Alfa 75 - Auto più bassa da un lato

d4n

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2009
28
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
2000 ts
Salve,

sulla mia Alfa 75 2.0 ts sto avendo questo problema.(oltre ad altri)
Nel senso che prendendo le misure la macchina da un lato è più bassa di circa 1cm - 1,5cm.

Il mio meccanico mi ha confermato che la macchina non ha avuto nessun incidente e che è integra.
Mi ha parlato di alcune barre che regolano l'altezza della carrozzeria dell'auto che però lui non era in grado di smontare cosicchè l'ha portata da un meccanico anziano che sapeva come fare.

Ebbene dopo più di una settimana non sono riusciti a risolvere il problema in quanto dicono che queste barre non si riescono a muovere.

Voi sapete darmi qualche info o conoscete qualcuno su Roma che sappia sistemarmi questo problema?

Inoltre la macchina fa un rumore infernale (da mal di testa ad alte velocità) come di cuscinetto rotto,quando si va dritti o quando si gira leggermente verso destra,ma smette come per magia quando si gira verso sinistra che è la parte più bassa della macchina.
Ho pensato che il rumore fosse legato all'altezza della macchina,ma il meccanico mi ha detto che non è quello il problema e che i cuscinetti stanno bene.

Magari voi sapete aiutarmi.

Un saluto,
Daniele
 
Re: Auto più bassa da un lato

sì, un mio conoscente che in passato ha avuto la 75 mi raccontò che a lui dopo aver parcheggiato la macchina sentì un forte botto, e la macchina pendeva da un lato. si era spezzata proprio una di quelle barre che tu dici, che sono in acciaio e regolano l'altezza della macchina. dovrebbero trovarsi nel telaio lungo la linea degli sportelli. purtroppo ti parlo di un episodio lontano nel tempo....trova qualche specialista di Alfa. auguri.
 
Re: Auto più bassa da un lato

anche la mia è piu alta da un lato di 7 mm, ma deve avere fatto un incidente

per la misura precisa metti la macchina su un piano e poi alzala dietro sotto al ponte con il cric perfettamente in centro, magari appoggiata sopra a un tondino
 
Re: Auto più bassa da un lato

anche la mia è piu alta da un lato di 7 mm, ma deve avere fatto un incidente

per la misura precisa metti la macchina su un piano e poi alzala dietro sotto al ponte con il cric perfettamente in centro, magari appoggiata sopra a un tondino


Lo ho già fatto,la abbiamo messa su un ponte e misurata,la macchina è dritta e non incidentata.
Purtroppo il problema devono essere queste barre che però non si riescono a levare.
 
Re: Auto più bassa da un lato

All'avantreno ci sono le molle a barre di torsione (diritte) e non le molle elicoidali come dietro. Le molle elicoidali sono solo... barre di torsione avvolte al tornio.
Ovvio che nello strano caso che una barra di torsione anteriore si rompa, è come se si togliesse la molla elicoidale al retrotreno della 75 (per romperla mi chiedo quanto rally-cross ci avessero fatto).
Era una delle particolarità della meccanica Alfetta e derivate ed in ogni depliant pubblicitario c'era lo schema delle sospensioni ant. e post. E una volta (quasi) tutti i proprietari di ALfette e derivati e (quasi) tutti quelli che se le sognavano avevano presenti quegli schemi meccanici raffinati.
Ci sono diverse discussioni sugli assetti in cui è stato discusso della regolazione delle barre di torsione. Mi pare ci siano delle spiegazioni di Mauretto in proposito. Basta cercarle.
Le barre di torsione sono infilate in un millerighe davanti (nel braccio inferiore della sospensione) e dietro (nella traversa fissata al telaio). La posizione angolare in cui sono inserite dà il precarico della barra di torsione (è lo stesso effetto dei regolatori di precarico che si vedono al posteriore in quasi tutte le moto). Ovviamente la barra di torsone destra e sinistra devono esser regolate uguali.
Nel manuale d'officina la procedura di regolazione delle barre di torsione è spiegata bene.
A molti oggi sembrano cose strane, ma le barre di torsione erano molto usate fino agli anni '70÷'80 (poi come molte cose che costano un po' di più sono state tolte). Tra le prime (e più diffuse) applicazioni fu il Maggiolino, e le sue derivate, Porche incluse, tra cui le vecchie 911, le economiche Renault 4 e 5 prima serie (che le avevano anche dietro, ma trasversali da cui la differenza di passo da un lato all'altro).
La soluzione adottata sulle 75 è la stessa dalle Alfetta in poi e i meccanici Alfa e molti bravi meccanici di altri marchi, ma che conoscevano le Alfa, erano capaci di metterci le mani.
Se sono regolate male è come avere una molla elicoidale precaricata in modo diverso e l'auto va male.
Quando presi la 75 usata l'auto rimaneva in piano, ma in frenata l'avantreno aveva una reazione strana: come non scendesse pari. Il capofficina di un'officina Fiat (che conosceva bene Alfette e derivate) intuì subito quale era il problema e si limitò a sfilare la barra e riinfilarla correttamente in entrambi i millerighe e la 75 è diventata perfetta. Basta l'errore di una tacca sul millerighe perchè non vadano bene.
Per avere apprezzabili differenze di altezza devono esser state infilate a casaccio le barre di torsione (se il telaio non è svergolato o i braccetti spospensioni non sono piegati), e l'auto dovrebbe esser inguidabile.
Se uno non sa cosa è una barra di torsione a cosa serve e come si regola, non è un meccanico a cui metter in mano una Alfetta, Alfa 6, Giulietta, 75, 90.

I cuscinetti fanno un rumore tipico. Sulle 75 almeno gli anteriori sono regolabili (forse anche i post). Se il rumore sparisce curvando da un lato i sospettati sono proprio i cuscinetti ruota lato interno.

Certi problemi fanno pensare che una Alfa sia stata trattata male e affidata a mani incompetenti.
 
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Re: Auto più bassa da un lato

Lo ho già fatto,la abbiamo messa su un ponte e misurata,la macchina è dritta e non incidentata.
Purtroppo il problema devono essere queste barre che però non si riescono a levare.
quella prova non è per vedere se è dritta ma per misurare esattamente la diversita di altezza senza che il retrotreno sfalsi la misura
 
caro grippato sono un possessore di un alfa 75 v6 di 2 twin spark asn e di una 1800 turbo america.la regolazione delle barre di torsione se riesci a capirne il funzionamento è abbastanza semplice.

se ancora non hai trovato il modo di regolarle posta

cerco di spiegare la cosa in modo piu semplice possibile.la barra ha denti differenti di numero davanti e dietro.guardando la barra da dietro lato passeggero:rimanendo invariato il lato posteriore se sposti il braccio triangolare di un dente a scendere giu la macchina da quel lato si alza di circa 4 o 5 cm.Il modo è questo se la vuoi regolare di 2,5 mm alla volta.Stacca l'ammortizzatore,stacca il mozzo dal perno fuso inferiore,stacca il braccetto della stabilizzatrice,in modo che il braccio triangolare sia libero da qualsiasi impedimento.Per sfilare la barra occorrerebbe un perno da 10 passo 1 che si avvita dal di dietro della barra.Un modo piu veloce sarebbe di bloccare la barra con una pinza a scatto e con un martello dando dei colpi alla pinza verso il posteriore e nello stesso tempo oscillare il braccio tringolare su e giu per permettere alla barra di sfilarsi un po x volta.Attenzione adesso viene il difficile:quando la barra di torsione si sfila dal braccio,rimane ancora per qualche millimetro nei denti posteriori,(ovviamente prima di fare questo segnati la posizione della barra dietro e davanti con un pennarello)sfila lentamente il dietro ,gira la barra di un dente verso l'esterno e alza il braccio di un dente verso l'alto.Infila la barra nel braccio monta il mozzo sul perno fuso che hai smontato prima senza l'ammortizzatore e stabilizzatrice monta la ruota abbassa la macchina e misura l'altezza la macchina si sara alzata di circe 2 o 3 mm.In questo modo x esempio se farai questa operazione con 2 denti alzerai l'auto di 5 mm e cosi via.Spero di esserti stato d'aiuto.Nel caso il mio indirizzo è saliernonicola@aliceposta.it

un'altra cosa GRIPPATO:se queta operazione la farai in modo inverso la macchina si abbasserà

scusate il mio intervento,ma i cuscinetti non sono mai regolabili,se fanno rumore sono da cambiare.Davanti ne porta 2 x ogni ruota e sono piccoli rispetto a quelli dietro che ne è uno x ogni ruota ed è molto piu grande e molto piu faticoso da cambiare.
 
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Re: Auto più bassa da un lato

Da Quattoruote dicembre 1987, pagina 192 (articolo "Una bella corsa": la prova speciale in pista di 24 ore, con 2415 Km percorsi, sul circuito Paul Ricard di una delle prime 75 Twin Spark di serie):
Alle 21,30, cioè dopo 5H e 30' di prova, si rende necessaria la registrazione dei cuscinetti anteriori divenuti rumorosi. La registrazione richiede pochi minuti e viene effettuata insieme al rifornimento carburante
Anche i cuscinetti posteriori sono registrabili, secondo i meccanici che ho interpellato negli anni: sono soluzioni che sono andate scomparendo nel settore auto in cui le autovetture sono costrute da anni con soluzioni che una volta gli esperti consideravano "da lavatrici" (definizione della soluzione dei cuscinetti ruote non registrabili usata, p.es., sulla vecchia Panda data da un grandissimo progettista). Oggi le auto sono prodotti usa e getta (alla prima rottamazione) e non più beni di consumo che devono durare.
Ovviamente ad auto nuova un cuscinetto rumoroso magari ha solo bisogno di esser registrato, dopo 20 anni se fa rumore è più probabile che sia usurato e da cambiare.

ANche se è un O.T. finisco la citazione del suddetto articolo: le conclusioni della prova furono intitolate: "nessun problema". La 75 T.S. nell'ultima ora di prove fece il miglior tempo sul giro (da p. 193) con un tempo:
degno davvero di un'Alfa
(Oltre alla registrazione dei cuscinetti dovettero solo cambiare la pastiglie freni anteriori, e mentre cambiavano le pastiglie rabboccarono solo 540 gr di olio motore).
 
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sicuramente il registro che intendi tu non sara altro che allentare il dado di bloccaggio e in queto modo non essendo piu bloccato forte fa meno rumore.

i cuscinetti posteriori (sono due in un'unica ghiera) x ogni lato,sono bloccati esternamente da una ghiera filettata mediante una chiave speciale e internamente dal mozzo e dal semiasse mediante un dado centrale e a sua volta fermato con una coppiglia.In queto modo vorrei capire cosa ci sia di regstrabile
 
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In generale nel montaggio di cuscinetti sugli alberi, etc. vanno rispettate le prescrizioni dei progettisti che variano di caso in caso. Bisogna sapere quali sono i giuochi o i precarichi ammessi a seconda della soluzione adottata.
Nello specifico non ho la sezione del manuale di officina relativa a questi. Quindi non so dire se è il caso di allentarli o stringerli, ma di solito, se si registrano è perchè c'è un po' di giuoco da togliere (cioè si stringono, ma non troppo da sentirli ruotare con difficoltà).
Per la 75 questi controlli li ho fatti fare al meccanico.