Alfa 75 3.0 V6

Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Che centralina usi?:Diablo:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

La "Euro 2" della EFI, Andrè!
E' la prima applicazione assoluta di questa centralina fatta su un motore Alfa Romeo V6.
In ogni caso è dura ragazzi... una battaglia quasi estenuante... ma ritengo doveroso - almeno per come io concepisco le Alfa - far esprimere al Busso tutto il suo potenziale.
Per questo modello la Casa madre aveva puntato - come detto più volte - più che sulle caratteristiche corsaiole su altre doti... non meno nobili, ma sicuramente meno in linea con la tradizione sportiva del Marchio.

Secondo me il potenziale c'è tutto, e già così, in queste prime prove, sentire il motore come risponde vigoroso è un'emozione che scalda il cuore.
Aspettiamo i risultati finali comunque, ancora non voglio parlare. :decoccio:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

La "Euro 2" della EFI, Andrè!
E' la prima applicazione assoluta di questa centralina fatta su un motore Alfa Romeo V6.
In ogni caso è dura ragazzi... una battaglia quasi estenuante... ma ritengo doveroso - almeno per come io concepisco le Alfa - far esprimere al Busso tutto il suo potenziale.
Per questo modello la Casa madre aveva puntato - come detto più volte - più che sulle caratteristiche corsaiole su altre doti... non meno nobili, ma sicuramente meno in linea con la tradizione sportiva del Marchio.

Secondo me il potenziale c'è tutto, e già così, in queste prime prove, sentire il motore come risponde vigoroso è un'emozione che scalda il cuore.
Aspettiamo i risultati finali comunque, ancora non voglio parlare. :decoccio:

bene bene, non scrivelo prima che così non arriva...........dopo sì
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

In cura....



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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

La macchina è finita ma... c'è un ma!
Bisogna ritirare giù il motore.
C'è quel maledetto rumore che si avverte sotto (sembra provenire da un punto tra la coppa dell'olio ed il monoblocco, lato scarico) e che secondo il primo preparatore era una risonanza dovuto ai gas di scarico non sufficientemente liberi di fuoriuscire.
Non è l'albero motore, è qualcosa che gira e finisce per strusciare... secondo il secondo preparatore potrebbe essere dovuto al non disassamento di un cilindro con la conseguenza che una biella al ritorno del suo giro sfiora il monoblocco.
I pistoni dei nostri V6 sono, infatti, da quello che ho capito leggermente disassati, non perfettamente centrati: se questo leggero disassamento non c'è o non è stato rispettato (non ho però capito se dipende dal tipo di pistoni montati dal loro montaggio...) le conseguenze potrebbero essere la rottura del motore od un suo funzionamento rumoroso, comunque alla lunga foriero di rottura.
Per scoprirlo non rimane altro che riaprirlo ancora e rimontarlo di nuovo, sostituendo quello che non va o è usurato.
Mortaxxi loro... posso dirlo o no?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

.: sgrat :. Le risonanze nascono per tanti aspetti, spesso per un elevato rapporto di compressione con un altre tanto elevato PME, che se non ha un adeguato volano da rendere omogeneo la rotazione potrebbe fare quello scherzo con un precoce logorio su tutto il discorso di manovelismo, nel senso che infatti avendo i cilindri uno al fianco dell'altro tende a far da flessione.
E' un problema dove non ci sono bielle doppie che prendono il gomito sull'esterno e l'altra biella dell'altra testata rimanere centrale mantenendo una posizione centrale di entrabi i cilindri disposti a V uno al fianco dell'altro.
Quanti Nm hai registrato?
Che non ci voglia un'albero più robusto per quelle cavallerie?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Una risonanza allo scarico suona diversa da un battito meccanico, che dovrebbe esser qualcosa di regolare e legato al regime del motore, mentre le risonanze compaiono solo ad un regime preciso e lì attorno. Uno esperto dovrebbe capire la differenza.
Nei motori 6 cilindri a V di 60°, per avere equidistanza degli scoppi ed equilibratura delle forze alterne, ogni biella ha il suo perno ed i perni dei cilindri che si affacciano su bancate diverse sono sfalsati di 60° (il motivo per cui una volta nessuno faceva 6 V 60° era questo: la prima fu la Lancia negli anni '50, ma lavoravano al tornio tutto l'albero motore dal pieno! Poi hanno trovato il modo di passare da un albero stampato piatto a un albero coi perni sfalsati di 60°, credo a caldo). E' nei motori a V di 90° che i cilindri di fronte su bancate diverse hanno le bielle sullo stesso perno.
Non conosco il Busso, ma motori moto bicilindrici a V con alesaggi simili: con la V a 90° si può crescere con gli alesaggi senza problemi, i cilindri di diverse bancate non interferiscono, se le bielle non sono troppo corte, ma già con V minori di 90° e maggiori di 60° ci sono motori moto con disassamenti o altro perché sennò le canne dei cilindri non ci starebbero (motori superquadri con rapporti corsa/alesaggio simili a quelle del V6 Alfa). Ma in questo caso ci sono dei versi precisi di montaggio da rispettare (e pure anche nei 4 cilindri bialbero della 75 i pistoni hanno comunque un verso!).
Il cilindro che fa rumore è lo stesso della guarnizione testata bruciata? Si limitarono a cambiare la guarnizione senza ricontrollare perché era successo?
Se parlano di ritirar giù il motore, vuol dire che non c'è solo da cambiare i pezzi (si potrebbe fare con il motore montato e la macchina sollevata sul ponte o messa sopra una fossa) ma prevedono di dover rifare lavorazioni sul monoblocco...
Mi dispiace per i tutti i problemi che hai avuto, ma quando inizialmente pensavi di tirar fuori da un motore vecchio quel che non avrebbe tirato fuori nemmeno l'Autodelta da motori nuovi, io avevo sollevato i miei dubbi, perché di solito i preparatori seri promettono poco prima, ma cercano di superare le promesse poi.
Se il cliente ha aspettative eccessive, corre il rischio di farsi spremere molti più soldi del necessario (lo fanno anche se il cliente ha una certa competenza e pretende il giusto, salvo che poi magari uno a posteriori gli ricontrolla il lavoro e di qualcosa si accorge)...
Da quel che scrivi qualche pezzo fondamentale potrebbe esser stato montato a rovescio, e c'è il rischio che ormai ci siano dei danni. Un meccanico competente e serio dal rumore dovrebbe aver avuto subito dei dubbi e ricontrollato bene, prima di dar la macchina al cliente e far danni.
Prima di pensare a elaborazioni da spedir la 75 sulla luna, è ben accertarsi che almeno i pezzi siano montati nel modo giusto.
Nel V6 3.0 anche "preparato" le potenze e le coppie erogate da ciascun cilindro, sono simili a quelle del 4 cilindri 2.0 T.S. (che se non ricordo male ebbe una vittoriosa carriera agonistica anche in Formula 3).
Ricordo che Alfa dichiarava la per SZ 207 CV a 6200 giri/min e 25 Kgm di coppia a 4500 giri/min: la stessa potenza specifica della 75 T.S. 2.0 cat, forse una P.M.E. un po' più bassa.
Nella 164 dove c'era spazio per ridisegnare condotti di aspirazione, il V6 3.0 12 valvole mi pare arrivò a 197-200 CV (versioni EU/USA) a 5800 giri/min e e 27/26,1 Kgm (EU/USA) a 4400 giri/min. I motori SZ/RZ erano montati in modo più artigianale, più curato, credo.
Motori coetanei non arrivavano a tanto: il motore PRV 6V 90° 3.0 dei primi anni '90 per arrivare a circa 210 Cv aveva il doppio di valvole (24) ed un complicato collettore di aspirazione con valvole che si aprivano a vari regimi (3 combinazioni diverse) in modo da sfruttare le risonanze in aspirazione, e nonostante questo non aveva una linearità di erogazione paragonabile al V6 Alfa.
Quando in Alfa hanno voluto superare i 210 CV da un V6 stradale catalizzato, etc, hanno dovuto raddoppiare numero di valvole e assi a camme (dalla 164, e di solito i motori a 4 valvole per cilindro hanno bisogno dei variatori di fase per ottenere potenza in alto senza perder troppo di coppia ai regimi medio/bassi.
 
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Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

"Prima di pensare a elaborazioni da spedir la 75 sulla luna, è ben accertarsi che almeno i pezzi siano montati nel modo giusto."
Alfista ti riferisci evidentemente al primo preparatore... vero?
E' chiaro - neanche a dirlo - che saranno a suo esclusivo carico le spese del nuovo intervento, piccolo o grande che sia.
In alternativa il meccanico potrà scegliere di "passare la mano", previo rimborso di quanto da me a lui pagato per la preparazione fatta male.
Ma questi sono dettagli di cui non mi sembra carino parlare sul forum.
230 o più cavalli per i nostri Busso 12v, rimango dell'idea, che non siano un traguardo impossibile da raggiunere, pur essendo stato io il primo dei più critici nei confronti di chi sparava numeri ottimistici (e basta guardare i miei precedenti interventi per averne conferma, su questo e quell'altro thread... ammesso che non siano andati perduti per colpa del problema al sito)...
Il problema è saperli tirare fuori.
A lavoro finito (tra un mese/due/tre? Oramai non ho più fretta...) vi saprò dire.
A sensazione adesso dovremmo stare sui 220 cv, ma non possiamo completare la mappatura sul banco nè rullarla perchè non ci fidiamo... meglio prima verificare il rumore.

Ho provato, con la macchina sul ponte, a riprenderlo con il telefonino: ditemi secondo voi, se riuscite a sentirlo, cosa potrebbe essere?
Rumore 75.3gp - YouTube

Lo fa sempre dal minimo al massimo dei giri, avvertendosi di più in accelerazione tra i 2500 giri e i 4500!
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Avrò consumato il tasto per risentirlo diverse volte il video e sembra tutto forche torsioni causate da fatica, quindi come sostanza ancora c'è, per mè quì hai un problema su come sono montati i pezzi........
Infatti ha ragione Alfista, quando si smonta un motore nelle sue parti, bisognerebbe con un pennarllo a vernice numerarli e se sono anche Dx o Sx rispetto il mezzo del motore visto che il tuo è a V, ho paura sulle fascie elastiche da rigarti il cilindro o bronzine da consumarsi sopra il gomito e ti cala di compressione.
Io sento andare a galoppo, ma non un galoppo tipico del motore......
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Certo mi riferivo a chi promette mari e monti e poi... viene fuori un il rumoraccio che non mi piace per niente e io la userei il meno possibile, ma non so dire cosa è: sarei curioso di saperlo, ma temo ti tocchi farlo riaprire.
Ho ritrovato il libro T.A.M. (Tutte le Auto del Mondo) di Quattroruote edizione 1992 e per fotografare la situazione delle auto di serie all'uscita di produzione della 75 cito alcuni dati ripresi da lì:
Alfa Romeo SZ (stessa cilindrata della 75, ma credo assi a camme più spinti rapporto di compressione 10:1 e motore montato con cura): 207 CV a 6200 giri/min e 25 Kgm a 4500 giri/min
Alfa Romeo 164 3.0.i V6 EUropa (rapporto di compressione 9.5:1 e condotti aspirazione ridisegnati, con più spazio a disposizione che nelle Alfa con motore longitudinale, la differenza si nota nella coppia più alta) 179 CV a 5600 giri/min e 26,4 Kgm a 4400 giri/min
Alfa Romeo 164 3.0.i V6 Quadrifoglio EUropa (rapporto di compressione 10:1 e condotti aspirazione come sopra, forse assi a camme più sportivi della precedente?) 197 CV a 5800 giri/min e 27 Kgm a 4400 giri/min.
Con un buon assemblaggio del motore (cosa che ora non sembra,m dal rumore) e magari e assi a camme ancora più sportivi e qualche lavorazione su condotti e valvole più grandi si può salire di potenza, ma a scapito della coppia ai bassi, dato che non c'è un variatore di fase.
Quando Alfa, con motori montati di serie è voluta salire oltre 220 CV con 3.0 ha raddoppiato numero di valvole e di assi a camme (ha montato i variatori di fase sui V6 24 valvole, con doppio bialbero?).

Ma per fare un confronto la il coetaneo motore 6V 90° PRV (Peugeot-Renault-Volvo, quello che in precedente versione 2,7 l 12 valvole Lancia montava sulla Thema prima del V6 Alfa, senza rimpianti dopo il passaggio al Busso 3.0 12 valvole) della 605 Peugeot, in versione 3.0 con 24 valvole condotti aspirazione a lunghezza variabile (c'erano farfalle che si aprivano e chiudevano mettendo in comunicazione i condotti in 3 modi diversi a seconda dei regimi di rotazione, per favorire l'erogazione ai vari regimi con risonanzze opportunamente studiate) arrivava a 200 CV a 6000 giri/min e 26,5 Kgm a 3600 giri/min, ma almeno la prima versione di quel motore provata da QUattroruote non aveva la linearità e pienezza di erogazione del 6V 3.0 Alfa.

In bocca al lupo!
 
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