Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Re: frizione alfa 75 turbo

La 75 diversamente dalla maggior parte delle vetture ha il complessivo cambio-frizione al retrotreno per cui per far si che la frizione possa innestare,necessita di un ulteriore volano indipendente dal motore.Per cui mentre con una meccanica convenzionale la frizione innesta direttamente sul volano motore,con il transaxle abbiamo un gruppo separato che comunque gira a regimi di 6000rpm ed oltre.Tale discorso vale anche per l'albero di trasmissione che nel caso della 75 non è altro che un prolungamento dell'albero motore.Ora prova a immaginare un albero lungo piu' di un metro per di piu' con tre giunti interposti,piu' un complessivo spingidisco-disco-volano dal peso di circa 10Kg il tutto con uno squilibrio di qualche grammo e ad un regime di 6000 e passa giri.Spero di aver reso l'idea.CIAO!!
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Ma io ancora non ho capito che cavolo di frizione monta il turbo e quanti modelli han fatto, se è monodisco o bidisco. Quella del v6 va bene? Se monto un cambio completo di un t.s. devo cambiarci la frizione perche diversa?
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Per quello che so io la 75Turbo monta la frizione con molla a diaframma tirata ma non ci giurerei.Per essere certi vai in concessionaria con la carta di circolazione e loro ti diranno con precisione cosa monta la tua Turbo (ePER).In ogni caso esistono tre tipi di frizione per la 75 e sono: 1)con molla tirata,2)con molla spinta,3)bidisco con molla tirata.Quelle con molla spinta possono avere il disco di due misure di diametro 200mm oppure 215mm.Quella con molla tirata solo 215mm.Se hai un po' di dimestichezza puoi alzare la vettura sul ponte e chiedere ad una seconda persona di azionare il pedale della frizione.Scalza la cuffia parapolvere dal cilindretto di comando frizione e guarda:se abbassando il pedale frizione il puntalino del cilindro si sposta in direzione dell'albero di trasmissione,si tratta di molla tirata.Se al contrario il puntalino si sposta in direzione del cambio si tratta di molla spinta.Spero di esserti stato di aiuto.CIAO.
 
Re: frizione alfa 75 turbo

se è riferito a me
la frizione so per certo che è quella "invertita" non saprei definire se quella tirata o a spinta so solo che è quella stile delta integrale (mi scuso per l'ignoranza sui termini tecnici)
per essere precisi è quella che c'è in questo sito
il diametro è di 215 mm
la frizione bidisco sicuramente era montata sul 75 2.5 v6 non so se era usata anche su altre versioni
comunque dovrei aver trovato
appena ho le possibilità la ordino e vi metterò qualche foto
devo ancora capire da pezzi è composta la frizione della ap racing
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Se quindi nel turbo c'è a molla a tirare, si può montare la bidisco (che da quello che dite è nei 6V) sul turbo? C'è bisogno di cambiare la specie di campana che c'è attorno?

essendo che il 3.0 ha piu coppia motrice penso non ci siano problemi col turbo. Voi che dite? Ne varrebbe la pena (però penso aumenti ancora di piu la massa volanica "verso l'infinito e oltre!")
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Se quindi nel turbo c'è a molla a tirare, si può montare la bidisco (che da quello che dite è nei 6V) sul turbo? C'è bisogno di cambiare la specie di campana che c'è attorno?

essendo che il 3.0 ha piu coppia motrice penso non ci siano problemi col turbo. Voi che dite? Ne varrebbe la pena (però penso aumenti ancora di piu la massa volanica "verso l'infinito e oltre!")

è un pensiero che stavo facendo anch'io
non dovrebbero esserci particolari problemi ma mi volevo informare meglio
di sicuro i dischi della frizione bidisco sono di diametro da 180mm che montava anche il gtv
 
sono doppi però.. Controlla bene, che magari il 2,5 ha la frizione diversa dal 3.0..

che p-irla che sono ahahahahah... Domani vado giu e cerco nei manuali d'officina se ci son le misure..


Cmq è un pacco se si deve cambiare pure la carcassa campana esterna.. Mai vista in vendita in giro...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: frizione alfa 75 turbo

No la campana è la stessa perchè riesce ad alloggiare piu' diametri.Attenzione perchè volendo montare la bidisco bisogna acquistare anche lo spingidisco intermedio oltre al secondo disco condotto.La spesa supera tranquillamente i 750-800 euro.Basti pensare che la monodisco con molla a diaframma spinta da 215mm per la T.S costa 542euro(VOLANO-DISCO e SPINGIDISCO)e non comprende il cuscinetto reggispinta.
 
se in un post c'è scritto che per la turbo ha speso 700 euro solo della frizione, mi sa che conviene a vedere il prezzo del bidisco

Controllato.. Par impossibile, ma non c'è scritto, per lo meno non l'ho trovato.. Dice che a diaframma spinta c'è da 215 e da 200, tirata singola solo da 215..

Bidisco niente...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: frizione alfa 75 turbo

il gtv aveva la bidisco
comunque mi sembra strano perchè il 2.5 v6 avrebbe dovuto averla
o mi sbaglio con le versioni td?