...........si era rotto il filo e che io mi ero preso uno spauracchio :D
:decoccio:
 
Ciao ANdrea...Possibile che non ci sia un pregio per la 75.... :) Maronna mia stavo leggendo nella sezione del forum impianto frenante,le discussione sul reparto freni alfa 75....tutti che si lamentano...ehy maronn :)
 
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i pregi sono nel ponte de dion, cambio e frizione al posteriore per bilanciare i pesi, dischi posteriori sul differenziale per diminuire le masse non sospese, ecc, ecc.
per i freni puoi mettere un kit della tarox che è gia pronto per essere montato a circa 1200 euro con dischi da 284 e pinze a 6 pistoni

io ho fatto tutto artigianalmente ma non lo consiglio con pinze GTA
 

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i pregi sono nel ponte de dion, cambio e frizione al posteriore per bilanciare i pesi, dischi posteriori sul differenziale per diminuire le masse non sospese, ecc, ecc.
per i freni puoi mettere un kit della tarox che è gia pronto per essere montato a circa 1200 euro con dischi da 284 e pinze a 6 pistoni

io ho fatto tutto artigianalmente ma non lo consiglio con pinze GTA


Si ho letto il tuo intervento
 
Se vuoi il consiglio...non separarti dal 3.0 della 75...in futuro potresti pentirtene per vari motivi:
1. ...è un'auto dal fascino estremo;
2. ...devi prenderci la mano, una volta trovato il giusto feeling non ce n'è per nessuno!
3. ...sono poche le auto moderne in grado di strle dietro e darti le sensazioni che da lei...
4. ...dal punto di vista collezionistico è un pezzo RARO ed INTERESSANTE, di valore molto superiore a quello a cui lo venderesti ora
5. ...ultima le pratiche per l'immatricolazione Italiana e iscrivila subito RIAR!!!
 
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Ma cosa dici catullo vuoi mettere un 4 cilindri in linea e 6 frazionati?
anche a pari cilindrata rimane davanti il V6, i sovralimentati che sfruttano i gas di scarico sono pigri sotto e brillanti sopra, i sovralimentati col moto a cinghia partono prima ma muoiono sopra, quindi se vuoi un sovralimentazione completa, devi andare a due stadi per tenere testa un V6 aspirato, che se poi ci soffia un turbo un 4 in linea non lo vede nemmeno.
Alfista162B4A mi hai fatto venire in mente qualche giorno fa, che vedevo la pressione olio a 0 e spia lampegiante,...........si era rotto il filo e che io mi ero preso uno spauracchio :D
:decoccio:

Sul frazionamento 4 o 6 cilindri mi trovo in contrasto
d'opinione con tè , a parità di cilindrata un 6 cilindri
raggiunge sì un regime di giri superiore ma in quanto
a coppia un 4 cilindri stà molto più in alto ...
Sicuramente un 3.000 4 cilindri avrebbe troppi
problemi di accensione per l'elevato alesaggio ma
in passato , sulle piste , i 4 cilindri Alfa superavano
di gran lunga i 6 cilindri BMW ....

Stesso problema a mè con la pressione dell'olio ,
nel mio caso era lo spinotto di raccordo ossidato :msmiley1:

:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
L'idea del turbo mi affascinava solo perchè più facilmente preparabile...solo quello...
 
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L'idea del turbo mi affascinava solo perchè più facilmente preparabile...solo quello...

Sicuramente nelle preparazioni da un sovralimentato
puoi ottenere guadagni superiori ma un'aspirato è
più semplice nella meccanica ed alla lunga dà molti
problemi in meno ;)

:decoccio:
 
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