Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Con la 75 non ho ancora avuto problemi, ma ho sempre usato il DOT4, come prescritto.
Sulle moto mi avevano messo al posto del DOT4 prima il DOT 5 e i gommini duravano un anno o poco più (poi è venuto fuori che il fabbricante dell'impianto frenante proibiva certi "upgrade" proprio per incompatibilità ta il liquido DOT 5 ed il materiale dei gommini). Poi mi hanno messo il 5.1, che è compatibile coi gommini, ma ne accorcia la vita. Una volta informatomi ho rimesso il DOT 4 e sono finite le rogne (per adesso).
I DOT 5.0 o 5.1 "vanno meglio" (come diceva il meccanico di moto che si procurava il lavoro di revisione per l'anno seguente) solo nel caso di uso in competizioni, se il liquido dei freno scalda molto. Per uso stradale hanno il difetto di esser più igroscopici del DOT4, quindi se non si cambia il liquido spesso c'è più rischio di formazione di bolle di vapore.
I gommini, se si trovano, costano poco, va solo fatto fare il lavoro da qualcuno preciso e competente. Ultimamente per certi vecioli le revisioni non sono più fornite perché ci sono state revisioni fatte da personale non capace con esiti molto ma molto gravi per chi ha poi viaggiato sul veicolo.
 
frizione alfa 75 turbo

dato che la mia 75 richiede la sostituzione della frizione dovuta al consumo dello spingidisco
volevo sapere se qualcuno conosce il diametro della frizione del 1.8 turbo q.v.
per intendersi quella "rovesciata" stile delta integrale

voi mi consigliereste più lo spingidisco originale o quello della ap-racing?
il prezzo dovrebbe essere all'incirca lo stesso

andrea-cesenat:a titolo informativo c'è una panoramica che spiega l'impianto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: frizione alfa 75 turbo

dato che la mia 75 richiede la sostituzione della frizione dovuta al consumo dello spingidisco
volevo sapere se qualcuno conosce il diametro della frizione del 1.8 turbo q.v.
per intendersi quella "rovesciata" stile delta integrale

voi mi consigliereste più lo spingidisco originale o quello della ap-racing?
il prezzo dovrebbe essere all'incirca lo stesso

il diametro del disco frizione così a memoria mi pare sia 225mm

ma quello originale tu riesci a trovarlo bene ? io quando cercavo il kit frizione per la mia penai non poco per trovarlo ... alla fine lo reperii in germania alla modica cifra di quasi 700 € :smiley_001:

ad ogni modo se non hai in mente grandi modifiche meccaniche il complesso originale ( che mi sembra ben dimensionato ) ti andrebbe più che bene imho
 
Re: frizione alfa 75 turbo

il problema non è reperire la frizione originale
è che sono rimasto deluso dalla sua durata e dal costo
non ritengo possibile che si consumi prima lo spingidisco del disco frizione
e allo stesso prezzo riesco a prenderne uno a mio avviso migliore
qua si trova la frizione originale V6 gearbox and Clutch
ma sinceramente preferirei orientarmi su altro
 
Re: frizione alfa 75 turbo

il fatto strano ( che poi se ci si pensa bene non è nemmeno tanto strano , anzi ... ) è che sulle vetture pre-fiat le frizioni non hanno mai dato problemi ed erano durature , dopo .... usure precoci , cuscinetti reggispinta che si rompono .... un semplice caso ? mah .... !!!
io conservo qui a casa un complesso frizione che ha più di 200k , di cui molti fatti in città ... ebbene lo spingidisco è sempre buonissimo ( il cuscinetto non tanto , è facile che tra qualche km inizia a far rumore ) , il disco frizione ovviamente è usurato però.
detto questo , personalmente non saprei cosa consigliarti ... io per trovare un kit originale sasch completo ho penato non poco e l ho preso a un costo esorbitante , quello sul sito che mi hai segnalato , boh .... la marca non c è scritta , ma magari è di ottima fattura , mi sembra strano il prezzo abbastanza basso !

comunque se vuoi un lavoro un pò più personalizzato , spedisci il tuo complessivo frizione a ditte specializzate , te lo fanno nuovo e a seconda delle tue esigenze :)
 
Re: frizione alfa 75 turbo

la frizione originale non la reperisci più, vai su ebay e prendi quella della VALEO, l'alfa infatti montava la frizione valeo in origine.
Il diametro mi pare sui 215mm, costo poco sotto i 200 + spedizione.
durata? bhe siamo sui 60000 km, 80000 al massimo, sempre uso permettendo. Occhio che se si indurisce ti frega le pompe frizione, specie quella sul cambio, dagli n'occhio.
 
Re: frizione alfa 75 turbo

simo ma tu hai una ts , non una turbo , il complessivo frizione è diverso.
Sulla tua vi è il meccanismo d innesto a spinta , mentre sul turbo e 6v a tirare , indi per cui cambia tutto , costi e reperimento.
Quoto comunque il fatto di controllare le pompe , già che ci sei e devi smontare , una bella controllata almeno al ripetitore sul cambio ci sta tutta :)
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Indipendentemente dal tipo(CON MOLLA SPINTA O TIRATA)il diametro è 215mm.Ricordati che sostituendo solo il disco e lo spingidisco il complessivo frizione non è piu' bilanciato.Dovrai rettificare il volano e far riequilibrare tutto il complessivo.Se riesci a trovarlo,ti conviene acquistare un gruppo completo di rotazione equilibrato in fabbrica.Spendi sicuramente di piu'ma non hai problemi.
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Indipendentemente dal tipo(CON MOLLA SPINTA O TIRATA)il diametro è 215mm.Ricordati che sostituendo solo il disco e lo spingidisco il complessivo frizione non è piu' bilanciato.Dovrai rettificare il volano e far riequilibrare tutto il complessivo.Se riesci a trovarlo,ti conviene acquistare un gruppo completo di rotazione equilibrato in fabbrica.Spendi sicuramente di piu'ma non hai problemi.
quello non è un problema perchè l'intenzione è di far bilanciare tutto il complesso frizione-albero trasmissione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: frizione alfa 75 turbo

Indipendentemente dal tipo(CON MOLLA SPINTA O TIRATA)il diametro è 215mm.Ricordati che sostituendo solo il disco e lo spingidisco il complessivo frizione non è piu' bilanciato.Dovrai rettificare il volano e far riequilibrare tutto il complessivo.Se riesci a trovarlo,ti conviene acquistare un gruppo completo di rotazione equilibrato in fabbrica.Spendi sicuramente di piu'ma non hai problemi.
io ho una TS, siamo anche vicini di casa perche io sono di napoli e tu di caserta.
ho sentito parlare di questo bilanciamento ma a quanto pare il mio meccanico non ha nessuna intenzione di fare tutto cio. anche per questo forse ancora non gli ho portato la 75 per fare il cambio frizione.
se non fa la bilanciatura cosa accade? non basta solo sostituire i pezzi? a cosa si va incontro?