Alfa 75 3.0 V6

Calcolatrice alla mano sopra potrei (metto il condizionale
perchè la concentrazione al venerdi notte è quella che è :p)
aver cannato di un fattore 2:

circa 1 grado di fase per ogni mm di abbassamento
considerando una puleggia da 120mm di diametro..

Non è tanto se tra modifiche a biella, spessori guarnizione testa
e piano testa stai entro 1-2 mm di variazione di altezza,
ma parlando di una elaborazione ne terrei conto.

Ps.: poi si somma ai mm (1-3??) che cede la cinghia con i km..
(sul sito autospeed mostravano con un test dal vivo che avendo
un motore elaborato e pulegge regolabili sarebbe il caso di rifare la fase
quando le cinghie sono per es. a metà vita per riprendersi qualche cv)
 
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Bravo.

Tutto questo se la cinghia arriva ortogonale alla testa...perché se c'è già un tendicinghia/scorritore che la inclina, devi moltiplicare tutto per il coseno dell'angolo corrispondente...e conta che la fase RELATIVA tra le due pulegge praticamente non cambia perché c'è solo un cortissimo pezzo di cinghia in mezzo.

Come hai quantificato i 3mm della cinghia vecchia? Hai letto qualche prova fatta scientificamente?

Puoi linkare qualcosa?

Grazie

:D

IA
 
..azz alla cinghia inclinata non avevo pensato..
(avevo letto di questo problema sui forum dove
elaborano in modo selvaggio i piccoli motori fire
segando e incollando un fritto misto di pezzi differenti..)

Il link per il test della puleggia dovrei cercarlo
(ho dato un occhio ma non lo trovo, ne parlava all'interno
di un altro argomento e non becco le parole di ricerca giuste),
è un tipo che su autospeed usa la propria auto
per fare esperimenti ed articoli e verficare una serie
di aspetti (come le modifiche all'aspirazione e scarico)
..faceva vedere che dopo un po' doveva ricentrare le
pulegge muovendo i bulloni nelle asole che sono poste a poco
più di metà raggio delle pulegge per riavere il motore a punto,
per cui ad occhio recuperava qualche mm di allungamento
della cinghia, i numeri li ho messi con il punto di domanda..
ma a buon senso spero non siano più di 3 mm..
 
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ma alla fine, quando è tutto montato si puo verificare se è in fase ed eventualmente correggere in qualche modo,

p.s. per chi lo sa; ma si puo regolare le pulegge del v6 in origine?

sul 4 cilindri vi è la regolazione a nonio ed è eccezionale
 
Rettifico: ciò che sostituiamo sono le quattro pulegge e la cinghia di distribuzione, non il cuscinetto tendicinghia.
Il mio motore aveva già il sistema meccanico, non quello idraulico... quello che differisce nei kit più recenti sono le pulegge che hanno degli incavi più pronunciati e permettano l'utilizzo di una cinghia dentata molto più ancorata alle pulegge rispetto a quelle del vecchio tipo.
Per quanto riguarda, invece, la modifica alle bielle non la faremo, sia perchè c'è poco margine per lavorare sulle bielle sia perchè faremo il rapporto in altro modo, abbassando un pò le teste e modificando l'inclinazione delle valvole (se ho capito bene.... ma devo approfondire).
In ogni caso, contrariamente a quello che mi era stato detto dal secondo preparatore, misurata la compressione a motore smontato, questa stava a 10,45:1.... non a 11,45:1....
Adesso vogliamo fare10,5/10,6:1, per non rischiare scaldate alle guarnizioni delle teste, sempre a rischio (per quanto ho constatato sulla mia pelle) con rapporti di compressioni spinti.
Farò sapere... :decoccio:
 
... ciao non penso che cambieranno l'inclinazione delle valvole (così a naso).. è abbastanza complicata come cosa.. magari gli angoli di battuta con la sede si .
facci sapere
 
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Se questo fosse il caso,su un motore stradale non è poi così salutare,pur migliorando la fluidodinamica in maniera significativa richiede una manutenzione piuttosto serrata,solitamente riservata alle meccaniche da competizione.
 
Motore richiuso!
Rapporto di compressione 10,55:1, ottenuto previo rifacimento piani delle teste, accorciamento del gambo delle valvole e assottigliamento del margine (disco? non mi ricordo come si chiama) di battuta...
E' cambiato pure il rumore del motore... ora più basso e cupo.
Sostituita vaschetta di espansione del liquido di raffredamento che si era leggermente deformata per le scaldate e non chiudeva più tanto bene e altri controlli vari (come la valvola del termostato del radiatore) ecc.
La prossima settimana la prendo e faccio sapere le prime impressioni.
 
Veloce aggiornamento: motore perfetto, fatti già 1500 km, fatta pure la nuova mappa.
Motore molto meno spinto ma ovviamente bello sostanzioso.
Il problema è che tira fino a 7330 giri (dato letto al computer attaccato alla centralina) e queste cammes con il nuovo rapporto di compressione più basso (ahivoglia a dire che è lo stesso o addirittura superiore.... credo che i due preparatori hanno delle misurazioni diverse... non dovrebbe essere ma è così.. altrimenti non si spiega che secondo uno il rapporto era 11,45:1 e secondo l'altro 10,45:1... a sensazione la nuova configurazione è meno compressa) e ci mettono una vita per arrivare lassù... ad arrivare ci arriva e li tira tutti i giri ma mi sembra un pò lentino nel prendere i giri.
Insomma non credo con questo nuovo rapporto le cammes gruppo A siano le più indicate, meglio cammes che girano 1000 giri in meno ma che prendono prima.
In ogni caso prima farò un bel rodaggio e poi a ottobre mi sa hce torno alle Colombo & Bariani profilo stradale massimo che già avevo a suo tempo montato e che con il vecchio elevatissimo rapporto di compressione, pur essendo molto svelte, "castravano" la potenzialità del propulsore.
Forse ora potrebbero andare bene... perderò qualche cavallo (tra i 10 e i 20 credo) a tutto beneficio - però - dell'accelerazione e della ripresa.
Così come è adesso va.... ma a bisogno di molta strada per esprimersi... troppa.
E' insomma da autostrada o da pista con lunghi rettilieni se vogliamo, non certo da città o da montagna!
Appena posso posto qualche foto - o magari video - della bestia!
E quando la farò anche il grafico della nuova rullata frenata.... quella più rigorosa (anche per avere un confronto diretto con le due precedenti fatte sullo stesso banco).
Salut..:eclipsee_Victoria:
 
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hai fatto un bel lavoro..... certo il maggior divertimento è in montagna..... quindi!
 
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