Re: frizione alfa 75 turbo
La 75 diversamente dalla maggior parte delle vetture ha il complessivo cambio-frizione al retrotreno per cui per far si che la frizione possa innestare,necessita di un ulteriore volano indipendente dal motore.Per cui mentre con una meccanica convenzionale la frizione innesta direttamente sul volano motore,con il transaxle abbiamo un gruppo separato che comunque gira a regimi di 6000rpm ed oltre.Tale discorso vale anche per l'albero di trasmissione che nel caso della 75 non è altro che un prolungamento dell'albero motore.Ora prova a immaginare un albero lungo piu' di un metro per di piu' con tre giunti interposti,piu' un complessivo spingidisco-disco-volano dal peso di circa 10Kg il tutto con uno squilibrio di qualche grammo e ad un regime di 6000 e passa giri.Spero di aver reso l'idea.CIAO!!
La 75 diversamente dalla maggior parte delle vetture ha il complessivo cambio-frizione al retrotreno per cui per far si che la frizione possa innestare,necessita di un ulteriore volano indipendente dal motore.Per cui mentre con una meccanica convenzionale la frizione innesta direttamente sul volano motore,con il transaxle abbiamo un gruppo separato che comunque gira a regimi di 6000rpm ed oltre.Tale discorso vale anche per l'albero di trasmissione che nel caso della 75 non è altro che un prolungamento dell'albero motore.Ora prova a immaginare un albero lungo piu' di un metro per di piu' con tre giunti interposti,piu' un complessivo spingidisco-disco-volano dal peso di circa 10Kg il tutto con uno squilibrio di qualche grammo e ad un regime di 6000 e passa giri.Spero di aver reso l'idea.CIAO!!